Pivot e-Vault, la gravel elettrica arrivata dall'Arizona

Pivot Cycles è un marchio americano con base a Tempe in Arizona, molto conosciuto nel mondo gravity, da dicembre in Italia è distribuito da DSB Bonandrini. Dopo la Shuttle, la sua prima ebike full suspended, oggi ha presentato il suo secondo progetto di bicicletta elettrica, la e-Vault, una gravel bike.

 

Pivot e-Vault - Gravel bike

 

La scelta era quasi obbligata, anche gli americani di Pivot Cycles hanno deciso che la e-Vault sarebbe stata spinta da un motore elettrico tedesco, leggero e compatto, il Fazua Evation.

 

Pivot e-Vault - Gravel bike

 

Una drive unit che pesa 4,6 kg e che a differenza dei principali motori usati sulle e-mountain bike, è stata progettata pensando ad ottenere il peso più basso possibile.

 

 

Il sistema Fazua è l'unico che permette di togliere sia la batteria che il motore, togliendo così 3,3 kg al peso complessivo della bicicletta. Così, usando l'apposita cover, si può pedalare sulla e-Vault come su una normale bicicletta acustica.

 

Pivot e-Vault - Gravel bike

 

Ha una batteria da 252 Wh che pesa 1,38 kg. Il sistema prevede tre diversi livelli di assistenza: Breeze (max 100 watt), River (max 210 watt) e Rocket (max 250 watt).

 

Pivot e-Vault - Gravel bike

 

Pivot Cycles ha scelto di posizionare la gravel e-Vault nell'alto di gamma, infatti il telaio è in fibra di carbonio. La tecnologia ISO FLEX, in attesa di brevetto, isola il reggisella dal telaio per garantire al ciclista comfort ma allo stesso tempo rigidità e controllo. Questo telaio e-Vault può alloggiare copertoni 47c e da 2 pollici con ruote 650B.

 

Pivot e-Vault - Gravel bike

 

É disponibile in due colorazioni, Glacial Green Metallic oppure Stealth. Questa e-gravel viene venduta anche in Italia in una unica configurazione, con lo Shimano GRX Di2 elettronico e ruote Reynolds ATRx 23mm. Il prezzo? 9.999 euro.

 

FORCELLA Pivot Vault Carbon
CAMBIO Shimano GRX 815 Di2 11 velocità
COMANDI CAMBIO Shimano GRX 815 Di2 
FRENI Shimano GRX 810 2 pistoncini con dischi da 160mm
GUARNITURA Fazua Carbon 50/34t

CASSETTA Shimano Ultegra HG-800 11-34t
MOTORE Fazua Evation
MANUBRIO PRO PLT Carbon - 38cm (XS) 40cm (SM) 42cm (MD) 44cm (LG-XL)
ATTACCO MANUBRIO Phoenix Team 31.8mm
TUBO SELLA Phoenix Pro ISO Flex Carbon
SELLA Phoenix WTB Team Volt (Narrow Width)
RUOTE Reynolds ATRx 23mm Carbon - 700C 12x100 F/12x142 R
COPERTONI Maxxis RE-FUSE 700c x 32mm TR - Black (Stealth) Skinwall (Green)

PREZZO 9.999 euro

Altre News