HAIBIKE XDURO ALLTRAIL 6.0, LA E-BIKE MOSTRO DI POTENZA SENZA RIVALI AL MONDO

Bisogna andare in Germania se si vuole trovare quella che probabilmente è la e-bike, anzi la e-mtb front suspended (ammortizzata solo tramite la forcella) più potente del mondo. Secondo il nostro articolo che recensisce 10 tra i motori elettrici più performanti, dovevamo cercarne una equipaggiata con il TQ System Flyon HPR 120 S, e trovarla non è stato poi così difficile. Siamo andati sul catalogo di Haibike ed eccola: la Xduro Alltrail.  

 

CHI È HAIBIKE

Haibike è uno dei numerosi marchi di biciclette tedeschi, è stata fondata nel 1995 ed ha la propria sede a Schweinfurt in Baviera. Insieme a brand come Ghost, Lapierre e l'italiana Atala è controllata da Accell Group, una delle due multinazionali olandesi delle due ruote. Haibike per gli addetti ai lavori è sinonimo di bicicletta elettrica, sono stati i primi a crederci veramente, lanciando il primo modello nel lontano 2010. Chi ha frequentato Eurobike sa che Haibike è stata la prima a portare bici elettriche in massa in Fiera e quando gli altri brand non avevano ancora un modello elettrico, loro esponevano in primo piano solo le e-mtb. Avevano anche le «acustiche» ma erano quasi nascoste.

 

 

L'IMPORTANZA DELLE SIGLE PER CONOSCERE LE E-BIKE DI HAIBIKE

Lo ammettiamo, non è facile districarsi tra sigle e nomi della vastissima gamma del catalogo di Haibike, questo vale anche per quello del 2022. Questo perché Haibike propone mountain bike elettriche con ben tre diverse motorizzazioni: Bosch, Yamaha e Flyon. Ecco, proprio per individuare subito le e-bike equipaggiate con il motore Flyon, Haibike ha deciso di dare un primo nome alla bici ed è Xduro. Al suo fianco troviamo un secondo nome che sintetizza la tipologia di bici:

 

- Nduro (Enduro)

- AllMTN (All Mountain)

- AllTrail (MTB da Trail)

 

XDURO ALLTRAIL

Dei tre modelli quello che ci interessa è la Xduro Alltrail, l'unico con il telaio hardtail e motore Flyon. Ci troviamo di fronte ad una e-bike molto particolare, una delle poche front suspended con forcella con una escursione da ben 140 mm. Il telaio è in carbonio ed ha le ruote che sono da 27,5 pollici. Sopra Haibike ci ha montato un paio di pneumatici Plus, quindi con larghezza da 2.8", per garantire trazione e comfort.

 

Haibike Xduro AllTrail 6.0 - ebike modello 2022

 

La stabilità è garantita dal carro da 465 mm, l'apertura dell'angolo dello sterzo è di 66°, il tubo piantone è inclinato di 75° mentre il reach misura 447 mm. Questa Xduro AllTrail è un vero e proprio panzer in grado di spianare tutti gli ostacoli, ma bisogna saperlo domare perché il motore è potentissimo e non c'è l'aiuto della sospensione posteriore.

 

 

MOTORE FLYON CON 120 NM

Haibike sulle sue ebike XDuro monta il motore più potente sul mercato, quello sviluppato dalla tedesca TQ, il Flyon HPR 120 SÈ un motore elettrico per mountain bike da 250 Watt che arriva fino a 120 Newton metro di coppia. Una vera e propria belva; giusto per capirci il Brose Drive S Mag e il nuovo Polini E-P3+ MAX arrivano a 90 Nm, Shimano EP8 e Bosch Performance Line CX Smart System  a 85 Nm. L'unico che si avvicina  (110 Nm) è il nuovo ZF Sachs RS.

 

Haibike Xduro AllTrail 6.0 - motore Flyon - ebike modello 2022

 

Il Flyon, impostato nella modalità Extreme, fornisce un +500% di assistenza alla pedalata, questo vuol dire che aumenta di 5 volte la spinta del biker che pedala. Tanta potenza però la si paga in termini di pesi, infatti il motore Flyon HPR 120 S ferma l'ago della bilancia a 3.9 kg, quando invece i competitor come lo Shimano EP8 pesano attorno ai 2.5 kg.

 

BATTERIA

Sulle Xduro delle serie AllTrail (5.0 e 6.0) il motore TQ System Flyon HPR 120 S riceve l'energia da una batteria da 630 Wh che scalda molto, per questo motivo sulla parte frontale della serie sterzo, a fianco della scritta Haibike, sono presenti dei microfori che convogliano l'aria nel tubo obliquo dove è alloggiata.

 

Haibike Xduro AllTrail 6.0 - ebike modello 2022

 

DISPLAY A COLORI

Tutte le funzioni del motore Flyon HPR 120 S della Haibike Xduro AllTrail sono visualizzate attraverso il display multicolore che troviamo posizionato sopra l'attacco manubrio. É facilmente leggibile in qualsiasi situazione. Le informazioni del motore e della batteria sono visibili passando tramite quattro schermate.

 

Haibike Xduro AllTrail 6.0 - ebike modello 2022

 

C'è anche il comando remoto posizionato sulla sinistra del manubrio, vicino alla manopola e sopra il lockout della forcella RockShox Revelation RC. Premendo si cambiano i livelli di assistenza alla pedalata che sono cinque: ECO, LOW, MID, HIGH e XTREME. Un indicatore luminoso a led che cambia colore ci segnala quando siamo saliti o scesi di livello.

 

 

COME È EQUIPAGGIATA

Haibike ha equipaggiato la Xduro AllTrail 6.0 con la forcella RockShox Revelation RC da 140 mm di escursione, cambio SRAM GX a 12 rapporti e freni a disco Magura MT5 a 4 pistoncini con dischi da 203 mm. Tutti i componenti sono marchiati Haibike, tranne il reggisella telescopico che è un XLR, i cerchi sono gli svizzeri DT Swiss H1900 mentre le gomme sono le Maxxis da gravity, davanti le Minion DHF dietro le DHR da 27,5x2.8''.

 

 

QUANTO PESA

Ultima dato, il peso, questa XDuro AllTrail nell'allestimento 5.0 ferma l'ago della bilancia su 25,7 chilogrammi. Per averla più leggera bisogna spendere 1000 euro in più passando alla XDuro AllTrail 6.0 che pesa 23,6 kg.

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La Haibike Xduro Alltrail 6.0 è di sicuro una eMTB pensata per chi cerca il brivido della potenza sotto la sella. Parafrasando però una famosa pubblicità: «la potenza è nulla senza controllo». Non è una bicicletta dedicata a chi si avvicina per la prima volta al mondo delle ebike per due motivi: il primo è che serve conoscenza ed esperienza per gestire in fuoristrada così tanta potenza accoppiata a un carro rigido, se non si hanno le capacità tecniche la bici scapperà via continuamente e avrete la ruota posteriore che slitta sui terreni più difficili; l'altro motivo è proprio il suo essere una HT da discesa, divertentissima per chi ha manico, ma ostica per chi invece è alle prime armi. 

 

 

Servono gambe allenate per tenere il passo di questo mostro nelle sezioni tecniche in discesa, serve saper gestire il retrotreno che non collabora e non assorbe, ma che risulta nervoso e cattivo, richiede un core allenato e braccia potenti per gestirla. Sarà una mtb elettrica che darà molta soddisfazione al biker esperto che cerca una HT iper-potente e capace in discesa, anche se un po' pesante nella zona cardine del baricentro.


Da grande potenza, derivano grandi responsabilità, per fare un'altra citazione, quindi la Haibike Xduro Alltrail è dedicata a chi sa esattamente cosa cerca e nel suo mirino c'è massima potenza e stabilità alle alte velocità, ma senza l'aiuto della sospensione posteriore.

 

SCHEDA TECNICA XDURO ALLTRAIL 6.0 - 2022

Haibike Xduro AllTrail 6.0 - ebike modello 2022

 

MOTORE: Flyon, HPR120S, 25 km/h, 120 Nm

DISPLAY: Flyon

BATTERIA:  Flyon 630 Wh

FORCELLA: RockShox, Revelation RC, Air, 140 mm

CAMBIO: SRAM Eagle GX a 12 velocità

GUARNITURA: Haibike Components con corona dotata di 38 denti

CASSETTA: SRAM PG-1230, 11-50t

FRENI: Magura, MT5, dischi da 203 mm e dotati di 4 pistoncini

MANUBRIO: Haibike Components, The Bar +++, 780 mm

ATTACCO MANUBRIO: Haibike Components, TheStem 2, A-head, Bar bore: 31.8 mm

RUOTE: DT Swiss H1900

COPERTONI: Maxxis Minion DHF (ant) e DHR II (post), 27.5" x 2.80"

REGGISELLA TELESCOPICO: XLC, 34.9 mm

SELLA: Haibike TheSaddle

PESO: 23,6 kg

PREZZO: 5.999,00 euro

INFO: www.haibike.com

 

 

Altre News