La nuova Jarifa² è la hardtail elettrica di Focus Bikes pensata per chi entra per la prima volta nel mondo e-MTB: facile, stabile e già “vera MTB” dove serve.

Telaio in lega di alluminio 7005, forcella da 120 mm, reggisella telescopico, gomme da 29'' (27.5'' nella taglia XS) e gomme larghe da 2,6 permettono di uscire dall’ufficio, fare un rapido warmup e infilarti su sterrati e sentieri facili.

È pronta per portapacchi, parafanghi, luci e cavalletto: pratica tutti i giorni, da usare nel weekend per girare sulle colline dietro casa o sulla ciclabile a fianco del fiume. Prezzi da 2.799 a 3.999 euro.
Cosa cambia rispetto alla vecchia (in parole semplici)
– Più corsa davanti: da 110 a 120 mm. Assorbe meglio buche e sassi, più controllo e comfort.
– Sterzo più “aperto” (65,5°) e passo leggermente più lungo: più stabilità in discesa e sul veloce.
– Carro più corto (440 mm): gira più svelta e superi meglio gli ostacoli.
– Sella più “avanti” (75,5°): in salita resti centrato e la ruota davanti tiene la linea.
– Gomme più larghe: ora 2,6 (prima 2,4). Più grip e più comfort sullo sterrato.
– Tubo orizzontale più inclinato: standover più basso, ti muovi meglio in sella e ti senti più sicuro nelle manovre.
Risultato: più sicura in discesa, più facile da guidare, più efficace in salita.

Motori Bosch: scegli come vuoi pedalare
Sulla e-bike Jarifa² 6.7 troviamo il motore Bosch Performance Line che ha una coppia di 75 Nm ed una potenza di 600 Watt. Con i vari livelli di assistenza alla pedalata in modalità Turbo quest'ultima è aumentata del 340%. Prevede due alternative per quanto riguarda la batteria: 540 o 600 Wh.

.
Invece Jarifa² 6.7 X e 6.8 montano il Bosch Performance Line CX, dove la sigla CX fa la differenza. È il motore di punta di Bosch, quello di quinta generazione introdotto nell'ottobre 2024 che con l'aggiornamento di questa estate arriva fino a 100 Nm, ha una potenza di 750 Wh ed in Turbo la spinta che diamo sul pedale viene moltiplicata per quattro (400%). Poi grazie alla app Bosch eBike Flow è possibile personalizzare le modalità di assistenza (Eco, Tour+, eMTB, Turbo) cucendole sulle proprie esigenze ma anche scaricare gli aggiornamenti software.

Le bici si possono acquistare o con la batteria Bosch Powertube da 600 Wh oppure da 800 Wh. La presa della ricarica è presente alla base del tubo piantone.

Chi vuole batterie più capienti può montare il range extender PowerMore 250 e, sulle taglie M/L/XL, la doppia batteria (Dual Battery) fino a 1.600 Wh totali (800+800).

Comandi semplici e display chiari grazie al comando Bosch presenti sulla parte sinistra del manubrio: scegli l’assistenza e pensa solo a goderti la pedalata. C'è anche la funzione Walk utile quanto ti capita di dover scendere dalla e-bike quando le salite sono troppo ripide. È una funzione che ti aiuta nella spinta.

Dalla città al sentiero senza cambiare bici
Il telaio di questa nuova Focus Jarifa² è pronto per portapacchi MIK HD (27 kg), parafanghi, luci e cavalletto. All'interno del carter del motore Bosch c'è un alloggiamento interno dove poter collocare un localizzatore (Apple AirTag/Chipolo/Bosch) per stare più tranquilli quando si parcheggia la bici.

Le tre versioni, quali sono le differenze
Le tre nuove Focus Jarifa² hanno in comune tutta le componentistica, la differenza è data da motore e cambio. La entry level Jarifa² 6.7 è la e-mtb con il motore Bosch Performance Line (75 Nm) meno potente ed ha il cambio Shimano CUES a 9 rapporti (marce), lo stesso della Jarifa² 6.7 che però ha il motore Bosch Performance Line CX (100 Nm). La top di gamma Jarifa² si distingue perchè ha il cambio con 10 marce. Tutte le versioni montano freni Shimano a 4 pistoncini che garantiscono migliori capacità di frenata rispetto a quelli che ne hanno solo due.

Quanto costa
Jarifa² 6.7 prezzo 2.799 euro (540 Wh) / 2.999 euro (600 Wh).
Jarifa² 6.7 prezzo 3.199 euro (600 Wh) / 3.499 euro (800 Wh).
Jarifa² 6.8 prezzo 3.699 euro (600 Wh) / 3.999 euro (800 Wh).
A chi la consigliamo
A chi vuole la prima e-MTB Focus senza complicarsi la vita. La 6.7 è perfetta per iniziare; con le versioni CX (6.7 X/6.8) si ha più spinta per giri lunghi e salite toste. Con batteria grande e portapacchi diventa la compagna per micro-avventure e per l’uso quotidiano.
Di seguito le tre versioni:


JARIFA² 6.7
Motore: Bosch Performance Line (75 Nm)
Batteria: 540 Wh oppure 600 Wh
Comandi: Bosch LED Remote
Forcella: SR Suntour XCM34, 120 mm
Freni: Shimano MT420, 4 pistoncini, dischi 203/203 mm
Trasmissione: Shimano CUES Linkglide, 9 marce (cassetta 11-46)
Ruote: Mach1 Trucky32, mozzi Shimano TC500
Gomme: Schwalbe Smart Sam 29×2,6
Reggisella: telescopico Post Moderne DP-212
Limite sistema: 150 kg
Colori: Nepalsilver/Steelgrey; Dreamviolet/Diamondblack
Prezzo: 2.799 euro (540 Wh) / 2.999 euro (600 Wh)


JARIFA² 6.7 X
Motore: Bosch Performance Line CX (fino a 100 Nm)
Batteria: 600 Wh oppure 800 Wh
Comandi: Bosch LED Remote
Forcella: SR Suntour XCM34, 120 mm
Freni: Shimano MT420, 4 pistoncini, 203/203 mm
Trasmissione: Shimano CUES Linkglide, 9 marce (cassetta fino a 11-48)
Ruote/Gomme: Mach1 Trucky32 + Schwalbe Smart Sam 2,6
Reggisella: telescopico Post Moderne DP-212
Limite sistema: 150 kg
Colori: Huntsmangreen/Magic Black; Emeraldgreen/Diamondblack
Prezzo: 3.199 euro (600 Wh) / 3.499 euro (800 Wh)

JARIFA² 6.8
Motore: Bosch Performance Line CX (fino a 100 Nm)
Batteria: 600 Wh oppure 800 Wh
Display: Bosch Purion 200
Forcella: SR Suntour XCM34 AIR, 120 mm
Freni: Shimano MT420, 4 pistoncini, 203/203 mm
Trasmissione: Shimano CUES Linkglide a 10 marce (cassetta 11-48)
Ruote/Gomme: Mach1 Trucky32 + Schwalbe Smart Sam 29x2,6
Reggisella: telescopico Post Moderne DP-212
Limite sistema: 150 kg
Colori: Steelgrey/Diamondblack; Lightgrey/Lightmacha
Prezzo: 3.699 euro (600 Wh) / 3.999 euro (800 Wh)
DOVE LA TROVO
Sul sito ufficiale www.focus-bikes.com/it_it/ per trovare il negozio più vicino a casa nostra basta cliccare su Trova un Dealer.


