HAIBIKE 2023: GUIDA A 360° TRA LE E-BIKE FULL DELLA LINEA EPERFORMANCE

L’azienda tedesca Haibike è una delle leader nella produzione di biciclette a pedalata assistita, con un catalogo di ebike tanto ricco che quasi ci si perde. Il primo approccio può non essere facile, ma Pianetamtb.it ti aiuta a trovare la bici giusta per te…

Vi è mai capitato di visitare un luogo che vi ha lasciato senza parole, con così tante cose da guardare da non sapere da dove iniziare? Il catalogo di Haibike può causare questa sensazione tra gli amanti delle biciclette a pedalata assistita. 

 

Haibike AllMtn SE (Special Edition)

 

Haibike dispone di una vasta gamma di modelli con caratteristiche specifiche e fasce di prezzo per tutte le tasche. In un universo così grande è facile perdersi, ma anche trovare il modello che fa esattamente al caso nostro, basta sapersi orientare. Per questo abbiamo voluto fare una sorta di "Guida Haibike" full suspended per andare dritti al sodo.

 

garibbo


COME SI DIVIDE LA GAMMA HAIBIKE 2023

Nel catalogo Haibike 2023 sono presenti esclusivamente emtb, le ePerformance, quindi se cercate qualcosa senza motore avete sbagliato sito. Haibike suddivide i suoi modelli da fuoristrada in quattro macrocategorie: Enduro, All Mountain, Light e Alltrail, una segmentazione classica, ma ben chiara ed azzeccata.

 

haibike


Arriviamo alla parte un po’ più complicata: i nomi. 


Nella categoria All Mountain, rientra solamente il modello Allmtn, la categoria Trail si basa sulla Alltrail, poi c’è la categoria più avanzata che è quella delle Enduro. C'è un solo modello che si chiama Nduro. Mentre la nuova categoria del 2023 è quella delle light e-mtb con la Lyke.

 

 

ESCURSIONI E I 3 MOTORI

Biammortizzate:

 

180/180 mm Nduro con motore Yamaha PW-X3

160/160 mm AllMtn con motore Yamaha PW-X3 e Bosch Performance CX Smart System

150/150 mm AllTrail con motore Bosch Performance CX Smart System e ruote da 27,5''

140/140 mm AllTrail con motore Yamaha PW-X3, PW-S2 e con Bosch ma ruote da 29''

140/140 mm Like con motore Fazua Ride 60

 

 

ENDURO 

La più estrema delle categorie di Haibike è quella delle biciclette elettriche da enduro e infatti al suo interno si trova proprio il modello Nduro. Travel delle sospensioni più estesi in assoluto e geometrie ottimizzate rispetto alle Alltrail e Allmtn, ma non si sale nei prezzi. La e-mtb Nduro di Haibike è pensata per le pratiche più estreme, per i trail tecnici in discesa, il park e le risalite rapide.

 

Haibike Nduro - 2022

 

L'escursione sulla Nduro passa a 180 mm configurandosi anche come soluzione per le competizioni, le geometrie sono molto aggressive con un angolo di sterzo da 63,5 gradi e un piantone sella inclinato a 77 gradi, ma anche per le risalite Haibike ha perfezionato il comportamento della sospensione con più anti squat per offrire più capacità in salita e sul pedalato.

 

 

Anche per la e-bike Nduro è stato scelto l’abbinamento mullet delle ruote con un’anteriore da 29” che offre più sostegno e passaggio degli ostacoli, mentre il 27,5” conferisce la possibilità di avere più agilità nello stretto sia in salita che in discesa. 

 

Haibike Nduro 7 - 2022


Nduro condivide con Alltrail e Allmtn un grosso serbatoio, necessario per poter girare a lungo e sfruttare la potenza di un motore dalle alte performance. Il nuovo Yamaha PW-X3 con 85 Nm di coppia massima. Nel tubo obliquo della ebike Haibike Nduro è collocata infatti una batteria Yamaha InTube da 720 Wh. Il telaio è completamente realizzato in alluminio, con una struttura resistente e affidabile per i tratti più estremi. 


La gamma di Haibike Nduro è composta da tre modelli: 6, 7 e 8 Freeride, prezzi di 5.799, 6.499 e 7.999 euro

 

ALL MOUNTAIN 

Nella categoria All Mountain di Haibike rientra un solo modello di e-bike con specifiche ben precise, l’ALLMTN è una bici tuttofare, completa, con grossa batteria, tanta potenza e molta escursione. 

 


Sulla e-mtb ALLMTN di Haibike le sospensioni sono da ben 160 mm, quindi per un utilizzo avanzato sui trail tecnici, oltre a poter sfruttare l’ampio range delle sospensioni è adottato anche un set di ruote mullet, 29” all’anteriore e 27,5” al posteriore, caratteristica che su questo modello offre più versatilità quando si affrontano le discese ripide e strette e le salite più fisiche e ripide. 

 

 

Di fatto è l’evoluzione della Alltrail sia per forme che per concetto, ma con due centimetri in più di travel, un vantaggio nelle discese più tecniche con drop più pronunciati. All’interno del tubo obliquo è presente poi una batteria da 750 Wh, sulle versioni equipaggiate con il motore Bosch Performance CX - Smart System e da 720 Wh in quelle che invece hanno il giapponese Yamaha PW-X3. Ciò significa proprio come per la Alltrail che grazie alla capienza della batteria si può sfruttare l’elevata potenza del motore senza preoccuparsi di rimanere senza autonomia. 

 


Come vi abbiamo anticipato, su questo modello di e-bike si può scegliere o il motore tedesco di Bosch o quello giapponese di Yamaha, entrambi ad alta potenza per avere sempre sostegno e non essere limitati da niente. I due telai in alluminio dovendo alloggiare due diverse power unit, sono molto simili ma presentano delle differenze che solo un occhio esperto nota. C'è poi la versione CF che ha il triangolo anteriore in carbonio e il carro posteriore in alluminio.

 

Il prezzo per la Haibike Allmtn 2023 parte da 5.399 per la 2, mentre il top di gamma che è la Allmtn CF 11 ha un prezzo di 8.999 euro.

 

Haibike AllMtn SE (Special Edition) - sospensioni Ohlins

 

 

ALLTRAIL 

Se cercate un modello con un travel non troppo abbondante, Haibike propone le e-mtb Alltrail. La Alltrail è una delle colonne portanti della gamma Haibike, con un design del telaio che riprende le linee dei modelli più aggressivi in gamma ma con geometrie e sospensioni per un utilizzo più versatile.
 

Haibike Alltrail 10 - 2023

 

La Alltrail è una biammortizzata a pedalata assistita che è presente nel listino in 8 allestimenti diversi, numerati da 3 a 9. Due le motorizzazioni: Bosch e Yahaha, quest'ultima con tre diversi modelli (PW-X3, PW-S2, PW-ST). Ciascuna di queste versioni della AllTrail è proposta con ruote da 29” oppure da 27,5”, questo aspetto permette a chi preferisce più giocosità di optare per la versione con ruote da 27,5” e chi cerca velocità e sostegno per la 29”.

 

Haibike AllTrail 2023

 

Il travel delle sospensioni per le e-bike Haibike Alltrail dipende dal motore, per il Bosch è fissato a 140 mm nella versione 29er e da 150 mm se si scelgono ruote da 27,5'', mentre se si opta per lo Yamaha PW-X3 o il PW-S2 è sempre da 140 mm. Con queste escursioni si capisce che la Haibike Alltrail è una emtb versatile da utilizzare sui sentieri flow e pedalati ma che anche sulle discese ripide non crea limiti. 


Haibike AllTrail 8 - 2023

 

Quanto si pedala a lungo con la Alltrail? È un modello per il divertimento e non può finire subito, così sulla Alltrail è presente una batteria Yamaha In Tube da 720 Wh oppure una Bosch PowerTube da 750 Wh cha sono integrate nel tubo obliquo, accumulatori che permettono lunghe escursioni senza doversi preoccupare in maniera eccessiva dell’autonomia.

 

Il prezzo varia tra i 4.599 della Alltrail 3, fino a 5.999 euro della Alltrail 10.

 


E-MTB LIGHT: LYKE

Con la Lyke, Haibike non ha voluto aggiungere un'alternativa alla AllTrail ma creare una categoria completamente nuova che non era presente a catalogo. La Lyke è stata presentata lo scorso anno come la prima ebike light di Haibike e ha le forme più snelle dell'offerta emtb di Haibike, un telaio in carbonio e motore che non punta alla potenza assoluta ma alla maneggevolezza e agilità, in una soluzione per chi cerca una bicicletta a pedalata assistita che possa offrire anche le sensazioni di pedalata di una mountain bike.

 

haibike lyke


È posizionata ugualmente nel segmento trail perché condivide i 140 mm di escursione delle sospensioni con la Alltrail, ma la presenza del motore Fazua Ride60 ne fa una emtb che richiede più impegno da parte del rider.

 

 

Questo modello infatti è pensato per chi si vuole divertire tanto in discesa, giocando con la bici e sfruttando il peso molto basso, ma anche chi in salita preferisce un comportamento più naturale. All'interno del tubo obliquo infatti è presente la batteria da 430 Wh che non essendo così capiente come quella da 720 della Alltrail, impone un po' più attenzione, ma Fazua offre anche la possibilità di optare per un range extender da montare direttamente sul tubo obliquo con un supporto di ulteriori 210 Wh.

 

haibike lyke

 

Nella gamma Lyke ci sono tre modelli con un prezzo di partenza da 6.999 euro e fino a 10.999 euro per il top di gamma che è la Lyke CF SE.


COSA CERCHI TU? 

In definitiva la gamma Haibike è molto ampia ma con alcuni punti chiave che facilitano la vostra scelta. Se sei un rider a cui serve una emtb da utilizzare su terreni misti senza discese estreme, il modello che fa per te è la Alltrail.

 

Haibike Alltrail 8 - 2023

 

Vuoi soffrire poco in salita, divertirti in discesa anche sul ripido con un po’ più di escursione allora la Allmtn fa al caso tuo. Nel caso in cui tu stia cercando il mezzo definitivo per l’enduro, che ti riporta senza sforzi all’inizio della discesa, la tua emtb schiacciasassi è la Nduro

 

Haibike Nduro 7 - 2022

 

Haibike pensa però anche a te che cerchi l’ebike con cui sentire un senso di fatica, con cui pedalare e gestire al meglio i pesi, la Lyke è la ebike light per i tuoi bisogni.

 

haibike lyke

 

INFO LINE

Ora sta a te entrare nel mondo di Haibike basta andare su www.haibike.com/it/it mentre per trovare il negozio più vicino a casa nostra bisogna cliccare su Ricerca Rivenditore e inserire la nostra città.

Altre News