Haibike Nduro 7, la nuova e-bike da Enduro con il motore Yamaha PW-X3

Haibike è uno dei tre marchi tedeschi controllati da Accell Group, una delle due multinazionali olandesi del ciclo. Chi è sempre andato a Eurobike, sa che sono stati i primi a riempire i loro mega stand di biciclette elettriche, quando il fenomeno delle e-bike non era ancora esploso. 

 

Haibike Nduro 7 - 2022

 

Ora si trovano a sgomitare con una agguerrita concorrenza e sono famosi per avere il motore "monstre", il Flyon con 120 Nm di coppia ma nel loro ampio catalogo hanno modelli di e-mtb equipaggiate sia con il nuovo Bosch Smart System che il nuovo motore di Yamaha e-Bike Systems, il PW-X3.

 

Haibike Nduro 7 - 2022

 

CHE TIPO DI BICI È

Una delle novità del catalogo 2022 di Haibike è la nuova Nduro 7 che è una e-mountain bike da Enduro con telaio in lega di alluminio, sospensioni da 180 mm anteriori e posteriori, ruota anteriore da 29 pollici equipaggiata con una gomma Schwalbe Magic Mary da 2.4'' mentre sul posteriore troviamo una ruota da 27,5'' ed una gomma da 2.6''.

 

 

Leggendo la scheda con le geometrie scopriamo che la Nduro 7 ha il carro posteriore (foderi bassi) lungo 460 mm, angolo di sterzo da 63,5°, tubo piantone inclinato di 77° e reach da 455 mm (taglia M),Questa bici l'abbiamo vista a Rimini all'Italian Bike Festival.

 

Haibike Nduro 7 - 2022

 

NUOVO MOTORE YAMAHA PW-X3

Questo nuovo telaio Nduro 7 è stato progettato attorno al nuovo motore di Yamaha, il PW-X3. Rispetto al modello precedente (PW-X2) è più compatto del 20%, più leggero (2,75 contro 3,1 kg) ed è un po' più potente visto che raggiunge un picco di 85 Nm contro 80 Nm.

 

Yamaha PW-X3 motore e-bike

 

In pratica raggiunge la stessa coppia massima dei rivali Shimano EP8 e Bosch Performance Line CX ma i giapponesi evidentemente hanno puntato più sulla fluidità nell'erogazione che sulla potenza. Hanno aggiunto una modalità di assistenza automatica alla pedalata che hanno chiamato Automatic Support. La centralina sentendo la spinta del ciclista sul pedale e valutando la variazione del terreno, in automatico sceglie tra le modalità Eco, Standard e High-Performance, quelle che in quel frangente sono le ideali da erogare.

 

Yamaha Interface X

 

Lo Yamaha PW-X3 sulla Haibike Nduro 7 è alimentato da una batteria Intube da 750 Wh, ha il nuovo display a led Interface X che troviamo al centro del manubrio mentre il comando remoto che troviamo sulla sinistra è minimale, permette di andare avanti e indietro (su e giù) nelle funzioni e anche di attivare la modalità Walk, quando c'è da spingere a mano la nostra e-bike.

 

 

 

COMPONENTISTICA

Haibike vende questa nuova Nduro 7 a 5.499 euro equipaggiata con la trasmissione Shimano SLX M7100, con la loro guarnitura The Crank +++ che secondo noi è esteticamente bellissima, la corona ha 36 denti. Il reparto sospensione è affidato alla serie Performance di Fox, forcella 38 e ammortizzatore Float X2, cerchi francesi (Mavic E-Deemax) con canale interno da 30 mm mentre i freni sono i Magura M7 con dischi da 203 mm.

 

SCHEDA TECNICA NDURO 7 | 2022

Haibike Nduro 7 - 2022

 

Motore: Yamaha, PW-X3, 250 Wh, 85 Nm

Batteria: InTube, 750 Wh

Display: Yamaha, Interface - X

Forcella: Fox Performance 38, Air, 180 mm travel

Ammortizzatore: Fox Performance Float X2, Air, Trunnion Mount

Guarnitura:  Haibike Components, The Crank +++, 36t 

Cambio: Shimano SLX M7100 a 12 velocità

Cassetta: Shimano M6100 10-51t

Freni: Magura, MT7 a 4 pistoncini, dischi da 203 mm

Copertoni: Schwalbe Magic Mary Evo TLE, 29 x 2.4; posteriore Schwalbe, Big Betty Evo Gravity, 65-584, 27.5 x 2.6''

Ruote: Mavic, E- Deemax

Manubrio: Haibike Components, TheBar +++, 780 mm

Attacco manubrioHaibike Components, TheStem 2, A-head, 31.8 mm

Sella: Fi'zi:k, Terra Aidon X5-160

Telescopico: Haibike Components, Dropper-Post Remote 34.9, Aluminium, 34.9 mm

Prezzo: 5.499 euro

 

 

 

Altre News