YAMAHA LANCIA LA SUA GAMMA E-BIKE. C’È ANCHE UNA FULL DA 150MM

Il colosso giapponese delle due ruote, attivo nel mondo bici nella produzione di motori elettrici, ha ufficialmente lanciato le sue prime e-bike a marchio proprio con una gamma di 3 modelli che utilizzano telai e motori Yamaha: si chiamano Moro 07, una emtb full suspended, Wabash RT, e-gravel, e CrossCore RC, urban bike crossover.

Yamaha, colosso giapponese famoso per la sua produzione di motociclette, da qualche anno si è lanciata anche nel mondo delle e-bike con la produzione di motori elettrici. Il top di gamma prodotto da Yamaha e-Bike Systems è il PW-X3  montato ad esempio sulle ebike di Haibike ma anche quelle di R Raymon ma i motori giapponesi li troviamo anche sulle e-mtb di Giant. L'ultimo nato è stato lo Yamaha Syncdrive Pro 2022 montato sulle Giant Reign E+, ma sembra che l'azienda si pronta a fare un passo in più.

 

 

 

Infatti, Yamaha ha ufficialmente lanciato le sue prime eBike a marchio proprio con una gamma di 3 modelli che utilizzano telai e motori Yamaha: si chiamano MORO 07, una emtb full suspended, Wabash RT, una bicicletta elettrica da gravel e CrossCore RC, una urban bike crossover.

 

 

YAMAHA MORO 07 E-MTB FULL SUSPENDED

Qui a PianetaMTB.it non potevamo non puntare l'attenzione sulla MORO 07, ovvero la prima e-mtb full suspended a marchio Yamaha. Si tratta di una bicicletta a pedalata assistita in alluminio da 150 millimetri di escursione, quindi, potremmo definirla una trail/all mountain che strizza l'occhio all'enduro.

 

Yamaha MORO 07 - ebike

 

La nuova Yamaha MORO 07 si distingue per il modo in cui il telaio e l'unità di trasmissione sono stati sviluppati come un tutt'uno per creare una macchina in cui ogni componente lavora in armonia per offrire la massima esperienza di guida.

 

Yamaha MORO 07 - ebike

 

Questo si vede soprattutto nel particolare telaio Dual Twin, ispirato alle moto Yamaha vincitrici di molte gare, che presenta il tubo orizzontale diviso in due all'interno del quale trova posto l'attacco dell'ammortizzatore. Secondo Yamaha questa particolare forma offre una rigidità più bilanciata e migliora la maneggevolezza.

 

 

La Yamaha Moro 07 è equipaggiata con il motore Yamaha PW-X3 dotato di un ottimo rapporto coppia-peso e che offre assistenza immediata al pedale grazie alla tecnologia Zero Cadence, mentre pedalare oltre i 25 km/h è più facile con il sistema freewheel.

 

Yamaha PW-X3 motore e-bike

 

Producendo 85 Nm di coppia, l'ultimo PW-X3 di Yamaha è l'unità di trasmissione più leggera, più piccola e più potente dell'azienda. Le sue dimensioni compatte danno un fattore Q stretto insieme a un'eccellente altezza da terra per prestazioni fuoristrada superiori. La tecnologia Zero Cadence fornisce assistenza istantanea e la sua modalità di supporto automatico fornisce potenza extra in salita e con vento contrario.

 

 

Il comando remoto Interface X è l'unità di controllo LED minimalista e semplice realizzata da Yamaha che si abbina perfettamente al MORO 07. Consente la connettività con gli smartphone per comunicazioni, navigazione e altro ancora. Dotata di tecnologia Bluetooth Low Energy per una facile connettività con lo smartphone e tecnologia ANT+ per la compatibilità con il ciclocomputer.0

 


Interface X è montata centralmente sull'attacco manubrio della bici, crea un cockpit pulito e ordinato e presenta indicatori di batteria e assistenza facili da comprendere anche per chi è alle prime armi. La batteria da 500 Wh è completamente integrata nel telaio Dual Twin per ottenere un bilanciamento delle masse ottimale per una guida offroad facile e meno fisica. 

 


Il montaggio premium della Yamaha MORO 07 presenta la forcella RockShox Lyrik Select Charger da 160 mm di escursione, l'ammortizzatore posteriore RockShox Super Deluxe Select+ da 150 mm di di travel, montato tra il doppio tubo orizzontale. I freni sono i Magura MT5 a quattro . La trasmissione è affidata al sempre ottimo Shimano Deore XT M8100 1x12.

 

 

TANTA ITALIA IN QUESTO NUOVO CORSO YAMAHA

Già a Italian Bike Festival la presenza di un grosso stand Yamaha aveva fatto pensare a un impegno dell'azienda ben più intenso di quello del "semplice" realizzare telai. Yamaha sembra voler entrare alla grande nel mondo delle biciclette a pedalata assistita tanto che si parla anche dell'apertura di una fabbrica in Italia.

 

Yamaha MORO 07 - ebike

 

Simone Curti, coordinatore eBike di Yamaha Europe ha detto: «MORO 07, Wabash RT e CrossCore RC sono i nostri primi 3 modelli di eBike completamente marchiati (motore + telaio). Apriamo un nuovo capitolo e consolidiamo il nostro know-how trentennale sui motori eBike. Questo è solo l'inizio...»

 

 

Non ci sono ancora i prezzi al pubblico, si sa però che dovrebbero arrivate nei negozi Yamaha a fine anno, ma intanto si sa che sentiremo parlare molto in futuro delle e-bike Yamaha.

 

Per informazioni: Yamaha-motor.eu

 

Altre News