BH Bikes è uno dei marchi spagnoli di biciclette presenti sul mercato italiano, è un'azienda dei Paesi Baschi con sede a Eibar. La sigla BH è l'acronimo di Beisteguei Hermanos, ossia fratelli Beistegui. All'inizio dell'anno ne avevamo parlato presentandovi la loro nuova e-bike full da 16,8 kg, la iLink Race Carbon 8.6 Pro, oggi invece andiamo a vedere insieme bicicletta gravel elettrica di BH Bikes, la Core Gravelx che è proposta in due versioni:
- Core carbon con telaio in carbonio
- Core con telaio in lega di alluminio
Oggi ci occupiamo solo della Core Gravelx Carbon che BH Bikes propone in due allestimenti. È una gravel con il telaio di chiara derivazione stradale, realizzato in carbonio monoscocca. È una bicicletta elettrica gravel pensata per pedalare sulle lunghe distanze visto che gli spagnoli al posto del motore inserito nel mozzo, hanno optato per uno inserito centralmente, come quelli che vediamo sulle e-mtb. Questo permette di avere una batteria che può arrivare ad una capacità di ben 720 Wh.
Secondo noi è più adatta agli stradisti che ai bikers, basta vedere le gomme che sono da 700x35c, molto strette per pedalare offroad, è una bici che ve bene per chi pedala molto sull'asfalto ma che vuole fare qualche puntatina sulle strade bianche ma senza esagerare. Questa e-gravel adotta il sistema ACR (Aerodynamic Cable Routing) di FSA che permette l'intradamento dei cavi all'interno della serie sterzo.
MOTORE PROPRIETARIO E BATTERIA DA 540 WH
Come sulla e-mtb iLink Race Carbon anche la e-gravel Core Gravelx Carbon monta un motore proprietario BH, la sua sigla è 2EXMAG, leggermente diversa dalla sigla 2EXMAG della mountain bike elettrica. La differenza tra i due motori elettrici da e-bike è il peso, quello di questa e-gravel (2,1 kg) è del 10% più leggero e presenta un baricentro ribassato che consente la massima stabilità e integra alette laterali che migliorano nettamente la dissipazione del calore. Rispetto agli altri motori centrali presenti sul mercato questo 2EXMAG è decisamente leggero, un suo diretto concorrente, il Fazua Evation 50 pesa 3,2 kg.
Ha una potenza di 250 W e una coppia massima di 65 Nm, dal BH Core Display inserito sulla testa della serie sterzo c'è un pulsante che consente di aumentare o ridurre il livello di assistenza alla pedalata, il tutto tramite un sistema di LED.
La batteria che deve essere compattissima visto come è sottile il down tube, è da 540 Wh. É possibile portare l'autonomia a 720 Wh installando nel portaborraccia la XPro che è una batteria aggiuntiva da 180 Wh.
Le due versioni nel dettaglio:
CORE GRAVELX CARBON PRO 2.7
Telaio: Gravel Carbon 28" Internal Cable Routing, ACR
Motore: BH 2EXMAG
Batteria: 720 Wh (540 + 180)
Display: BH Core Display
Forcella: BH Gravel Carbon ACR
Leve cambio: Shimano GRX DI2
Cambio: Shimano GRX DI2 a 11 velocità
Deragliatore: Shimano GRX DI2
Guarnitura: FSA Carbon 46/36t
Pacco pignoni: Shimano SLX 11-42t
Freni: Shimano GRX 160 mm
Ruote: Shimano RX570 TR
Copertoni: Schwalbe G-One 35-622 (700x35c)
Manubrio: FSA K-Wing AGX Carbon
Sella: Prologo Dimension Agx
Reggisella: BH Aero
Prezzo: 7.199,90 euro
CORE GRAVELX CARBON PRO 2.6
Telaio: Gravel Carbon 28" Internal Cable Routing, ACR
Motore: BH 2EXMAG
Batteria: 540 Wh
Display: BH Core Display
Forcella: BH Gravel Carbon ACR
Leve cambio: Shimano GRX
Cambio: Shimano GRX a 11 velocità
Deragliatore: Shimano GRX DI2
Guarnitura: FSA 46/36t
Pacco pignoni: Shimano SLX 11-42t
Freni: Shimano GRX 160 mm
Ruote: Shimano RS370 TR
Copertoni: Schwalbe G-One 35-622 (700x35c)
Manubrio: FSA K-Wing AGX Carbon
Sella: Prologo Dimension Agx
Reggisella: BH Aero
Taglie: SM, MD, LA
Prezzo: 5.699,90 euro