E-Windee, è arrivata la prima bici gravel elettrica di Decathlon

Decathlon con la nuova e-Windee dà una scossa al suo catalogo bici 2021. Se fino a pochi giorni fa la bicicletta più costosa era un modello da strada, la Van Rysel EDR 940 CF Dura Ace nella colorazione rossa (4.049 euro), ora iniziano progressivamente ad avvicinarsi alla soglia di 5.000 euro che prima o poi sorpasseranno.

 

Decathlon e-Windee bici elettrica gravel

 

Ora con la e-Windee che propone a 4.449 euro, Decathlon vuole giocare da protagonista in una nicchia di mercato emergente, quella delle biciclette da gravel elettriche. Se il colosso francese ha fatto questa mossa vuol dire che c'è grande interesse per le e-Gravel.

 

Decathlon e-Windee bici elettrica gravel

 

MOTORE FAZUA

Noi di PianetaMTB.it abbiamo già provato due e-bike da gravel, la Canyon Grail:On con il motore Bosch Performance Line CX e la Look E-765 Gravel equipaggiata invece con il Fazua Evation.

 

Motore Fazua Evation

 

Due motori tedeschi con caratteristiche tecniche molto differenti, il Bosch è molto potente (85 Nm di coppia massima) e di solito lo troviamo sulle e-mtb mentre il Fazua che ha altre peculiarità, viene scelto per il montaggio sulle e-road oppure sulle bici da gravel elettriche. Una scelta condivisa anche da Decathlon che ha montato il Ride 50 Evation sulla nuova E-Windee. 

 

Motore Fazua Evation

 

Ha una batteria da soli 252 Wh e una coppia da 55 Nm di coppia, quindi non è il più potente motore sul mercato e la batteria ha poca capacità ma con il Fazua Evation entrambi si possono rimuovere e dopo aver applicato una cover si può usare la E-Windee come una bicicletta normale, senza pedalata assistita. Decathlon, purtroppo, precisa che la cover è in alluminio e deve essere acquistata come opzional.

 

Decathlon e-Windee bici elettrica gravel

 

Il motore Fazua Evation attraverso l'apposito comando presente sul manubrio fornisce al ciclista 3 tre diverse modalità di assistenza alla pedalata, riconoscibili per il colore dei led:

 

Breeze (luce verde): assistenza costante fino a 100 Watt.

River (luce blu): modalità progressiva e sportiva. La forza dell'assistenza segue la potenza espressa dal ciclista. Dai molto e ottieni molto dal motore, con potenza massima di max 210 W.

Rocket (luce Rossa/Viola): massima potenza, una sorta di Turbo che aiuta ad affrontare le sezioni più ripide, potenza massima erogata 250 W.

 

Un aspetto importante da ricordare è che il Fazua non è un motore come Shimano, Bosch, Brose che una volta acceso ti porta da qualsiasi parte senza che ti scenda nemmeno una goccia di sudore. Si ha la sensazione di pedalare su una bicicletta muscolare, ma con quella spinta necessaria che ci serve per farci coprire il doppio della distanza rispetto al solito, con lo stesso grado di fatica.

 

Ricordiamo che al raggiungimento dei 25 km orari la centralina stacca il motore e si pedala con la forza delle proprie gambe, non si ha grande attrito e la pedalata risulta fluida quasi quanto quella in sella ad una bicicletta muscolare.

 

 

QUANTO DURA LA BATTERIA?

La domanda che si pongono tutti i possessori di una e-bike è sempre la stessa: Quanto dura la batteria? Nel caso della E-Windee quella da 252 Wh del motore Evation.

 

 

Decathlon sul sito scrive che può durare fino a 120 km, questo perchè Fazua dichiara che questo risultato si può ottenere nella modalità Breeze (led verde) e pedalando su asfalto. Ve lo diciamo chiaramente, i 120 km con la batteria li percorre solo un ciclista con una buona preparazione atletica.

 

Batteria Fazua

 

Prendendo ad esempio un ciclista di 75 kg che pedala in modalità River su una strada molto scorrevole (asfalto o gravel) Fazua dichiara una durata di circa 75 km con 1400 metri di dislivello, mentre con la massima assistenza del Rocket si coprono all'incirca 30 km di sentieri. Naturalmente tutti questi dati sono teorici, perchè la durata della batteria su una e-bike dipende da tantissimi fattori: stile di guida, condizione atletica e peso del rider, tipo di percorso, condizioni atmosferiche, peso della bicicletta. 

 

MONTAGGIO 

La e-Windee costa 4.499 euro perchè Decathlon ha deciso di costruirla con un telaio in fibra di carbonio e non con uno più economico in lega di alluminio. Se andiamo a dare una occhiata alla componentistica notiamo che Decathlon è andato a scegliere l'unica famiglia di componenti appositamente progettate per le bici da gravel, quella sviluppata da Shimano e nota con il nome di GRX.

 

Shimano GRX

 

Cambio a 11 velocità con corona dotata di 42 denti e pacco pignone 11-42t, freni con dischi da 160 mm. I cerchi sono gli italiani Fulcrum E-Racing 900 DB sui quali troviamo le gomme Hutchinson Touareg da 700x40c. Per ridurre al minimi il rischio di forature che sullo sterrato sono sempre dietro l'angolo, si consiglia la trasformazione a tubeless oppure il montaggio di inserti antiforatura (leggi QUI il nostro articolo).

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La E-Windee è una e-gravel piuttosto alta nella parte anteriore, per questo motivo dovrebbe essere comoda sulle lunghe distanze, ma basta passare in presa bassa sulla drop bar per cercare la velocità, spingendo forte sui pedali mentre sullo stretto, grazie ai foderi bassi corti (420mm) dovrebbe essere abbastanza agile.

 

Crediamo che Decathlon con questa e-Windee abbia pensato a tutte quelle persone che non hanno tempo di allenarsi e che vogliono uscire dal caos della città, lasciare alle spalle le strade asfaltata per avventurarsi sugli sterrati e sulle tante piste ciclabili che costeggiano i fiumi.  Oppure passare fine settimana all'aria aperta in nuove località da esplorare proprio con la e-Windee.

 

Decathlon e-Windee bici elettrica gravel

 

Non è la bicicletta elettrica per chi cerca la potenza e guarda continuamente il cronometro, ma per tutti quelli che ritengono che ciò che conta nelle uscite è rilassarsi e godersi il paesaggio, non stabilire record.

 

SCHEDA TECNICA E-WINDEE

Decathlon e-Windee bici elettrica gravel

 

Telaio: Carbonio

Forcella: Carbonio

Motore: Fazua Evation 250 Watt

Batteria: Fazua 252 Wh

Cambio: Shimano GRX a 11 velocità

Guarnitura: FSA con corona 42 denti

Pacco pignoni: Shimano GRX 11-42t

Freni: Shimano GRX con dischi da 160 mm

Ruote: Fulcrum E- Racing 900 DB, cerchio alluminio, profilo 22mm

Copertoni: Hutchinson Touareg 700x40c

Manubrio: Van Rysel flare di 12°

Attacco manubrio: Van Rysel in alluminio

Sella: Van Rysel 900

Tubo sella: Van Rysel, diamentro 27.2; lunghezza 350mm

Peso: 15 kg 

Sito internet Decathlon con link diretto alla pagina della e-Windee: www.decathlon.it

 

 

CONSEGNA A CASA O IN NEGOZIO

Chi compra la bici on line da Decathlon ha due possibilità. riceverla direttamente a casa oppure andare a ritirarla presso un punto vendita. Se siete interessanti alla e-Windee ed avete un negozio vicino a casa vostra vi appoggiarvi a quest'ultimo perchè sarà il meccanico del punto vendita che provvederà al montaggio finale che è semplice ma è sempre meglio fare ad un professionista (cambio e freni da controllare se sono ben regolati, sterzo da serrare).

 

 

Altre News