TEST CANYON GRAIL:ON CF 8, LA E-GRAVEL CON UN MOTORE DA E-ENDURO

Abbiamo testato la Grail:ON, il modello gravel equipaggiato con il motore Bosch Performance Line CX con coppia da 85Nm e batteria da 500Wh, una delle drop bar più potenti sul mercato.

Il gravel è un concetto di bicicletta in cui si fondono insieme strada e mountain bike. Canyon con la sua Grail:ON aggiunge a questa equazione anche la e-bike. Lo fa per creare un mezzo poliedrico e di alta gamma, che in parte si discosta dalle altre e-gravel perchè invece di scegliere un motore ultraleggero e poco potente, si affida invece agli 85 Nm del Bosch Performance Line CX.

 

Canyon GRAIL:ON primo piano

 

Una bicicletta da gravel sembra una bici da strada, ma si riconosce in essa anche una MTB. In realtà sfrutta un telaio con geometrie del triangolo anteriore molto simili a quelle delle biciclette da strada endurance, quindi con una forte vocazione al comfort, e con un carro più vicino a quello delle MTB hardtail.

 

Passaggio ruota Canyon Grail:ON

 

Il tutto con passaggio ruote che permette di montare copertoni da 700c più larghi e generosi rispetto a quelli stradali, da questo deriva anche la maggiore sicurezza che le gravel bike danno a chi sale per la prima volta su una bicicletta.

 

Canyon GRAIL:ON frontale

 

Nella Canyon Grail:On si aggiungono gli elementi caratterizzanti del mondo e-bike vero e proprio, ovvero un motore potente e una batteria da 500 Wh. L'idea di fondo di Canyon si basa su due imperativi: divertimento e compagnia, la Canyon Grail:On non è certamente pensata per un utilizzo Race.

 

LINEE FUTURISTICHE TIPICHE DELLA GRAIL

Canyon GRAIL:ON in azione

 

La Canyon Grail:ON CF 8 si distingue fin da subito per il suo design moderno e futuristico, le linee del telaio sono aguzze e taglienti. Naturalmente il punto più caratteristico è quello dell'attacco manubrio a scomparsa dentro al tubo orizzontale e il manubrio CP07 Gravel Cockpit CF, di cui avevamo parlato a lungo nel test della Grail CF SL 8.0 eTap (clicca QUI per leggere l'articolo).

 

 

Il cuore della Canyon Grail:ON CF 8 è il motore Bosch Performance line CX, alimentato da una batteria Powertube da 500Wh. La trasmissione è composta da una monocorona a 44 denti di FSA che guida il pacco pignoni Shimano XT a 11 velocità 11-42 con deragliatore Shimano GRX RX812 GS, la linea specifica di Shimano per il mondo gravel. Le ruote sono DT Swiss HG 1800 sormontate dalle generose Schwalbe G-One Bite TLE, da ben 50 mm.

 

QUANTO PESA LA CANYON GRAIL:ON CF 8 GRAVEL?

Primo piano Canyon GRAIL:ON

 

La Canyon Grail:ON CF 8 che abbiamo testato, in taglia L, ha fermato l'ago della bilancia a 16.7 kg, praticamente quasi il doppio della sorella Grail CF SL 8.0 che pesava 8.7 kg. Questa categoria di biciclette però non fa del peso il suo punto di forza, benché le forme siano quelle stradali, dobbiamo pensare che stiamo parlando di una bicicletta pensata per l'off road quindi molto più strutturata rispetto ad una e-road e con un motore molto più potente e una batteria con il doppio della capacità.

 

MOTORE BOSCH CX CON BATTERIA DA 500Wh

La Canyon Grail:ON CF 8 si presenta con il motore Bosch Performance Line CX con una coppia che arriva fino a 85 Nm e l'assistenza alla pedalata fino al 340%.

 

 

Da un brand attento allo stile come Canyon ci saremmo però aspettati il display Bosch Kiox montato al centro del bar inferiore per mantenere la linea filante della bicicletta, invece c'è il Purion. Dalle forme molto generose e rotondeggianti, che fa un po' a pugni con il design spigoloso della Grail:On.

 

Display Bosch Purion

 

È vero, starete pensando che queste sono solo questioni di stile, ed in effetti non avete torto, perché nonostante le sue forme poco futuristiche, il display Bosch della Grail:ON fa molto bene il suo lavoro. É stato scelto da Canyon perchè a differenza del Kiox, ha i due tasti (+ / -) sulla sinistra e Canyon l'ha posizionato proprio vicino alla curva sinistra del manubrio, una posizione che lo rende funzionale al suo scopo.

 

Infatti, permette di essere azionato facilmente senza togliere la mano dal manubrio, inoltre lo schermo è ampio e si può facilmente leggere in qualsiasi condizione di illuminazione, permette di tenere sott'occhio tutti i dati della nostra uscita e passare da un'impostazione del motore all'altra.

 

Motore Bosch Performance Line CX su Canyon Grail:ON

 

Le possibilità di assistenza sono 4: Eco - Tour - Sport - Turbo, insomma le classiche che troviamo sui motori Bosch da eBike. La batteria PowerTube da 500 Wh, con una buona autonomia viene inserita nella parte inferiore della bicicletta ed è protetta da una cover in plastica dura atta a proteggere dagli eventuali urti.

 

Per estrarre la batteria occorre utilizzare la chiave fornita in dotazione, inserirla nella apposita serratura e ruotare; una volta fatto ciò la batteria fuoriesce dalla sua sede e premuta la levetta di sicurezza posta sotto la batteria, questa si può facilmente prendere in mano e caricare lontano dalla bici. Canyon ha pensato anche ai biker più pigri, per questo ha installato un'apposita presa di ricarica posizionata nella parte sinistra del telaio subito sopra al motore, protetta da un tappo di gomma.

 

AUTONOMIA: QUANTO DURA LA BATTERIA DA 500 WH?

La batteria Bosch PowerTube da 500 Wh della Canyon Grail:ON CF 8 ci ha permesso di percorrere veramente molta strada. Ovviamente ci sono parecchi fattori che incidono sull'autonomia totale della bicicletta, se usata solo su asfalto o su sterrato semplice il consumo sarà nettamente inferiore rispetto all'offroad puro.

 

 

Vi possiamo però fornire i dati che noi abbiamo rilevato durante il nostro test: su un percorso scorrevole, prevalentemente in pianura e solo in modalità ECO (sempre attorno ai 25km/h, con alta frequenza di pedalata e biker ben allenato di 70 kg) siamo arrivati a superare ampiamente i 100 km di autonomia. Su percorsi puramente offroad e con molta salita abbiamo esaurito la batteria dopo circa 65/70 km (anche qui sempre in modalità ECO).

 

 

LA CANYON GRAIL:ON CF 8.0 IN  TEST

Telaio: Canyon Grail:ON CF in fibra di carbonio monoscocca

Motore: Bosch Performance Line CX c 

Batteria: Bosch PowerTube da 500 Wh 

Display: Bosch Purion

Guarnitura: FSA CK-702 Gen4 con 44 denti.

Cambio: Shimano GRX RX812 GS a 11 velocità

Cassetta: Shimano XT M8000 11-42 

Freni: Shimano GRX RX810.

Ruote: DT Swiss HG 1800 Spline S11.

Copertoni: Schwalbe G-One Bite TLE, 50 mm. 

Cockpit: Canyon CP07 Gravelcokpit CF in carbonio.

Reggisella: Canyon S15 VCLS 2.0 CF.

Sella: Fizik Tempo Argo R3 

Taglie: 2XS, XS, S, M, L, XL, 2XL.

Colore: Discovery Blue

Peso: 16,7 kg 

Prezzo: 5.299,00 euro

 

TEST SUL CAMPO

Abbiamo voluto testare la Canyon Grail:ON CF 8 in diverse situazioni e su molteplici superfici, questo perché, come abbiamo detto all'inizio, in questo modello riteniamo confluiscano tre biciclette: strada, Mtb ed e-bike.  Non ci siamo risparmiati e l'abbiamo "assaggiata" in ciascuno di questi tre segmenti di utilizzo. 

 

UTILIZZO SU STRADA

La Canyon Grail:ON CF 8 è una bicicletta scorrevole e discretamente reattiva, permette di affrontare giri di notevole lunghezza con discreta facilità. Le ruote scorrono bene nonostante i generosi copertoni, che non ci fanno troppo rimpiangere gli slick tipici delle specialissime. Comoda e ben equilibrata ci ha accompagnato in molte ore di pedalata e siamo riusciti a rimanere a ruota dei nostri amici stradisti.

 

 

Alle alte velocità, cioè oltre i 25 km/h in pianura, si avverte l'inerzia del peso del mezzo e il leggero attrito del motore Bosch. In questo stile di uscita il motore è poco utilizzato e ci si trova a spingere una bici bella pesante, ma appena la strada inizia a salire la potenza del Bosch si scatena e la fatica passa tutta in un colpo.

 

 

In confronto da altre biciclette eGravel con motore Fazua (leggere e con un'assistenza minima che aiuta chi non riesce a tenere il passo dei "manetta" in salita), si comprende che la Canyon non è fatta per stare nei grupponi della domenica che scorrono veloci sui nastri d'asfalto.

 

Canyon Grail:ON su strada

 

È una bicicletta pensata per spostarsi al proprio ritmo, guardarsi intorno e godere della giornata. Infatti, Canyon ha scelto un motore che non può essere tolto dal telaio trasformando la bici in una semi-acustica.

 

UTILIZZO URBAN

Canyon GRAIL:ON in azione

 

Immaginate di alzarvi la mattina e dover attraversare la città alle 8: in macchina è l'inferno in terra, coi mezzi peggio che peggio, la bicicletta sembra una buona soluzione, fatto salvo che si arriva sudati e soprattutto una città ormai ha sezioni tecniche più dure di una gara EWS: buche, lavori in corso, parchi sterrati con pozzanghere alte 50 cm, prati costellati di escrementi canini... insomma, la graziella della nonna non è la scelta ideale. La Canyon Grail:ON CF 8 sembra invece essere "l'autoblindo" giusto. 

 

 

In questo tipo di utilizzo abbiamo iniziato ad alzare l'asticella: passando senza soluzione di continuità dal puro asfalto al pavé sconnesso e bagnato, alle strade bianche dei parchi cittadini fino ai prati delle aree verdi. Nulla ci ha fermato o rovinato la pedalata, laddove facevamo più fatica, ad esempio negli strappi in ciottolato stile giro delle Fiandre, abbiamo azionato una modalità più potente del motore superando tranquillamente le asperità. La forcella rigida ma robusta e la tecnologia del reggisella ci hanno steso un tappeto di comodità sotto il nostro passaggio, e il tutto senza troppe gocce di sudore sprecate.

 

UTILIZZO OFFROAD

Veniamo quindi al terzo ed ultimo terreno, il fuoristrada vero e puro. In questo caso i percorsi che abbiamo affrontato erano caratterizzati da ghiaia, aree boschive con single track, radici, aree campestri, argini dei fiumi e strade forestali. Sicuramente la voce grossa è stata fatta dal comparto ruote, infatti le DT Swiss HG 1800 Spline specifiche per e-gravel, con le gomme da 50 mm di Schwalbe G-One Bite gonfiate alla giusta pressione hanno svolto alla perfezione il loro compito.

 

Schwalbe G-One Bite

 

Un binomio che ci ha fornito leggerezza, ottima trazione e un ottimo scorrimento, le G-One Bite si confermano ancora una volta come delle gomme molto polivalenti che permettono di esaltare le doti globali di una gravel bike. Il motore in questo caso è stato utilizzato maggiormente, su questo tipo di terreno le velocità sono ridotte e le pendenze più importanti, su questi sentieri abbiamo sprigionato al massimo gli 85 Nm di coppia del motore e possiamo dire che è veramente potente!

 

test e-gravel Grail:ON

 

Vanno però specificate alcune accortezze, le biciclette da gravel non sono delle MTB e sono quindi sprovviste di ammortizzatori, quindi non sono adatte a percorrere sentieri tecnici in discesa, magari con rocce e gradoni da superare, soprattutto una e-Gravel come la Canyon Grail:On con il peso aggiunto del motore risulta ben impacciata e poco controllabile sul tecnico vero, quello da Mtb per intenderci.

 

OBIETTIVO: COMFORT 

Se utilizzate, come nel nostro caso, una bicicletta per parecchie ore a settimana saprete che non va mai tralasciato il comfort nella pedalata, soprattutto per quanto riguarda le spalle e il soprasella.

 

 

Proprio per questo la Canyon Grail:ON CF 8 punta molto sul comfort delle nostre parti più delicate; una nota estremamente positiva va fatta al reggisella S15 VCLS 2.0 CF che, essendo diviso in due sezioni, molto estetiche alla vista ma anche molto funzionali, permette di dissipare parte delle vibrazioni che arrivano dal terreno prima che queste si propaghino sulla schiena.

 

Sella Fizik Argo

 

Il resto del lavoro viene svolto dalla sella Fizik Tempo Argo R3 a punta corta con buco centrale che consente un'ottima distribuzione del peso e una buona dispersione delle vibrazioni.

 

Ultimo, ma non per questo meno importante, è il ruolo svolto dal gravel cockpit CF CP07 con il doppio manubrio ideato e realizzato da Canyon che già avevamo incontrato l'anno scorso sulla acustica Grail CF SL 8.

 

 

É particolare perchè presenta al centro una flex area studiata per disperdere parte delle vibrazioni e delle asperità provenienti dal terreno permettendoci di aumentare il comfort in sella e di migliorare la guida della bicicletta, avendo meno vibrazioni durante la conduzione del mezzo.

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La Canyon Grail:ON CF 8 è poliedrica, adatta a molti oppure a chi con la bici ci fa un po' di tutto. Chi cerca un mezzo per muoversi in libertà ovunque, dalle strade di campagna, alle forestali lungo le alpi, passando alle dure rampe in pavé o ai sentieri nelle pinete marittime: insomma perfetta per l'esplorazione.

 

Canyon GRAIL:ON primo piano

 

Proprio per questo possiamo indicare la e-gravel di Canyon come mezzo ideale per chi vuole fare dei viaggi per scoprire nuovi luoghi lontano dalle strade più trafficate senza preoccuparsi del terreno che passa sotto le ruote. Oppure anche per un utilizzo giornaliero come bicicletta commuting per sfrecciare tra le macchine in città senza paura delle buche stile cratere marziano oppure i lavori in corso che hanno trasformato la via in un sabbione che neanche il mondiale ciclocross di Ostenda.

 

Proprio per questi due settori di utilizzo, Canyon, in collaborazione con Topeak, ha realizzato delle borse customizzate che si accoppiano perfettamente alle geometrie avveniristiche della Grail:ON CF 8. È il mezzo ideale per pedalare in compagnia, ma senza spirito agonistico, con amici più allenati anzi, potremmo anche staccarli ad inizio salita per iniziare ad ordinare birra e panino al rifugio per calmare la loro fame e sete da pedalatori muscolari.

 

PREZZO E DISPONIBILITÀ

La Canyon Grail:ON è disponibile in tre versioni: la Grail:ON CF 8 da noi testata con un prezzo di 5.299 euro; la Canyon Grail:ON CF 8 eTap, con un montaggio molto simile salvo il gruppo wireless SRAM Force eTap AXS 12s, con un prezzo di 6.199 euro; la Canyon Grail:ON CF 7 con un prezzo di 4.999 euro.

 

Canyon Grail:ON

 

Tutti e tre i modelli sono disponibili in 2 colorazioni: Discovery Blue e Cloud Grey. La CF 7 ha anche una versione femminile con grafica Rosewood Red e componentistica studiata per il corpo delle bikers. Per consultare tutti i modelli basta cliccare su questo link www.canyon.com/it-it/bici-elettrica/bici-gravel-elettrica/grail-on/#sections-products.

 

La Canyon Grail:ON è disponibile nelle taglie 2XS, XS, S, M, L, XL, 2XL. Per semplificare la scelta della taglia corretta Canyon ha predisposto sul suo sito il comodissimo e pratico Perfect Positioning System (PPS), uno strumento con il quale puoi trovare la taglia telaio ideale in base alle tue misure antropometriche, semplicemente compilando i campi di un questionario. Clicca QUI per scoprire come funziona.

 

 

 

 

Altre News