Niner RLT e9, la prima gravel elettrica nata a Fort Collins

Niner Bikes è un marchio statunitense con sede a Fort Collins (Colorado), relativamente giovane essendo nata nel 2004, al tempo si era fatta conoscere per le mountain bike con le ruote da 29 pollici, quando tutti montavano quelle da 26''. Un'azienda che non segue le regole del mercato e lo dimostra tutt'oggi con le sue biciclette sempre molto particolari, come la gravel MCR 9 RDO biammortizzata che abbiamo provato (leggi qui il nostro test).

 

Niner RLT e9 RDO - gravel elettrica

 

Seppur in ritardo anche Niner Bikes ha creato la propria linea di biciclette elettriche, lo scorso ottobre ha presentato la sua prima gravel bike elettrica, la RLT e9 RDO che nella gamma e-bike affianca le e-mtb RIP e9 e WFO e9.

 

Niner RLT e9 RDO - gravel elettrica

 

La Niner RLT e9 è senza ombra di dubbio una gravel elettrica di alta gamma essendo una full carbon che in Colorado hanno impreziosito con una grafica e con delle linee molto ricercate.

 

Niner RLT e9 RDO - gravel elettrica

 

Diversamente da molti altri produttori che hanno privilegiato l'aspetto peso, montando motori come il Fazua (leggero ma con batteria da 250 Wh), in Niner sono andati in direzione opposta. Hanno equipaggiato la RLT e9 con il collaudato Bosch Performance CX di quarta generazione, aggiornato con ultimo upgrade software che ha la coppia massima che può arrivare fino a 85 NM. Questo significa che gli americani hanno pensato la bici per lunghi viaggi, vista la batteria Powertube da 500 Wh.

 

 

La RLT e9 RDO ha la forcella in carbonio che ha la stessa lunghezza della forcella ammortizzata 32 Step Cast AX (Adventure Cross), la prima progettata da Fox specificatamente per le gravel bike (40 mm di escursione).

 

 

 

Ha la predisposizione per il montaggio di un reggisella telescopico e di diverse borse, inoltre può alloggiare copertoni fino a 50c e anche ruote da 27,5'' (650B). 

 

Niner RLT e9 RDO - gravel elettrica

 

Viene proposta in un solo allestimento equipaggiato con la trasmissione Shimano GRX 600, si conosce il prezzo per il pubblico americano, non ancora quello che dovremo pagare noi europei per averla.

 

RLT e9 RDO 4

Telaio: RDO Carbon

Forcella: RDO Carbon

Motore: Bosch Performance Line CX

Batteria: Bosch Powetube 500 Wh

Display: Bosch Purion

Cambio: Shimano GRX 600 a 11 velocità

Guarnitura: Praxis Bosch G4 ISIS 42t

Cassetta: Shimano SLX M7000 11-42t

Freni: Shimano GRX 400 con dischi da 180 mm

Ruote: Stans No Tubes Arch

Copertoni: Schwalbe G-One Speed Performance

Manubrio: Easton EA50 AX

Reggisella: Niner Carbon, 400 mm

Sella: Niner Custom

Colore: Electric Moss green

Peso: 17,8 kg

Prezzo: 5.695 dollari (prezzo per l'Europa non ancora comunicato)

 

Altre News