Ebike viste a EICMA. Alpek, Bikel, Garelli, Vent, Nicolai ma anche Andreani e Polini

Oggi, venerdì 26 novembre, è il Black Friday non tutti sono sul web a caccia di offerte, gli appassionati delle due ruote hanno focalizzato la loro attenzione su EICMA, l'esposizione internazionale del ciclo e motociclo. Non solo moto ma anche biciclette elettriche, dopo avervi presentato la VR46 Terra Limited di Valentino Rossi e 10 e-bike viste giovedì, oggi concludiamo la nostra rassegna sulle e-mtb viste in fiera. 

 

ALPEK EVOKE COMP

Allo stand della piemontese Alpek Bike abbiamo fotografato la e-bike mtb Evoke Comp. Una mountain bike elettrica mullet (ruote da 29/27,27,5'') con 140 mm di travel sia al posteriore che sulla forcella X-Fusion Trace 36. Ha il motore cinese Bafang M500 con ben 95 Nm di coppia massima e una batteria integrata da 600 Wh, cambio a 10 rapporti e freni Magura MT5. Prezzo 4.490 euro.

 

ALPEK EVOKE COMP

 

DA ANDREANI UNA COVER PER LA PROTEZIONE DEL MOTORE

Nello stand di Andreani Group ci aspettavamo di trovare tanti articoli legati sia al mondo delle moto che a quello delle bici ma non certamente una cover per la protezione per i motori delle e-bike. Era esposta montata su una Santa Cruz Heckler CC custom.

 

 

 

BIKEL ROCK 160

Lo ammettiamo, il marchio Bikel Bike prima di entrare a EICMA non lo avevamo mai sentito, ma non c'è da meravigliarsi. Con il boom del segmento ebike sono arrivati sul mercato tanti nuovi produttori di biciclette elettriche. Sono di Gaiarine in provincia di Treviso. Abbiamo immortalato la Rock 160 ++, una e-mtb con motore Polini EP3+ MX, sospensioni Cane Creek da 160 mm, cambio Shimano XT, freni Magura MT5, ruote Mavic e-Deemax e copertoni da 29x2.35 pollici. Secondo Bikel Bike peserebbe 23,2 kg, al pubblico viene proposta a 6.899 euro.

 

BIKEL ROCK 160

 

Esposta c'è anche la Bikel Stoner sulla quale c'è un bel cartello con scritto Work in Progress, evidentemente è un nuovo modello che uscirà più avanti.

 

 

GARELLI AUDAX AM1 E XC2

Garelli, brand del gruppo sanmarinese Armony srl, a EICMA ha presentato la sua gamma e-bike 2022 composta da e-mtb full suspended e hardtail, bici da trekking, city e action fat. Una delle novità è la Audax AM1, una mountain bike elettrica spinta dal nuovo motore Polini EP3+ MX alimentato da una batteria da 720 Wh.

 

GARELLI AUDAX AM1

 

Il telaio in alluminio monta ruote Miche da 29 pollici e copertoni da 2.40'', la forcella Formula Selva è da 160 mm, mentre il cambio è lo Shimano Deore M6100 a 12 velocità. Freni italiani, i Cura 4. Prezzo al pubblico 4.779 euro.

 

Motore Polini EP3+ MX

 

La e-mtb hardtail che vedete nella foto in basso è la Garelli Audax XC2 2022. Il sistema di sospensione è basato solo dalla forcella ammortizzata, nello specifico una Suntour XCM34, cambia il motore che è sempre italiano ma è l'OLI EDS con 90 Nm di coppia massima, la batteria invece resta da 720 Wh. Questa ebike con ruote da 29 pollici e gomme Pirelli Scorpion MTB Enduro M da 2.60'', equipaggiata con cambio Shimano Deore viene proposta al pubblico a 3.099 euro.

 

Garelli Audax XC2 - e-bike

 

E-MTB NICOLAI CON TRASMISSIONE A CINGHIA

Interessante la soluzione scelta dalla tedesca Nicolai Bicycles per la sua Eboxx, una silenziosa trasmissione a cinghia Gates Carbon Drive. È rinforzata con fibre di carbonio.

 

 

 

POLINI MOTORI

Polini Motori a EICMA 2021 ha esposto in grande stile il nuovo motore che noi di PianetaMTB.it abbiamo avuto l'opportunità di provare i primi giorni di questo autunno (leggi QUI il nostro short test), stiamo parlando dell'EP3+, ovvero l'evoluzione (e il "+" lo sta a sottolineare) del Polini EP3.

 

Polini EP3+ MX - motore e-bike

 

La versione EP3+ MX (600 Watt di picco - 90 Nm di coppia) è quella più potente realizzata dal marchio bergamasco. Pesa 2.900 grammi, ha 5 livelli di assistenza alla pedalata, un nuovo display.

 

Polini EP3+ MX - motore e-bike

 

Polini EP3+ MX - motore e-bike

 

NUOVA VENT SUPERENDURO GRIGNA

La lecchese Vent Bikes la conosciamo da un paio di anni per la e-bike mtb full in carbonio LDV500, modello che è presente anche a EICMA, ma per il 2022 c'è una grande novità, la nuova SuperEnduro Grigna. 

 

VENT SUPERENDURO GRIGNA

 

È una e-mtb Mullet (29/27,5'') con sospensioni che hanno una corsa di 180 mm anteriore e posteriore e un telaio in lega di alluminio. Arriverà la prossima primavera in un allestimento da 13.000 euro. Sospensioni Fox Factory, freni BCA, cambio SRAM Eagle X01, ruote Sunrigle Duroc SD 37, gomme Pirelli Scorpion E-Mtb. Motore tedesco, il Brose S-Mag, la batteria è da 630 Wh.

 

VENT SUPERENDURO GRIGNA

 

VENT SUPERENDURO GRIGNA

 

Altre News