10 e-bike viste a EICMA. Italiane, australiane, americane

Oggi, giovedì 25 novembre, siamo a EICMA, l'esposizione internazionale delle due ruote che è stata aperta mercoledì a Rho (Milano). Abbiamo deciso di venire perchè c'è anche una sezione dedicata alle e-bike. Vi proponiamo una prima selezione di 10 emtb di produttori italiani, americani, australiani e sanmarinesi.

 

 

ARMONY RIVA

La sanmarinese Armony tra numerosi modelli di e-city bike ha esposto anche una e-mtb, la Riva. Un modello proposto a 3.199 euro, equipaggiato con: motore OLI EDS con coppia massima di 90 Nm, batteria da 522 Wh, cambio Shimano Deore M6100 a 12 velocità, ruota anteriore da 29x2.4, posteriore più piccola, una 27,5 con gomma Kenda Booster da 2.6 pollici.

 

e-bike Armony Riva

 

FANTIC MOTOR

La divisione e-bike della veneta Fantic Motor ha esposto diverse biciclette elettriche, noi ve ne presentiamo tre. Due e-mtb e una e-trekking.

 

Fantic XTF 1.5 Carbon Factory 2022

 

La XTF 1.5 Carbon Factory 2022 monta sempre il potente motore tedesco Brose S-Mag che raggiunge una coppia massima di 90 Nm, ad alimentarlo ci pensa una batteria Fantic Integra da 720 Wh. È un modello di mountain bike elettrica da trail biking estremamente leggera, pesando attorno ai 20 kg. Peso ottenuto grazie al telaio full carbon e alla componentistica di alta gamma. Forcella Rockshox Pike da 150mm, ammortizzatore Rockshox Deluxe Ultimate, cambio wireless SRAM X01 AXS, freni Magura MT Trail a 4 pistoncini con dischi Braking, reggisella wireless Reverb AXS, ruote FSA KFX Carbon montate con una coppia di copertoni Pirelli Scorpion MTB R da 29x2.4''.

 

Fantic XXF 2.0 Factory

 

La seconda e-mtb esposta a EICMA è la XXF 2.0 Factory, una e-bike mullet (29/27,5'') per quei rider che cercano il brivido della velocità, odiano le salite ed amano lanciarsi in picchiata in discesa. Motore e batteria sono gli stessi della XTF 1.5 Carbon Factory, cambia tutto il resto, ad esempio il telaio è in lega di alluminio, le sospensioni sono le svedesi Ohlins con forcella DH 38 con 200 mm di escursione. Cambio SRAM GX, freni Braking IN.CA.S, ruote Mavic E-XS, gomme Vittoria Mazza.

 

Fantic Motor Seven Days

 

Per il trekking Fantic Motor propone la Seven Days, una city bike elettrica spinta da un motore Brose T con 70 Nm di coppia massima, cambio SRAM SX Eagle a 12 velocità, forcella Rockshox Recon.

 

 

STEALTH XTRM-BIKE

L'australiana Stealth Electric Bike è presente a Rho con la B-52S che è un ciclomotore dal momento che raggiunge una velocità di 45 km orari mentre la e-bike è la XTRM-Bike.

 

 

Motore Stealth da 250 Wh, batterie Samsung da 750 Wh, telaio in alluminio, ruote da 27,5x2.4, cambio Shimano SLX a 11 velocità. Forme inconsuete per una e-bike, fanale sia anteriore che posteriore.

 

Stealth Electric XTRM Bike

 

Stealth Electric XTRM Bike

 

DA SUPER73 LA EBIKE PER LA GENERAZIONE Z

La californiana Super73 è presenta a EICMA tramite la sua filiale olandese che si occupa della distribuzione in Europa della sua e-bike pensata per i ragazzi della generazione Z, i nati da metà anni '90 fino al 2010. La ZG basica ve l'avevamo già presentata (leggi QUI l'articolo), a Rho hanno portato la ZX che si differenzia per la presenza della forcella ammortizzata. Ha il motore inserito nel mozzo della ruota posteriore, batteria da 615 Wh, gomme da 20x4.5''. Viene proposta al pubblico ad un prezzo di 2.499 euro. Il modello esposto è una edizione speciale in omaggio al mito di Ducati Corse, con freni non di serie (Magura MT5).

 

Super73 ZX ebike

 

WHISTLE

Il nome è chiaramente di origini americane ma l'azienda è italiana e fa parte della famiglia Atala, stiamo parlando del marchio Whistle.

 

 

La nuova e-mtb B-Rush con telaio full carbon ve l'avevamo già fatta vedere dall'Italian Bike Festival di Rimini e dal BikeUp di Bergamo, oggi a EICMA abbiamo visto un nuovo modello, la S-Rush CR2. Anche in questo caso il telaio è un full carbon.

 

Whistle S-Rush e-bike

Photo ©Whistle

 

Altre News