Con l'arrivo del nuovo motore Bosch Performance Line CX di quinta generazione immesso sul mercato il 30 settembre, contemporaneamente ora sulle e-mtb equipaggiate con questa power unit troviamo due nuove batterie, la Bosch PowerTube 600 oppure la PowerTube da 800 Wh.
A tutti i possessori di e-mtb equipaggiate con il Performance Line di CX di quarta generazione, quello che montava le "vecchie" batterie PowerTube 500, 625 e 750 Wh è sorta spontanea questa domanda. La mia batteria è compatibile con quella nuova, o meglio posso montare una batteria da 800 Wh sulla mia e-bike?
Ecco una panoramica completa della compatibilità e i motivi per cui alcune batterie non sono intercambiabili.
Compatibilità con PowerTube 500, 625 e 750 Wh
Purtroppo, le nuove batterie Bosch PowerTube 600 e 800 Wh non sono intercambiabili con le PowerTube 750, 625 o 500. Questo è dovuto alle differenze nel design e nei supporti delle batterie. Ogni modello di PowerTube è progettato per adattarsi a specifici telai.
Compatibilità con PowerTube 800
Le batterie PowerTube 600 e 800 Wh sono compatibili tra loro. Questo significa che puoi utilizzare una PowerTube 600 e cambiarla con una PowerTube 800, c'è un però: é fondamentale che il produttore della tua eBike abbia progettato e preparato il telaio per questa intercambiabilità. Altro aspetto che deve essere considerato da chi vuole comperare aftermarket una batteria Bosch PowerTube da 800 Wh. È disponibile in due varianti, una batteria inseribile orizzontalmente nel telaio l'altra verticalmente. Quindi è bene informarsi su quale delle due è adatta alla nostra e-mtb.
Motivi della non compatibilità
- Design e supporti differenziati: Le batterie PowerTube 600 e 800 Wh presentano differenze nel design e nei supporti rispetto alle vecchie PowerTube 500, 625 e 750 Wh. Queste differenze rendono impossibile l'intercambio diretto tra i modelli.
- Compatibilità con il telaio: È importante verificare con il produttore o il rivenditore quale variante di PowerTube 800 è adatta alla tua eBike, poiché come vi abbiamo già spiegato sono disponibili due varianti: una inseribile orizzontalmente e una verticalmente nel telaio. Assicurati di avere la variante corretta per evitare problemi di installazione.