IL NUOVO MOTORE ZF CENTRIX VISTO A EUROBIKE SULLA R RAYMON TAROK

Nascono come i funghi i produttori di motori per e-bike, ne abbiamo diversi in Italia ma la Germania sembra un incubatore. Ha una miriade di produttori.

Lo scorso settembre il gruppo austriaco Pierer New Mobility, lo stesso che partecipa alla MotoGP ma che nel segmento bici è conosciuto per le e-mtb marchiate Husqvarna e GasGas, aveva annunciato la cessione ai fondatori Susanne e Felix Puello del marchio tedesco R Raymon. A Eurobike, fiera del ciclo in corso in questi giorni a Francoforte, si sono presentati con una gamma completamente rinnovata, le e-mtb sono tre.

 

R Raymon Trailray 180 Ultra

 

La Trailray 180 Ultra, e-mtb da Enduro con telaio in alluminio spinta dal motore Yamaha PW-XM (85 Nm) alimentato da una batteria da 800 Wh. 

 

R Raymon Kyrok

 

Invece la nuova Kyrok, che la loro e-mtb leggera, ha come motore il Bosch Performance SX con 55 Nm di coppia. La batteria è da 400 Wh. Telaio full carbon, sospensioni da 150mm e il modello più leggero secondo R Raymon peserebbe 17,7 kg.

 

R Raymon Tarok

 

L'ultima delle 3 bici è però quella più interessante perché presenta una novità, un motore che non avevamo ancora visto su una e-mtb di serie.

 

R Raymon Kyrok

 

La nuova R Raymon Tarok, una Mullet (29/27,5'') full carbon con sospensioni da 160mm, è spinta dalla power unit ZF Bike Eco System basata sul nuovo motore ZF CentriX da 90 Nm e con picco di 600 Watt mentre la batteria è da 756 Wh.

 

Motore ZF CentriX

 

Il motore ha un peso di 2.5 kg, le modalità di assistenza alla pedalata sono 4: Eco, Active, Sport, Boost. L'accensione avviene attraverso il display ZF Core montato sul tubo orizzontale.

 

R Raymon Kyrok

 

R Raymon ha portato a Eurobike i due allestimenti top di gamma della Tarok, le bici ovviamente non ancora disponibili sul mercato. Adesso stanno iniziando a raccogliere gli ordini tramite il sito. La Tarok Air in Germania dove l'IVA è al 19% costa 9.499 euro. Ha sospensioni Rockshox e trasmissione e freni Shimano XTR, poi c'è la R Raymon Tarok Ultra, con sospensioni Fox Factory da 160mm, trasmissione SRAM X0 T-Type, freni SRAM Maven Silver ed un prezzo di 10.499 euro. Il modello entry level dovrebbe partire da un prezzo di 6.299 euro.

 

 

 

Altre News