La Spagna fa davvero sul serio nel mondo del ciclismo e oggi BH Bikes presenta la sua nuova ebike light: la iLynx + SL. eMTB full suspended da 140mm o 160mm di travel posteriore a seconda delle versioni, ruote da 29 pollici anteriore e posteriore, un peso sotto ai 20 kg.
La iLynx + SL unisce il concetto di ebike light con potenza, rigidità ed efficienza. Il nuovo telaio in carbonio è infatti associato a un motore Shimano EP801 e batteria da 630 Wh per ottenere una spinta da vera full power.
NUOVA ILYNX + SL
BH con la nuova iLynx+ SL rivoluziona il suo concetto di ebike leggera, riprende le forme della iLynx con un ammortizzatore orizzontale e un tubo obliquo dritto, per creare una ebike molto diversa dalla iLynx + che avevamo visto ad Eurobike nel 2023, caratterizzata da un obliquo più arrotondato per inserirvi una speciale batteria ricurva .
Le forme sono minimaliste, ma la spinta e il controllo sono stati implementati con vari aggiustamenti di geometrie e struttura.
IL NUOVO TELAIO
Il triangolo anteriore e quello posteriore del telaio della iLynx+ SL sono realizzati in carbonio, attraverso un processo HCIM (Hollow Core Internal Molding) che permette a BH di ottenere la migliore finitura interna ed esterna dei tubi senza presenza di residui, applicando materiale in punti specifici per rinforzare la struttura e alleggerirla in altri.
La leggerezza è uno dei punti in cui BH ha concentrato lo sviluppo di questa ebike light realizzando la struttura interamente con Ballistic Carbon Layup e arrivando a un peso del telaio di 2,1 kg, sfruttando anche la realizzazione dei link del sistema sospensivo della iLynx+ SL sempre in carbonio.
Sul nuovo telaio però è stato ricercato anche un bilanciamento ottimale tra solidità e flessione portando la rigidità complessiva su un altro livello. BH ha agito sui perni, con un sovradimensionamento dell'asse principale dello schema sospensivo.
Infine sulla iLynx + SL è installata una battuta posteriore Super Boost andando a irrigidire maggiormente il retrotreno, risparmiando spazio utile per i foderi bassi del carro.
Con l'idea alla base del progetto di ottenere un telaio minimalista, BH ha integrato tutti i cavi dei componenti meccanici e di quelli riguardanti l'elettronica all'interno del telaio passando proprio dalla serie sterzo dove è presente anche il blocco della rotazione, realizzato da Acros, che previene urti e danni da cadute e urti con il telaio.
DUE VERSIONI
La nuova ebike BH iLynx + SL è declinata in due versioni che differiscono per travel, allestimento e soprattutto tipologia di rider cui sono destinate: da una parte la versione Trail, dall'altra la versione Enduro.
I due modelli differiscono per escursioni con 140 mm di travel per la versione Trail e 160 mm per la versione Enduro. Cambiano chiaramente i montaggi con componenti che cercano di premiare il comportamento delle emtb ma anche il peso.
GEOMETRIE
Dalle geometrie si capisce anche quanto questa emtb nasca per far divertire noi ebiker, sulla BH iLynx + SL le quote sono equilibrate con angolo di sella da 76° per la versione enduro e 77° per la versione Trail, anche l'angolo di sterzo non è esagerato, 65° per la Enduro e 66° per la Trail.
Stesso valore di fodero basso per entrambe le configurazioni, 440 mm, esclusivamente con ruote da 29". Il reach nelle due versioni cambia sensibilmente 455 in taglia M per la Enduro e 464 per la versione Trail.
SHIMANO EP801, "LO MEJOR"
BH ha pensato a questo nuovo modello di eMTB con l'idea di farlo percepire leggero e naturale, ma anche con una spinta progressiva e per questo ha deciso di scegliere come motore quello che sa unire le due cose al meglio: lo Shimano EP801. La BH iLynx+ SL ha quindi una coppia di 85 Nm, 250 Watt nominali e 600 Watt di picco di potenza in modalità Boost.
Il motore Shimano EP801 è l'ultima versione di Shimano e ha un peso di 2.7 chilogrammi che ne fa una power unit che riesce a offrire alte potenze ma con un peso limitato.
Con questo motore BH ha pensato di integrare nella sua nuova emtb light una batteria da 630 Wh con una maggiore densità energetica grazie all'utilizzo delle celle 21700 da 5,8 Ah. Con questa soluzione il guadagno è del 17% in più di capacità della batteria rispetto ai modelli precedenti.
Sulla iLynx + SL si può arrivare a una capacità totale di 810 Wh con l'adozione di un range extender progettato da BH, l'Xpro ha un attacco sul tubo di sella che consente di sfruttare più capacità e senza avere cavi esterni per il suo collegamento.
Le due batterie sfruttano una tecnologia a Scarica Doppia che operano in maniera congiunta così da poter sfruttare contemporaneamente i due accumulatori per sbloccare tutta la potenza del motore.
DUE DIVERSE MAPPATURE
Connettendo la BH iLynx+ SL alla app E-Tube Project di Shimano si possono scegliere due diverse mappature del motore: Full-Power ed Endurance.
Full Power che sblocca interamente la capacità del motore con i massimi livelli di coppia e potenza sui vari livelli ECO, Trail e Boost, mentre Endurance è un profilo pensato per preservare la capacità della batteria per lunghe escursioni.
Con il profilo full power si ottengono gli 85 Nm di coppia dell'EP801, mentre con l'Endurance la coppia si riduce a 70 Nm. I parametri però possono essere modificati singolarmente su entrambi i profili e in generale customizzare, come permette di fare Shimano, ogni singolo tasto e comportamento.
QUANTO PESA
Il peso dichiarato da BH per la iLynx + SL è di 18,9 chilogrammi, sulla nostra bilancia ha fermato l'ago a 19,1 kg in taglia M.
VUOI SAPERE COME VA LA NUOVA BH ILYNX+ SL? GUARDA IL NOSTRO TEST
VERSIONI E DISPONIBILITÀ
La BH iLynx+ SL è disponibile in 7 montaggi divisi tra 4 per la Trail e 3 per la Enduro. Tutte, a esclusione delle entry level, comprendono il range extender XPro da 180 Wh. Quattro le taglie a disposizione: S, M, L, XL.
QUANTO COSTA LA BH ILYNX+ SL 2024?
La gamma BH iLynx + SL parte da 6.999 euro per entrambe le configurazioni Trail o Enduro fino a un massimo di 10.999 euro della versione Trail 0.0 quella testata da noi.
DOVE ACQUISTARLA?
Le biciclette BH Bikes si possono acquistare direttamente sul sito bhbikes.com oppure nei dealer ufficiali che trovate facilmente grazie al Dealer Locator di BH Bikes.