NUOVE GAS GAS MXC, TELAIO FULL CARBON E MOTORE SRAM POWERTRAIN

Gas Gas presenta tre nuove emtb da all mountain motorizzate Sram Powertrain, telaio in carbonio proposto in 3 allestimenti, ma ce ne sono due in alluminio. Tutte le tecnologie del mondo moto di GasGas e WP per dare vita alla MXC…

Quando il 28 settembre SRAM aveva presentato l'Eagle Powertrain, il suo prima motore per e-bike sviluppato in collaborazione con Brose, aveva detto che le prime quattro marche ad adottarlo sarebbero state Nukeproof, Transition, Propain e GasGas. È di quest'ultima che parliamo oggi visto che GasGas dopo aver lanciato subito sul mercato la e-enduto ECC, ora presenta la sua seconda e-mtb equipaggiata con lo SRAM Eagle Powertrain, la GasGas MXC. 

 

NUOVA GASGAS MXC 

Il design della emtb di GasGas, MXC si avvicina molto a quello già visto sulla ECC, con un telaio totalmente realizzato in carbonio pensato per affrontare ogni tipo di terreno senza concentrarsi obbligatoriamente sulle competizioni.

 

Nuova Gas Gas MXC

 

La configurazione delle ruote è mullet, con una ruota da 29" anteriore e 27,5" posteriore, sospensioni da 160 mm e 140 di schema sospensivo del telaio e una cinematica che si basa su un sistema con link Horst. Ovviamente la batteria è totalmente integrata all'interno del tubo obliquo. 

 

KIT CARENE 

Come per le moto GasGas ha introdotto un intelligente sistema di protezione del telaio, sulla MXC è montato un kit di protezioni superleggere che proteggono il telaio.

 

carene gas gas

 

Volendo il GasGas Plug Kit, il tampone, anch'esso di derivazione motociclistica, va a incastrarsi proprio nell'innesto delle cover quando non si utilizzano, per proteggere ugualmente il telaio in caso di caduta.

 

paramotore gas gas

 

In più, GasGas ha pensato anche a una piastra paramotore e telaio, quindi collocata sotto l'obliquo per limitare i danni da impatto con gli ostacoli. 

 

GEOMETRIE 

 

Essendo un’ebike pensata più per l’utilizzo allround GasGas ha posizionato geometrie più equilibrata, con un angolo di sterzo di 64,5, un reach variabike da 445 mm per S/M, 470 M/L e 495 per L/XL. Oltre a questi valori, GasGas ha pensato anche, come per la ECC, un valore dei foderi bassi progressivo per taglia, con 442 mm per la S/M, 445 mm per la M/L e 450 per la L/XL proprio per avere a seconda della statura il giusto bilanciamento. 

 

geometrie gas gas mxc

 

MOTORE SRAM EAGLE POWERTRAIN 

Sulla MXC quindi si trova nuovamente il motore che spinge la ECC, due concetti di bici differenti ma la stessa power unit a sostenere le due pratiche. 

 

gas gas mxc frontale

 

L’Eagle Powertrain è un motore progettato con una coppia elevata, un sistema con una naturalezza di pedalata e che permette di sfruttare tutti i benefici dei diversi ecosistemi di Sram, con il risultato di poter utilizzare Auto e Coast Shifting, quindi una cambiata che diventa totalmente automatica.

 

comando cambio sram pod

 

La sua potenza di picco è di 680 Watt e il motore è molto semplice da calibrare grazie a due soli livelli di spinta: Range e Rally. Abbinata a questo motore è stata scelta una batteria da 630 Wh integrata nel telaio. 

 

sram eagle powerdrive

 

Ma il telaio della MXC è già compatibile con un range extender progettato da Sram, che prolunga il piacere in sella, aggiungendo 250 Wh nelle dimensioni di una borraccia standard. Sarà disponibile a partire dal 2024. 

 

SOSPENSIONI 

GasGas continua la sua collaborazione con WP nello sviluppo di sospensioni perfettamente calibrate con le caratteristiche di questa ebike. 

 

forcella dvo wp

 

Come per la ECC, sulla MXC è presente la tecnologia di WP, che dal mondo delle moto si proietta su quello delle biciclette a pedalata assistita. WP porta la tecnologia Cone Valve all'interno delle sospensioni DVO per un circuito idraulico innovativo. 

 

schema sospensivo gas gas mxc

 

La Cone Valve funziona come una valvola di sfiato che limita i picchi di pressione dovuti ai big hit, senza però limitare la progressività e il sostegno della sospensione. Sospensioni con questa tecnologia sulla MXC sono la soluzione perfetta per ridurre la fatica nelle discese lunghe e nelle frenate. 

 

ammortizzatore wp gas gas mxc

 

Sulla MXC però GasGas e DVO hanno pensato a due alternative con una forcella Onyx D1CV 38 studiata in maniera specifica per l'utilizzo ebike. Sulla versione di GasGas MXC 6 è allestita una DVO WP Onyx 01 CV-OTT con una molla negativa per regolare la sensibilità, mentre sulla MXC 5 è presente una WP Onyx, CV-SL con un peso ridotto e un sistema ad aria negativa per offrire sensibilità e reattività. 

 

QUANTO COSTANO 

Il top della gamma Gas Gas MXC 6 ha un prezzo di 9.999 euro, la MXC 5 invece di 8.999 euro e la MXC 4 di 7.999 euro. 

 

A CHI LA CONSIGLIAMO 

La MXC è un modello che nella gamma di Gas Gas porta le tecnologie del mondo moto a servizio di chi in emtb vuole divertirsi in ogni momento, ma che vuole anche prestazioni elevatissime di spinta del motore.

 

bici intera gas gas mxc

 

Con Sram Eagle Powertrain questa ebike si configura al meglio per chi cerca la guida in ogni segmento, senza pensare in maniera costante a come approcciarlo, sfruttando i picchi di potenza e la semplicità della gestione di questa unità.

 

gas gas mxc totale

 

Il pacchetto completo di questa emtb offre le caratteristiche di un'all mountain facile da guidare e permissiva su ripido, sullo stretto ma anche su terreni molto veloci. 

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ 

Gas Gas ha pensato a tre versioni del modello MXC, numerandole: 6 il top della gamma, 5 il modello intermedio e 4 l'entry level di questa divisione. I colori sono quelli autentici, vivi e molto connessi al mondo moto di Gas Gas, con il rosso e il bianco che si alternano tra i tubi delle MXC. 

GASGAS MXC 6

GasGas MXC 6

 

Telaio: Carbonio 

Motore: SRAM Eagle Powertrain con Auto & Coast Shift

Batteria: SRAM Eagle Powertrain, 630 Wh

Forcella: DVO Onyx D1CV OTT, Air, 160 mm

Ammortizzatore: DVO Topaz AIR CV, Air, 205x60 mm
Trasmissione: SRAM X0 Eagle AXS T-Type a 12 velocità

Freni: SRAM Code RSC a 4 pistoncini
Reggisella telescopico: RockShox Reverb AXS

Ruote: Newmen Evolution SL E.G. 30/35

Copertoni: Maxxis Assegai 29x.2.5''; Maxxis Minion DHR II 27.5x2.4''
Colore: Electronic Red

Prezzo: 9.999 euro

 

GASGAS MXC 5

GasGas MXC 5

 

Telaio: Carbonio

Motore: SRAM Eagle Powertrain con Auto & Coast Shift

Batteria: SRAM Eagle Powertrain, 630 Wh

Forcella: DVO Onyx D1CV-SL, Air, 160 mm

Ammortizzatore: DVO Topaz AIR CV, Air, 205x60 mm
Trasmissione: SRAM GX Eagle AXS T-Type a 12 velocità

Freni: SRAM G2 RS a 4 pistoncini
Reggisella telescopico: GasGas Pro 34.9

Sella: Selle San Marco GND

Ruote: Mach1 Trucky 30/35

Copertoni: Maxxis Assegai 29x.2.5''; Maxxis Minion DHR II 27.5x2.4''
Colore: White - Electronic Red - Sangria red

Prezzo: 8.999 euro

 

GASGAS MXC 4

GasGas MXC 4

 

Telaio: Carbonio

Motore: SRAM Eagle Powertrain 

Batteria: SRAM Eagle Powertrain, 630 Wh

Forcella: RockShox Lyrik Select+, DebonAir+, Air, 160 mm

Ammortizzatore: RockShox Deluxe Select+, Air, 205x60 mm
Trasmissione: SRAM SX Eagle a 12 velocità

Freni: SRAM DB8 a 4 pistoncini
Reggisella telescopico: GasGas Pro 34.9

Sella: Selle San Marco GND

Ruote: Mach1 Trucky 30/35

Copertoni: Maxxis Assegai 29x.2.5''; Maxxis Minion DHR II 27.5x2.4''
Colore: White - Electronic Red - Sangria red

Prezzo: 7.999 euro

 

 

Altre News