GASGAS ECC, NUOVA E-BIKE DA ENDURO RACE CON MOTORE SRAM POWERTRAIN

GasGas rilancia la gamma e-mtb con un modello interamente progettato da zero, con un telaio in carbonio e intorno alla nuova motorizzazione SRAM Eagle Powertrain. La ECC segna il cambio di passo di GasGas che punta alla massima performance in gara.

GasGas Bicycles è uno dei quattro brand che SRAM ci aveva preannunciato in gran segreto avesse sviluppato una nuova e-bike con il loro motore primo motore l'Eagle Powertrain, quello che noi abbiamo provato in esclusiva al Bike Connection Agency in Paganella.

 

GASGAS ECC primo piano e-mtb


GasGas, uno dei brand del gruppo austriaco Pierer New Mobility insieme a Husqvarna E-Bicycles e a Felt, ha colto l'occasione per sviluppare interamente, quindi da zero, una nuova e-mtb da enduro e per le competizioni, proprio per sfruttare al massimo il connubio con una motorizzazione che nasce con lo stesso scopo.

 

NUOVA GASGAS ECC

GasGas ECC è la nuova piattaforma che lancia GasGas nel mondo delle competizioni segnando l'inizio di un nuovo capitolo per il brand. Disegnata da Kiska, azienda che si occupa di realizzare il design di prodotto per i brand (come Husqvarna, Magura, X-Wedge), per conto di GasGas, la ECC ha già fatto il suo debutto nelle competizioni di E-Enduro proprio dove è stata testata.

 


Il telaio della ECC è interamente realizzato in carbonio, con un triangolo posteriore progettato per essere specifico per ogni taglia e uno schema sospensivo WP. Il telaio che segna il cambio di passo per GasGas abbraccia le nuove tecnologie di SRAM con il suo primo motore Powertrain dotato di cambiata automatica.

 

 

CARATTERISTICHE

ECC nasce per la competizione e per seguire questa vocazione sono stati scelti specifici particolari di allestimento che ne elevassero le performance e l'affidabilità. Il set di ruote è interamente da 29", sfrutta sospensioni da 170 mm all'anteriore e il telaio è progettato intorno a uno schema da 160 mm con un ammortizzatore esclusivamente a molla per tutti gli allestimenti in gamma. Le geometrie sono specifiche per l'utilizzo agonistico sui trail più accidentati del globo con un triangolo posteriore specifico per ogni taglia.

 

Telaio GASGAS ECC - e-mtb

 

IL TELAIO DELLA ECC

Il telaio della ECC è stato riprogettato dagli spagnoli da zero e interamente in carbonio. La piattaforma voleva essere robusta e affidabile per le più elevate prestazioni necessarie per le competizioni. Sul kit telaio GasGas ha progettato una serie di cover leggere per proteggere gran parte dei tubi, che possono anche essere sostituite facilmente. Per il motore SRAM Eagle Power Train GasGas ha predisposto anche una piastra, non in plastica, ma in metallo proprio a protezione di esso.

 

SRAM POWERTRAIN

Per la e-enduro di GasGas è stata scelta la nuova motorizzazione di SRAM, l'Eagle Powertrain. Con il motore che ha una coppia da 90 Nm, un picco di potenza da 680 Watt e una potenza costante nella guida aggressiva, la ECC può sfruttare anche tutta una serie di caratteristiche che nessun altro motore sembra al momento avere: due livelli di assistenza personalizzabili, funzioni di Auto e Coast shifting e un sistema di resistenza al calore che permette di mantenere alte le prestazioni grazie alla scelta dei materiali.

 

SRAM Eagle Power Train


Tutte le alternative nella gamma ECC hanno quindi una trasmissione SRAM Eagle T-Type e una batteria da 600 Wh estraibile dalla parte inferiore del tubo obliquo, una scelta eseguita principalmente per assecondare gli atleti che ne sfruttano le capacità nelle competizioni in cui la e-enduro di GasGas è stata testata.

 

©Robert Fowler - BCA

 

 

SOSPENSIONI

Sulla ECC nulla è lasciato al caso e le sospensioni utilizzate, WP Suspension, rappresentano un altro grande plus per questa e-enduro da competizione, con questa e-enduro, WP fa ufficialmente il suo ingresso nel mondo delle competizioni di mountain bike a pedalata assistita. Un progetto nato dalla collaborazione con DVO che unisce diversi background (moto e mtb), nella progettazione di un nuovo gruppo sospensivo specifico che fa il suo debutto proprio con la ECC.

 

 

Il fiore all'occhiello di questo progetto è l'adozione del sistema Cone Valve, nel circuito idraulico questa tecnologia limita i picchi di pressione negli impatti più duri. La forcella utilizzata è una 38CV che ha un sistema Cone Valve con un nuovo pacco lamellare, la sezione degli steli è da 38 mm per resistere alle elevate forze torsionali che agiscono sull'anteriore e ha regolazione di compressione alle alte e basse velocità. L'ammortizzatore WP CV ha anch'esso, come recita il nome stesso un sistema Cone Valve e regolazioni di compressione alle alte e basse velocità, oltre che al ritorno.

 

 

GEOMETRIE

GasGas e-bikes ha scelto di progettare in grande anche per le geometrie, al fine di offrire tutto il necessario per andare veloce, con i pesi di un'ebike nelle discese più accidentate. Le taglie di ECC sono 3: S/M, M/L, L/XL con un'estensione del reach rispettivamente da 450 mm, 475 e 500 mm. Molto particolare è la scelta di un carro posteriore con lunghezze specifiche per le taglie, con 461 mm, 465 e 469 mm, valori abbondanti pensati però per il massimo della stabilità su ogni terreno.


Gli angoli di sterzo e sella sono calibrati per efficienza in salita e stabilità, con lo sterzo fissato per tutte le taglie a 64 gradi, mentre l'angolo piantone da 78 gradi per S/M, 78,25 per M/L e 78,5 per L/XL.

 

 

TRE ALLESTIMENTI DISPONIBILI

Nella gamma ECC sono presenti tre variabili, ECC 6 è il top della gamma e-enduro, pensata per la massima prestazione in gara (SRAM X0 T-Type). Ha un prezzo di 9.999 euro. Il secondo allestimento (SRAM GX T-Type) è quello chiamato ECC 5, costa 1000 euro in meno. Mentre la porta d'ingresso della gamma ECC è la ECC 4 (7.999 euro). Unica delle tre alternative che sfrutta sospensioni RockShox e trasmissione meccanica SRAM GX in cui non si possono sfruttare le funzionalità di cambiata automatica essendo presenti cambio e manettino meccanici.

 

 

GASGAS ECC 6

GASGAS ECC 6

 

Telaio: ECC carbon, boost
Forcella: DVO Onyx D1CV OTT
Ammortizzatore: DVO JadeX CV Coil, 205x65 mm
Motore:SRAM Eagle Powertrain Drive Unit
Batteria: Sram 600 Wh
Manubrio: Newmen Advanced 318, 25, 800 mm
Attacco manubrio: Nnewmen Evolution 40 mm
Freni: Sram Code RSC
Rotori: Sram Centerline 220/200 mm
Sella: Selle Royal Terra Ridon X5
Reggisella: RockShox Reverb AXS
Trasmissione: Sram Eagle T-Type X0
Comandi: Sram AXS Pod Ultimate
Cassetta: Sram XS 1295, 10-52
Pedivelle: Sram X0 eMTB
Cerchi: Newmen Evolution SL E.G. 30, Tubeless ready / Hub: 6-hole, 15x110 mm, thru axle
Rim: NEWMEN Evolution SL E.G. 35, Tubeless ready / Hub: 6-hole, 12x148 mm, thru axle
Copertoni: Maxxis Assegai, 63-622, 29x2.5, Maxxis Minion DHR II, 62-622, 29x2.4

Prezzo: 9.999 euro.

 

GASGAS ECC 5

GASGAS ECC 5

 

Telaio: ECC carbon, boost
Forcella: DVO Onyx D1CV SL
Ammortizzatore: DVO JadeX CV Coil, 205x65 mm
Motore:SRAM Eagle Powertrain Drive Unit
Batteria: Sram 600 Wh
Manubrio: GasGas Riser 780 mm
Attacco manubrio: GasGas 35
Freni: Sram G2 RS
Rotori: Sram Centerline 200 mm
Sella: Selle San Marco GND
Reggisella: GasGas Pro
Trasmissione: Sram Eagle T-Type GX
Comandi: Sram AXS Pod Ultimate
Cassetta: Sram XS 1275, 10-52
Pedivelle: Sram GX eMTB
Cerchi: Mach 1 Trucky 30, 35
Copertoni: Maxxis Assegai, 63-622, 29x2.5, Maxxis Minion DHR II, 62-622, 29x2.4

Prezzo 8.999 euro.


GASGAS ECC 4

GASGAS ECC 4

 

Telaio: ECC carbon, boost
Forcella: RockShox ZEB Select+ 170 mm
Ammortizzatore: RockShox Deluxe Select+ 205x65 mm
Motore: SRAM Eagle Powertrain Drive Unit
Batteria: Sram 600 Wh
Manubrio: GasGas Riser 780 mm
Attacco manubrio: GasGas 35
Freni: Sram DB8
Rotori: Sram Centerline 200 mm
Sella: Selle San Marco GND
Reggisella: GasGas Pro
Trasmissione: Sram Eagle GX
Comandi: Sram SX Eagle Single Click
Cassetta: Sram PG 1210, 10-52
Pedivelle: Sram SX eMTB
Cerchi: Mach 1 Trucky 30, 35
Copertoni: Maxxis Assegai, 63-622, 29x2.5, Maxxis Minion DHR II, 62-622, 29x2.4

Prezzo 7.999 euro

 

DISPONIBILITÀ

La gamma ECC di GasGas sarà disponibile nei punti vendita a partire da questo finale di 2023, la piena disponibilità sarà quindi a partire dal 2024.

 

INFO LINE

www.gasgas.com/it-it

 

Altre News