Cicli Olympia continua la sua missione di rinnovare la propria gamma di e-bike, con un restyling di uno dei modelli più versatili e accessibili dell'intero catalogo di mountain bike a pedalata assistita. La EX900 Sport si ripresenta al pubblico non solo con una nuova faccia ma anche allestimento, struttura e power unit. Continua il filone di rivisitazione dei modelli iconici di Olympia che dopo Hammer, Karbo e Hysak torna a mettere le mani su un modello che all'interno del telaio nasconde una batteria Powernine da 900 Wh.
NUOVA OLYMPIA EX900 SPORT
La EX900 Sport di Olympia è una biammortizzata a pedalata assistita con molte novità per il 2024, il telaio è stato rivisto per consentire l'allestimento di un ammortizzatore con attacco trunnion, riuscendo però a cambiare tutto lo schema sospensivo e integrando le parti che prima erano invece più esposte.
Infatti, negli elementi del link e del mono si vede un po' di somiglianza con le sorelle di EX900 Sport, come Hysak e Karbo che hanno un link che pende proprio dalla parte interna del tubo orizzontale con un'integrazione di parte del sistema sospensivo. Proprio il tubo orizzontale è stato irrobustito per poter migliorare questo tipo di allestimento del sistema sospensivo che si basa su un ammortizzatore RockShox Deluxe per completare i 150 mm di travel del telaio. Mentre l'allestimento delle ruote è composto da un set mullet con 29" all'anteriore e 27,5" al posteriore.
MOTORE OLI SPORT
In combinazione con il telaio in alluminio 6061 è installato il motore Sport dell'italiana Oli, azienda con cui Olympia lavora in un rapporto molto stretto. Questo motore, progettato e realizzato in Italia, si basa su una coppia di 85 Nm per fornire un'elevata potenza di pedalata e un'erogazione progressiva.
Il motore Oli Sport ha permesso di arrivare a un design ben calibrato e unico del telaio. Il peso del motore in questione è di 3,5 chilogrammi. Come per il motore Edge di Oli, anche Sport è dotato di un unico sensore di coppia accuratamente calibrato.
BATTERIA DA 900 WH
Anche sulla EX900 Sport, Olympia ha adottato uno dei suoi cavalli di battaglia, la batteria Powernine. Progettata internamente da Olympia ha una capacità di 900 Wh con un volume decisamente contenuto e completamente integrata nel tubo obliquo. Con questo accumulatore da 900 Wh in cui sono impiegate celle 21700 derivate dall'automotive, con EX 900 Sport è possibile vantare una grande autonomia per i giri lunghi in sella.
GEOMETRIE
Il rinnovo della EX 900 Sport di Olympia è passato anche per i valori geometrici del telaio attraverso i criteri Electric Fit, con angoli e valori che per l'appunto sono specifici per le posizioni della pedalata assistita. L'inclinazione del tubo sella varia tra i 77,5 (per taglie S/M, M/L) e i 78 gradi (per L/XL), offrendo il miglior bilanciamento dei pesi in salita.
Inoltre, sul telaio è presente un flip chip collocato alla base del piantone che cambia l'inclinazione del telaio di mezzo grado. Insieme agli angoli è cambiato anche il valore del reach per ottenere maggiore stabilità anche nelle discese più ripide, contemporaneamente è stato accorciato il valore del fodero basso del carro con un'estensione di 455 millimetri, calato di 1 centimetro rispetto alla versione precedente, con questo accorgimento Olympia ha voluto conferire più stabilità ma anche trazione in salita e nelle fasi di superamento degli ostacoli.
Ma per quanto riguarda il carro Olympia ha compiuto un altro passo quello di raddoppiare la presenza dei cuscinetti nello snodo del giunto inferiore dello schema Horst creando in questo modo più robustezza e resistenza alle flessioni laterali in ogni fase di riding. L'angolo di sterzo ha invece un'inclinazione di 65 gradi.
IL VIDEO
ALLESTIMENTO
Telaio: EX900 Sport Alluminio 6061 idroformato
Forcella: RockShox 35 gold 29", 160 mm
Ammortizzatore: RockShox Deluxe Select+ RL Trunnion
Motore: Oli Sport, 250 Watt, 85 Nm
Batteria: Olympia PowerNine 900 Wh
Guarnitura: FSA/Miche
Cambio: Shimano Deore 12 v
Comandi: Shimano Deore SL-M6100
Freni: Shimano BR-MT420, 4 pistoni
Dischi: Shimano RT64 203/180
Cassetta: Shimano Deore 10-51
Sella: Selle Italia Model X Comfort
Reggisella: CrankBrothers Highline 3
Piega: X-Feel
Ruote: Gipiemme+Ursus XD 30
Copertoni: Vittoria Mazza 29"x2.6", Vittoria Martello 27,5"x2.8
Colore: CC03 (Bianco nero, verde), CC04 (rosso, nero, agento)
QUANTO COSTA
La nuova Olympia EX900 Sport ha un prezzo di 5.488 euro.
A CHI LA CONSIGLIAMO
La EX900 Sport di Olympia è una ebike che con le forme e la presenza di un'unità motore così curata come Oli Sport con batteria Powernine è l'ideale per chi cerca una e-mtb da all mountain e trail con cui effettuare lunghe uscite in compagnia, è un telaio ben bilanciato che permette grande divertimento in discesa sui trail di difficoltà intermedia ma anche con fondo tecnico. Con l'allestimento scelto e il prezzo con cui è proposta è anche un interessante punto di partenza per chi cerca una e-bike biammortizzata a pedalata assistita con cui non smettere mai di divertirsi.
DOVE LE TROVO
Il sito ufficiale di Cicli Olympia è www.olympiacicli.it/it, sullo stesso per trovare il negozio più vicino a casa nostra basta cliccare su Rivenditori.