NUOVA CANYON TORQUE:ON CF: NEL FREERIDE ORA SI RISALE IN BICI

Grazie alla batteria da 900 Wh ma c'è anche da 720 Wh ora non serve più lo shuttle. È la sorella della Torque:ON AL, ora è arrivata la versione carbon con nuove geometrie. Il motore è sempre lo Shimano EP8

Nel febbraio del 2021 quando Canyon per la prima volta aveva introdotto sul mercato la e-mtb Torque:ON AL, avevamo scritto che era la loro prime e-bike dedicata al freeride e l'avevamo definita con queste parole: «una "bestia" pensata per farti guadagnare quota con relativa facilità, ma soprattutto per perderla con estrema velocità».

 

È una e-mtb che ha il telaio in lega di alluminio, un'escursione anteriore da 180 mm e posteriore da 175 mm, ruote da 27.5'' ed è spinta da motore Shimano EP8 da 85 Nm e batteria da 504 Wh.

 

Canyon Torque:ON CF

 

Martedì 9 maggio, Canyon ha aperto un secondo capitolo a questa e-freeride, presentando la Torque:ON CF. Dalla sigla chi se ne intende capisce subito che questa nuova e-mtb è equipaggiata con il telaio costruito utilizzando il carbonio più resistente di casa Canyon.

 

 

Quello di categoria 5E, riservato alle gare di downhill e appunto al freeride, specialità che mettono a dura prova tutte le parti di una bicicletta.

 

 

Tutto qui? Hanno cambiato solo il materiale con il quale è stato costruito telaio, mantenendo lo stesso motore Shimano EP8 e le sospensioni da 180/175 mm?

 

La risposta è che in realtà ci troviamo di fronte a due e-mtb che hanno praticamente lo stesso nome, ma sono due e-bike che presentano differenti caratteristiche.

 

- La Torque:ON CF è una Mullet (29/27.5) mentre la Torque:ON AL ha una coppia di ruote da 27.5 pollici con un Maxxis Assegai da 29x2.5'' e un Minion DHR II da 27.5'' sul posteriore.

 

 

 

- La Torque:ON AL ha una batteria da soli 504 Wh mentre sulla nuova Torque:ON CF con telaio in carbonio si possono montare sia da 720 Wh che da 900 Wh. Le stesse presenti sulla Spectral:ON. La scelta è stata ponderata e pensata appositamente per gli e-rider che normalmente usano gli impianti di risalita o gli shuttle per raggiungere le vette delle montagne, prima di iniziare le loro picchiate verso fondovalle. Con queste batterie che hanno tanta capacità di accumulo dell'energia si sale in bici. In taglia S è possibile montare solo la batteria più piccola, quella da 720 Wh.

 

 

- Sono cambiate le geometrie.

 

- Sospensioni con la stessa escursione ma con l'ammortizzatore che cambia di posizione.

 

LE GEOMETRIE

Rispetto alla sorella con il telaio in lega di alluminio, la nuova Torque:ON CF ha il carro decisamente più lungo. I foderi bassi in taglia M misurano 445 mm contro i 430 mm del carro cortissimo della Torque:ON AL.

 

Torque:ON CF

 

L'angolo di sterzo è invece lo stesso (63,5°) mentre il tubo sella ha un'inclinazione di 77,5° contro i 74° della versione in alluminio. Un'altra differenza la notiamo leggendo le quote dell'interasse, la Torque:ON CF è una e-mtb più lunga (1276 contro 1244 mm). Tutte queste quote sono state pensate per gli e-freerider quando devono pedalare in salita per raggiungere gli impianti o l'inizio delle discese.

 

 

SOSPENSIONi

Chi ha una Torque:ON AL noterà subito che la nuova Torque:ON CF ha l'ammortizzatore da 170 mm che non è più posizionato in parallelo sotto il top tube, ma gli ingegneri di Canyon l'hanno collocato posizionando il punto d'aggancio sul down tube.

 

 

PORTA BORRACCIA NEL TOP TUBE

Con il design delle sospensioni non c'era spazio per un portaborraccia, allora i progettisti di Canyon prendendo ispirazione dal mondo moto, hanno trovato la soluzione. Nel massiccio tubo orizzontale hanno creato uno spazio in grado di ospitano una bottiglia da 650 ml serrata attraverso un apposito cinturino. Lo spazio non è compatibili con le borracce che troviamo sul mercato.

 

 

 

 

PROTEZIONI

Su due punti critici del telaio troviamo una protezione, in gomma sul fodero basso lato catena e poi c'è una grossa cover che protegge la parte inferiore della Torque:ON CF da impatti con le rocce.

 

 

 

QUANTO PESA

Secondo Canyon il telaio Torque:ON CF pesa 3.4 kg in taglia M, decisamente più leggero rispetto a quello in alluminio. In compenso nel peso delle bici assemblate c'è da considerare che la batteria Shimano da 504 Wh presente sulle Torque:ON AL pesa 3,1 kg mentre ovviamente quelle montate sulla carbon hanno più capacità ma sono anche più pesanti (720 Wh - 3,84 kg; 900 Wh - 4,75 kg). Tutte e tre le versioni della Torque:ON CF superano abbondantemente i 24 kg mentre la Torque:ON AL 7 si ferma a 23,3 kg.

 

Le tre versioni nel dettaglio:

 

STRIVE:ON CF 9 ROCZEN

Canyon Torque:ON CF 9 Roczen

 

 

Motore: Shimano EP8

Batteria: 720 Wh oppure da 900 Wh

Display: Shimano SC-E7000

Forcella: RockShox Zeb Ultimate RC2, 180 mm

Ammortizzatore: RockShox Super Deluxe Coil Ultimatee, 170 mm

Cambio: SRAM X01 Eagle AXS

Guarnitura: Canyon:ON con pedivelle Shimano Steps e corona 34t

Pacco pignoni: SRAM XG, 10-52t

Freni: SRAM Code RSC con dischi da 203 mm

Ruote: DT Swiss HFR1500

Copertoni: Maxxis Assegai 29x2.50'', posteriore Maxxis Minion DHR II 27.5x2.6''

Manubrio: Canyon HB0057, 35,0 mm, 800 mm, rise 30 mm

Attacco manubrio: Canyon ON ST0031, 45 mm

Reggisella telescopico: RockShox Reverb AXS

Sella: Fizik Gravita Alpaca X5

Peso: 24,76 kg 

Prezzo: 8.999 euro con batteria 720 Wh, 9.399 euro con batteria 900 Wh + spese di trasporto 39.90 euro e imballo 19.90 euro

 

TORQUE:ON CF 9

CANYON  TORQUE:ON CF 9

 

CANYON  TORQUE:ON CF 9

 

 

Motore: Shimano EP8

Batteria: 720 Wh oppure da 900 Wh

Display: Shimano SC-E7000

Forcella: Fox 38 Factory Grip, 180 mm

Ammortizzatore: Fox X2 Factory, 170 mm

Cambio: Shimano XT

Guarnitura: Canyon:ON con pedivelle Shimano Steps e corona 34t

Pacco pignoni: Shimano XT, 10-51t

Freni: Shimano XT BR-8120 con dischi Hayes da 203 mm

Ruote: SunRingle Duroc SD37 e SD42 (posteriore)

Copertoni: Maxxis Assegai 29x2.50'', posteriore Maxxis Minion DHR II 27.5x2.6''

Manubrio: Canyon HB0057, 35,0 mm, 800 mm, rise 30 mm

Attacco manubrio: Canyon ON ST0031, 45 mm

Reggisella telescopico: Canyon Iridium

Sella: Fizik Gravita Alpaca X5

Peso: 24,6 kg 

Prezzo: 7.499 euro con batteria 720 Wh, 7.899 euro con batteria 900 Wh + spese di trasporto 39.90 euro e imballo 19.90 euro

 

TORQUE:ON CF 8

Canyon Torque:ON CF

 

Canyon Torque:ON CF

 

Motore: Shimano EP8

Batteria: 720 Wh oppure da 900 Wh

Display: Shimano SC-E7000

Forcella: Fox 38 Performance Grip, 180 mm

Ammortizzatore: Fox X2 Performance, 170 mm

Cambio: Shimano SLX

Guarnitura: Canyon:ON con pedivelle Shimano Steps e corona 34t

Pacco pignoni: Shimano M6100, 10-51t

Freni: Shimano SLX BR-7120 con dischi Hayes da 203 mm

Ruote: SunRingle Duroc SD37 Comp e SD42 (posteriore)

Copertoni: Maxxis Assegai 29x2.50'', posteriore Maxxis Minion DHR II 27.5x2.6''

Manubrio: Canyon HB0057, 35,0 mm, 800 mm, rise 30 mm

Attacco manubrio: Canyon ON ST0031, 45 mm

Reggisella telescopico: Canyon Iridium

Sella: Fizik Gravita Alpaca X5

Peso: 24,7 kg 

Prezzo: 5.999 euro con batteria 720 Wh, 6.399 euro con batteria 900 Wh + spese di trasporto 39.90 euro e imballo 19.90 euro

 

DOVE LE TROVO

Tutte le e-bike di Canyon sono vendute esclusivamente on line e le trovate sul sito ufficiale www.canyon.com/it-it

 

Fotografie ©Robert Fowler

Altre News