CANYON TORQUE:ON É LA NUOVA E-BIKE PER IL FREERIDE

É l'ultima nata nella gamma delle mountain bike elettriche di Canyon e va ad occupare il segmento e-freeride

Canyon non si è mai concentrata troppo su un'unica tipologia di ciclista, da sempre ha cercato di soddisfare le richieste di tutti e così ha fatto anche nel mondo delle e-bike, che oggi si completa con l'arrivo della Torque:ON, la nuova e-freeride in alluminio con escursione anteriore da 180 mm e posteriore da 175 mm, ruote da 27.5'', motore Shimano EP8 da 85 Nm e batteria da 504 Wh, una "bestia" pensata per farti guadagnare quota con relativa facilità, ma soprattutto per perderla con estrema velocità.

 

Canyon Torque:ON

 

PERCHÉ UNA E-FREERIDE?

Canyon ha voluto creare la Torque:ON per permettere a tutti coloro che amano la discesa, quella vera, quella cattiva, di avere una piattaforma che gli permetta di non sprecare tempo prezioso in coda agli impianti oppure non passare metà delle loro uscite dentro un furgone. Con la Torque:ON anche la risalita diventa parte del divertimento, ma facilitata dalla rinnovata potenza dello Shimano EP8.

 

Canyon Torque:ON

 

GEOMETRIA GRAVITY "PER GIOCARE"

La nuova Canyon Torque:ON è un modello completamente nuovo, che l'azienda tedesca ha progettato nel corso degli ultimi anni, partendo dalla Torque "acustica" come base, ma spingendo un po' più in là i limiti del possibile, arrivando a creare una geometria specifica con angolo di sterzo da 63.5°, un Reach molto allungato (485 mm in taglia L) e un carro molto corto da soli 430mm. Per rendere possibile tutto ciò hanno preso delle decisioni in controtendenza con quello che vediamo sul mercato, ovvero ruote da 27.5" (entrambe) e batteria "piccola" da 504 Wh.

 

Canyon Torque:ON


In Canyon non volevano l'ennesima e-bike veloce sul dritto, ma impacciata nello stretto, ma volevano una Torque: ON stabile e veloce, ma che ti spinga a saltare, a giocare con lei, a metterla di traverso ed a guidare sporco. Naturalmente creare una bicicletta con queste caratteristiche e un motore è davvero difficile, ma Canyon dice di esserci riuscita.

 

 

 

È POSSIBILE TRASFORMARLA IN MULLET?

In teoria è possibile (basta cambiare forcella e ruota anteriore), ma Canyon lo sconsiglia vivamente. In questo modo otterrai un angolo piantone e un angolo del tubo sterzo più aperti, un movimento centrale più alto, un passo più lungo e così via. In pratica si perderebbe tutta la giocosa e scattante qualità di guida che Canyon è andata cercando nel realizzarla con ruote da 27.5".

 

SOLO 504 WH E PACCHETTO EXTRA BATTERY

Riuscita grazie proprio ai foderi corti, alle ruote da 650b e al motore Shimano EP8 piccolo e super bilanciato. Anche la scelta di una batteria da soli 504 Wh (invece che le 625 Wh che vediamo sempre più spesso) aiuta a mantenere questa grande giocosità, ma soprattutto riduce il peso globale quindi la facilità di manovra.

 

Canyon Torque:ON


Detto questo in Canyon sanno che in alcuni giorni serve maggiore durata e quindi sia la Torque: ON 8 sia 9 sono disponibili anche in pacchetto "Batteria Addizionale" (con un costo maggiorato di 500 euro rispetto al prezzo base), quindi direttamente con 2 batterie, per ritrovare energia con un veloce pit stop alla macchina.

 

RIPIDO, STRETTO, VELOCE

Il terreno di gioco della e-mtb Cayon Torque:ON sono le piste DH, i sentieri ripidi, tortuosi e tecnici, una bicicletta da La Thuile piuttosto che da Livigno. Ripido, stretto e veloce, il suo motto. Drop, paraboliche, radici, massi, metteteci ostacoli e lei vi darà divertimento e soddisfazione... così afferma Canyon.

 

Canyon Torque:ON


Da bravi tedeschi hanno realizzato una bicicletta pronta a tutto, ma non senza guardare con serietà alla sicurezza ed infatti il telaio della Torque:ON ha dovuto superare gli stessi test di sicurezza della bicicletta da Downhill utilizzate in Coppa del Mondo.


Oltre a costruire un telaio molto robusto, in Canyon si sono assicurati che anche tutte le parti del sistema ammortizzante fossero all'altezza del compito, dotando i perni di cuscinetti grandi e resistenti e di un grasso a basso attrito, particolarmente efficace nel respingere acqua, sabbia, e contaminanti vari. Insomma la Torque:ON sembra davvero pronta ad affrontare ogni cosa... anche una giornata di pioggia e fango sulla Black Snake in Val di sole.

 

MONTAGGIO A PROVA DI BOMBA

Velocità elevate, tanta coppia e grandi salti, la Canyon Torque: ON è progettata per queste cose e questo significa che anche la componentistica deve essere all'altezza. I modelli Torque: ON sono equipaggiati con forcelle con steli da 38 mm, Fox 38 e RockShox Zeb. Le pinze dei freni a disco sono tutte a 4 pistoncini con rotori sovradimensionati.

 


Le ruote sono le robuste Hybrid di DT Swiss, realizzate su misura per sopportare i carichi di coppia più elevati e gli impatti più importanti, ovvero per non farti mai sentire la necessità di rallentare. Cerchi e raggi rinforzati, corpi ruota libera in acciaio, cuscinetti più grandi, flange del mozzo più spesse: i cerchi DT Swiss sono progettati con precisione, non aggiungono molto in termini di peso rotazionale, ma aggiungono tanta affidabilità alla nuova Torque:ON.

 

SOSPENSIONE POSTERIORE TRIPLE PHASE

Per dare alla e-bike Torque:ON la qualità di guida che Canyon voleva ha implicato l'evoluzione della sospensione posteriore Triple Phase. Il motore e la batteria della Torque:ON aumentano la massa sospesa della bicicletta. Ciò significava che si doveva aumentare la progressività della curva di sospensione per evitare che la bici si sedesse a metà corsa o andasse completamente "a pacco" nell'assorbire i grandi impatti.

 


Eppure Canyon dice di essere riuscita anche a rendere le sospensioni ancora più morbide nelle discese tecniche e nella prima parte di corsa, questo proprio grazie al motore. La chiave era ridurre il livello di anti-squat della bici, per rendere la e-mtb più liscia su tratti di sentiero più accidentati e tecnici.


Ovviamente "abbiamo ridotto l'anti-squat" non è esattamente una frase che si sente sbandierata durante i lanci della bici perché la riduzione dell'anti-squat generalmente riduce l'efficienza della pedalata, e questo normalmente non è una cosa buona. Ma Canyon dice: non in questo caso.


Infatti il motore Shimano EP8 della Torque:ON eroga una coppia pressoché costante, riducendo il livello di anti-squat effettivamente necessario per far tenere ben sostenuta la bici in fase di pedalata, questo ha permesso di ottimizzare la sospensione della Torque:ON per le prestazioni in discesa senza sacrificare la sua capacità in salita.

 

MODELLI E PREZZI

La Torque:ON 2021 è presente in due modelli: la Torque:ON 8 (€ 4.499*) e la Torque:ON 9 (€ 5.799*). Entrambe le versioni saranno disponibili all'acquisto con un'opzione "Batteria addizionale" (+500 euro) per giornate ancora più lunghe sui sentieri.

* Al prezzo bisogna aggiungere il costo del trasporto 39,90 e quello dell'imballaggio (Bike Guard) con il quale Canyon spedisce le bici (19,90).

 

TORQUE:ON 9

Canyon Torque:ON 9

 

Motore: Shimano EP8

Batteria: Shimano BT8035 504 Wh

Switch: Shimano E7000

Forcella: Fox 38 Factory 180 mm

Ammortizzatore: Fox X2 Factory

Cambio: SRAM GX Eagle a 12 velocità

Comandi cambio: Shimano SLX

Guarnitura: Shimano EM600, 34t

Cassetta: SRAM XG-1275 10-52t

Freni: SRAM Code RSC a 4 pistoncini e con dischi da 220/203 mm

Ruote: DT Swiss H1700

Copertoni: Maxxis Minion DHF (ant) 27.5x2.5 , Minion DHR (post) 27.5x2.6

Cockpit: Canyon:ON AL

Telescopico: Iridium

Sella: Canyon:ON

Colori: Stealth

Taglie: S, M, L, XL

Peso: 23,81 kg

Prezzo: 5.799 euro + 39,90 spese di trasporto + 19,90 bike guard (imballo); 6.299 euro con la doppia batteria 504+504 Wh

 

 

TORQUE:ON 8

Canyon Torque:ON 8

 

Canyon Torque:ON 8

 

Motore: Shimano EP8

Batteria: Shimano BT8035 504 Wh

Switch: Shimano E7000

Forcella: RockShox ZEB R 180 mm

Ammortizzatore: RockShox SuperDeluxe Select R

Cambio: Shimano XT a 12 velocità

Comandi cambio: Shimano SLX

Guarnitura: Shimano EM600, 34t

Cassetta: Shimano SLX 10-51t

Freni: Shimano SLX M7120 a 4 pistoncini e con dischi da 203 mm

Ruote: DT Swiss H1900

Copertoni: Maxxis Minion DHF (ant) 27.5x2.5 , Minion DHR (post) 27.5x2.6

Cockpit: Canyon:ON AL

Telescopico: Iridium

Sella: Canyon:ON

Colori: Forest green; stealth

Taglie: S, M, L, XL

Peso: 23,74 kg

Prezzo: 4.499 euro + 39,90 spese di trasporto + 19,90 bike guard (imballo); 4.999 euro con la doppia batteria 504+504 Wh

 

INFO LINE

www.canyon.com/it-it/bici-elettrica/mtb-elettrica/torque-on/

Altre News