Husqvarna E-Bicycle ha presentato la nuova line-up Light Cross 2023, una e-bike con 120 mm di escursione posteriore e 130 mm anteriore, quella pensata per le uscite sugli sterrati pedalando su sentieri non estremi. Un bel cambiamento rispetto al precedente modello che era mono ammortizzato.
Tre delle sei versioni, quelle più evolute, riprendono le innovative linee, uniche nel suo genere, della nuova Mountain Cross svelata nell'aprile dell'anno passato, una e-mtb con il motore posizionato parallelamente alla batteria, abbassando quindi il baricentro e al tempo stesso facilitando la guida. Una e-bike che troviamo nel catalogo 2023 di Husqvarna con le versioni MC6, MC5 e MC4.
IL TELAIO
Ebbene, questa nuova Light Cross nei tre modelli premium segue le stesse dinamiche della sorella maggiore, Husqvarna introduce tre versioni (LC6, LC5, LC4) con il nuovo telaio che ha il triangolo anteriore in carbonio mentre il carro posteriore è in lega di alluminio 6061. È una e-bike Mullet, ossia monta ruote con diametro differenziato, davanti quella più grande che è da 29 pollici, dietro da 27,5''. Sopra Husqvarna E-Bicycle ci monta due gomme italiane, le Pirelli Scorpion Trail S da 2.4 pollici.
La prima cosa che abbiamo fatto appena abbiamo visto le prime immagini di questa nuova Husqvarna Light Cross (LC) 2023 è stata quella di confrontare le sue geometrie con la sorella maggiore dalla quale ha preso ispirazione, la Mountain Cross 2023. Quest'ultima è una e-bike da All Mountain con 150 mm di escursione anteriore e posteriore, mentre la nuova Light Cross è una e-mtb da Trail per uscite meno impegnative.
Per questo motivo Husqvarna l'ha equipaggiata con un ammortizzatore da 120 mm ed una forcella da 130 mm.
Le due mountain bike elettriche hanno in comune solo la forma del telaio e la lunghezza dei foderi bassi (445 mm), dal momento che la Light Cross è una e-bike pensata per un rider "tranquillo", quello che non ha ancora acquisito le abilità tecniche per lanciarsi in discesa mollando i freni e saltando tutti gli ostacoli.
GEOMETRIE
Infatti, le Husqvanrna Light Cross MC4, MC5 ed MC6, hanno un angolo di sterzo meno aperto (66,5° contro il 65,5° della MC), l'angolo del piantone invece è più aperto, è da 78,3° per garantire all'e-rider una posizione più rilassate e meno aggressiva quando è in sella.
Questo lo capiamo anche leggendo le quote del Reach che è di 463 mm in taglia M, sulla Mountain Cross della stessa misura è invece di 13 mm (450). Significa che c'è più spazio per allungare le mani sul manubrio. La nuova Husqvarna Light Cross 2023 rispetto alla sorella maggiore Mountain Cross dovrebbe dunque essere una e-bike meno reattiva ma più stabile in discesa.
MOTORE SHIMANO E BATTERIA HUSQVARNA CORE C3
Scelta confermata quella del motore, continua la partnership con Shimano, è il suo EP8 (85 Nm) che troviamo posizionato parallelamente alla batteria ed inserito tra due tubi obliqui.
Lo si accende premendo sul tasto posizionato sul tubo orizzontale.
La batteria che alimenta l'EP8 è stata sviluppata internamente da Husqvarna E-Bicycle che l'ha chiamata Core S3, ha una capacità di 720 Wh.
La troviamo solo sulle LC 4, LC 5 ed LC 6. Per toglierla lo si fa dal basso, da sotto al movimento centrale dove c'è uno sportello che si apre attraverso una vite.
Foto archivio da rendering Mountain Cross
Dal momento che il motore scalda la batteria, proprio il sistema di raffreddamento ideato da Husqvarna per la Mountain Cross è stato ripreso integralmente anche sulla Light Cross. Sul tubo dello sterzo c'è una superficie perforata che rende possibile il passaggio dell'aria che facilita il raffreddamento dei componenti elettrici. Come in un camino, l'aria calda tende a salire verso l'alto, Sulla LC 2023 esce proprio da questi fori.
LIGHT CROSS CON TELAIO IN LEGA DI ALLUMINIO
Se le Husqvarna Light Cross 4, 5 e 6 2023 sono la grande novità di questo 2023 per tecnologia e design, chi bada alla sostanza e non può permettersi le versioni premium, ha comunque una bella scelta tra le tre versioni LC1, LC2, LC3 che hanno il telaio in lega di alluminio.
Le due bici hanno un elemento in comune, il carro posteriore in alluminio lungo 445 mm, mentre il triangolo anteriore è completamente differente e riprende le forme della Mountain Cross non quella nuova il modello vecchio.
Sono state ovviamente adeguate le geometrie e le sospensioni in questo caso sono entrambe da 120 mm. Mantengono lo stesso motore Shimano EP8 ma non hanno la batteria Core S3 da 720 Wh ma la Core S2 da 630 Wh che troviamo su LC 2 e LC 3 mentre la entry level LC 1 è venduta con batteria Core S1 da 500 Wh.
PREZZI, MODELLI E DISPONIBILITÀ
La nuova Husqvarna Light Cross 2023 sarà disponibile in 3 diversi modelli con il telaio in carbonio-alluminio con prezzi tra 5.899 e 6.899 euro. Hanno in comune ruote, copertoni Pirelli, freni Shimano, reggisella telescopico, sella e cockpit tutti marchiati Husqvarna. A far salire il prezzo sono il cambio e le forcelle più performanti.
Sulla LC4 abbiamo lo SRAM SX ossia la trasmissione entry level del marchio americano e sospensioni SR Suntour, si sale di livello sulla Husqvarna LC5 visto che il cambio è lo Shimano XT e le sospensioni sono marchiate RockShox. Il top è rappresentato dalla LC6 che ha la trasmissione Shimano XTR, quella da gara per intenderci, e la forcella Rockshox Pike.
Le tre versioni della Light Cross con il telaio in alluminio hanno prezzi più abbordabili, si parte dalla Husqvarna LC1 che costa 4.499 euro. Ha una batteria da 504 Wh, un cambio taiwanese Tektro a 9 velocità ed è l'unica con un set di gomme Maxxis, poi c'è la LC2 (4.799) che ha lo stesso cambio ma una forcella più performante mentre la LC3 (5.199) ha il cambio SRAM SX Eagle che è a 12 velocità
HUSQVARNA LIGHT CROSS LC6
Motore: Shimano EP8, DU-EP800, 250 W, 85 Nm
Batteria: Core S3, 720 Wh, 36 V
Display: Shimano SC-EM800, LCD-Display, ANT, Bluetooth
Forcella: RockShox Pike Select, DebonAir, Aria, 130 mm,
Ammortizzatore: RockShox SIDLuxe Select+, Aria, 190x45 mm
Cambio: Shimano XTR, RD-M9100, 12 velocità
Leve cambio: Shimano XT M8100
Guarnitura: Shimano FC-EM600 con corona Husqvarna 34t
Pacco pignoni: Shimano CS-M6100, 10-51t
Freni: Shimano BR-MT420/410 a 4/2 pistoncini con dischi da 203 mm
Attacco manubrio: Husqvarna 35, 0 , Ahead
Manubrio: Husqvarna Riser 35 mm, 780 mm, Sweep 9°, Rise 20 mm
Ruote: Ryde Disc30
Copertoni: Pirelli Scorpion Trail S, 29/27.5x2.4''
Reggisella telescopico: Husqvarna Pro, 31,6 mm
Sella: Husqvarna MTB
Prezzo: 6.899 euro
HUSQVARNA LIGHT CROSS LC5
Motore: Shimano EP8, DU-EP800, 250 W, 85 Nm
Batteria: Core S3, 720 Wh, 36 V
Display: Shimano SC-EM800, LCD-Display, ANT, Bluetooth
Forcella: RockShox 35 Gold RL, DebonAir, Aria, 130 mm
Ammortizzatore: RockShox SIDLuxe Select+, Aria, 190x45 mm
Cambio: Shimano XT, RD-M8100, 12 velocità
Leve cambio: Shimano XT M8100
Guarnitura: Shimano FC-EM600 con corona Husqvarna 34t
Pacco pignoni: Shimano CS-M6100, 10-51t
Freni: Shimano BR-MT420/410 a 4/2 pistoncini con dischi da 203 mm
Attacco manubrio: Husqvarna 35, 0 , Ahead
Manubrio: Husqvarna Riser 35 mm, 780 mm, Sweep 9°, Rise 20 mm
Ruote: Ryde Disc30
Copertoni: Pirelli Scorpion Trail S, 29/27.5x2.4''
Reggisella telescopico: Husqvarna Pro, 31,6 mm
Sella: Husqvarna MTB
Prezzo: 6.299 euro
HUSQVARNA LIGHT CROSS LC4
Motore: Shimano EP8, DU-EP800, 250 W, 85 Nm
Batteria: Core S3, 720 Wh, 36 V
Display: Shimano SC-EM800, LCD-Display, ANT, Bluetooth
Forcella: SR Suntour Raidon34 Boost LOR, Aria,
Ammortizzatore: SR Suntour Raidon R, Aria, 190x45 mm
Cambio: SRAM SX Eagle, 12 velocità
Leve cambio: SRAM SX Eagle
Guarnitura: Shimano FC-EM900 con corona SRAM 34t
Pacco pignoni: SRAM SX PG-1210, 11-50t
Freni: Shimano BR-MT420/410 a 4/2 pistoncini con dischi da 203 mm
Attacco manubrio: Husqvarna 35, 0 , Ahead
Manubrio: Husqvarna Riser 35 mm, 780 mm, Sweep 9°, Rise 20 mm
Ruote: Ryde Disc30
Copertoni: Pirelli Scorpion Trail S, 29/27.5x2.4''
Reggisella telescopico: Husqvarna Pro, 31,6 mm
Sella: Husqvarna MTB
Prezzo: 5.899 euro
HUSQVARNA LIGHT CROSS LC3
Telaio: Allumino
Motore: Shimano EP8, DU-EP800, 250 W, 85 Nm
Batteria: Core S2, 630 Wh, 36 V
Display: Shimano SC-E7000
Forcella: RockShox 35 Gold RL, DebonAir, Aria, 120 mm
Ammortizzatore: RockShox Deluxe Select, Aria, 190x45 mm
Cambio: SRAM SX Eagle, 12 velocità
Leve cambio: SRAM SX Eagle
Guarnitura: Shimano FC-EM600 con corona SRAM 34t
Pacco pignoni: SRAM SX PG-1210, 11-50t
Freni: Shimano BR-MT420/410 a 4/2 pistoncini con dischi da 203 mm
Attacco manubrio: Husqvarna 35, 0 , Ahead
Manubrio: Husqvarna Riser 35 mm, 780 mm, Sweep 9°, Rise 20 mm
Ruote: Ryde Disc30
Copertoni: Pirelli Scorpion Trail S, 29/27.5x2.4''
Reggisella telescopico: Husqvarna Pro, 31,6 mm
Sella: Husqvarna MTB
Prezzo: 5.199 euro
HUSQVARNA LIGHT CROSS LC2
Telaio: Allumino
Motore: Shimano EP8, DU-EP800, 250 W, 85 Nm
Batteria: Core S2, 630 Wh, 36 V
Display: Shimano SC-E5003
Forcella: RockShox 35 Silver TK, 120 mm
Ammortizzatore: SR Suntour Raidon R, Aria
Cambio: Tektro RD-M350, 9 velocità
Guarnitura: Shimano FC-EM600 con corona SRAM 34t
Pacco pignoni: Tektro CS-M350, 11-46t
Freni: Tektro Draco, 2 pistoncini
Attacco manubrio: Husqvarna 35, 0 , Ahead
Manubrio: Husqvarna Riser 35 mm, 780 mm, Sweep 9°, Rise 20 mm
Ruote: Ryde Disc30
Copertoni: Pirelli Scorpion Trail S, 29-27.5x2.4''
Reggisella telescopico: Husqvarna Pro, 31,6 mm
Sella: Husqvarna MTB
Prezzo: 4.799 euro
HUSQVARNA LIGHT CROSS LC1
Telaio: Allumino
Motore: Shimano EP8, DU-EP800, 250 W, 85 Nm
Batteria: Core S1, 504 Wh, 36 V
Display: Shimano SC-E5003
Forcella: SR Suntour XCR34 Boost LOR, remote lockout, Aria, 120 mm
Ammortizzatore: SR Suntour Raidon R, Aria
Cambio: Tektro RD-M350, 9 velocità
Guarnitura: Shimano FC-EM600 con corona SRAM 34t
Pacco pignoni: Tektro CS-M350, 11-46t
Freni: Tektro Draco, 2 pistoncini
Attacco manubrio: Husqvarna 35, 0 , Ahead
Manubrio: Husqvarna Riser 35 mm, 780 mm, Sweep 9°, Rise 20 mm
Ruote: Ryde Disc30
Copertoni: Maxxis Rekon, 27.5x2.4''
Reggisella telescopico: Husqvarna Pro, 31,6 mm
Sella: Husqvarna MTB
Prezzo: 4.499 euro
INFO LINE
Il sito ufficiale di Husqvarna eBicycle è questo www.husqvarna-bicycles.com/it-it.html, sullo stesso con Find a Dealer (trova un rivenditore) si trova il negozio più vicino a casa nostra.