HERITAGE ALTITUDE, LA EBIKE CON IL MOTORE PIÙ POTENTE AL MONDO È FRANCESE?

A Eurobike sulla Heritage Altitude per la prima volta abbiamo visto su una e-mtb il nuovo Smart e-Bike Systems di Valeo. Non solo un motore con 130 Nm di coppia massima ma anche un cambio automatico a 7 rapporti

Abbiamo dovuto aspettare l'apertura dell'Eurobike Show 2022 che si è trasferito a Francoforte per vedere e toccare con mano per la prima volta lo Smart e-Bike System del colosso francese Valeo, fino a poco tempo fa specializzato solo nella componentistica per auto ma ora con grandi ambizioni nel mondo delle biciclette elettriche.

 

Valeo Smart ebike System

 

Quello che era un semplice prototipo è diventato una realtà, la fabbrica in Francia ha iniziato la produzione in maggio, iniziando con un primo step "soft" la consegna ad alcuni produttori francesi, alcuni molto piccoli. L'altro giorno, se avete letto il nostro articolo sulle ebike di Malaguti, sapete che l'azienda ha annunciato che nel 2024 avrà alcuni modelli montati proprio con il motore e la trasmissione di Valeo.

 

MOTORE CON 130 NM DI COPPIA, E CAMBIO AUTOMATICO A 7 RAPPORTI

Ma cosa ha di particolare questo Valeo Smart e-Bike System? Tutto, è il motore per e-bike più potente al mondo visto che la coppia massima raggiunge una potenza mostruosa per una e-mtb, ben 130 Nm di coppia. Giusto per fare un confronto, i due motori elettrici più diffusi, il Bosch Performance Line CX e lo Shimano EP8 che da lunedì dobbiamo chiamare EP801 perchè è stato aggiornato, raggiungono una coppia massima di 85 Nm di coppia. E di potenza ne hanno da vendere.

 

Valeo Smart ebike System

 

Valeo esce dai classici schemi delle ebike perchè ha deciso di produrre in casa non solo il motore ma anche la trasmissione e che trasmissione. Nello stesso case inserito centralmente, troviamo sia un originale cambio automatico a 7 rapporti (realizzato in collaborazione con Effigear) che il motore.

 

 

 

 

Tutte qui le novità? No, c'è anche un sistema di frenata con il recupero dell'energia. La batteria è da 630 Wh mentre i livelli di assistenza alla pedalata sono tre: Eco, Predict e Turbo, quest'ultimo moltiplica la spinta del ciclista sul pedale del 450%.

 

Ateliers Heritage Altitude - ebike

 

Questo nuovo Valeo Smart e-Bike System a Eurobike l'abbiamo visto per la prima volta su una mountain bike elettrica, tra l'altro molto particolare.

 

 

La nuovissima e-mtb Heritage Altitude prodotta da Ateliers Heritage Bikes a Annecy in Francia, una full suspended da All Mountain che esalta l'orgoglio francese alla massima potenza.

 

 

Sospensioni da 150 mm non Fox, Rockshox, SR Suntour e nemmeno Marzocchi o DT Swiss, ma le francesi BOS costruite nel sud della Francia a Tolosa.

 

 

E sapete cosa dicono con modestia quelli di Ateliers Heritage Bikes? «E se la mountain bike elettrica più bella del mondo fosse prodotta in Francia? Sta a te giudicare, ma alcune persone la pensano così!» Noi possiamo dire che certamente è originale e di chiara derivazione motociclistica, si notano chiaramente due grandi pezzi di metallo grezzo sia sul carter di protezione del motore che sul tubo orizzontale a forma di serbatoio. Sotto quest'ultimo c'è un triangolo anteriore in carbonio, mentre quello posteriore è in alluminio.

 

 

 

QUANTO PESA

La Heritage Altitude che al momento viene proposta in una unica taglia, la L, secondo il produttore di Annecy avrebbe un peso di 25,5 kg.

 

 

 

PREZZO E CONSEGNE

Ateliers Heritage Bikes vende questa nuova Altitude ad un prezzo non certo economico, 9.900 euro con ordini via web e consegne delle bici ordinate, previste a partire dall'inizio di settembre.

 

SCHEDA TECNICA

 

Telaio: Triangolo anteriore in carbonio, posteriore in alluminio
Forcella: BOS Suspension - Idylle 39 SC - 150 mm 
Ammortizzatore: BOS Suspension - Stoy 3 - 150 mm 
Motore: Valeo Smart Ebike System - 130 Nm
Cambio: Valeo - Effigear a 7 rapporti
Batteria: Valeo Smart Ebike System, 630 Wh 
Manubrio: Ergotec RISER BAR
Attacco manubrio: Con-Tec
Sella : Fizik - Terra Aidon X3
Reggisella telescopico: Manitou Jack - 160 mm
Freni: Magura MT7 Pro a 4 pistoncini con dischi da 203 mm
Ruote: Mavic E-Deemax
Copertoni: Schwalbe - Eddy Current 27.5x2.8''
Colori : Verde perla oppure nero
Peso: 25.3 kg

Taglia: L

Prezzo: 9.900 euro

Altre News