Motore E-Bike del futuro? No, il Valeo e-bike Systems iniziano a produrlo in maggio

Il futuro delle e-bike è dietro l'angolo, dalla Francia Valeoazienda leader mondiale nell'elettrificazione automobilistica, ha annunciato che gli studi sul suo prototipo di Smart e-bike System sono conclusi ed ora si può iniziare la produzione del suo primo motore per ebike. Un qualcosa di completamente diverso dai motori elettrici per e-bike che conosciamo.

 

Valeo e-bike System - cambio automatico

 

Ve la immaginate una eMTB con cambio automatico a 7 rapporti, con motore e trasmissione integrati nello stesso case e una potenza mostruosa, 130 Nm di coppia massima (superiore anche a quella del Haibike Flyon). E non è tutto ha anche il recupero dell'energia derivante dalla frenata. Per sapere come funziona questo Valeo e-Bike System, ideato in collaborazione con Effigear, leggete l'articolo che avevamo scritto in dicembre

 

LA PRODUZIONE INIZIA A MAGGIO

Motore ebike Valeo

 

La produzione inizierà a maggio di quest'anno presso lo stabilimento di Isle d'Abeau (Isère, Francia), il portafoglio degli ordini raccolti da Valeo dovrebbe portare alla consegna di oltre 100.000 Valeo Smart e-Bike System entro il 2024.

 

CHI SONO I PRIMI PRODUTTORI CHE LO MONTERANNO SULLE LORO E-BIKE

L'azienda transalpina ha dichiarato che in questa prima fase, inizierà la produzione per 14 clienti, molti sono piccoli produttori di ebike francesi, come Ateliers HeritageBike, VUF Bikes (produttore di cargo ebike), e FUELL (e-city bike). Ma ci sono anche Sunn che è un marchio noto in Francia e Cycle Europe che dietro questo nome molto generico, nasconde il gruppo svedese che controlla in Italia la Bianchi e in Francia Cycles Peugeot.

 

 

Per questi produttori di e-bike inizia una nuova sfida, dovranno costruire telai ad hoc per il motore Valeo e-Bike System, un sistema completamente nuovo che tutti saranno curiosi di provare visto che tutte le caratteristiche sono solo sulla carte. Non si sa quanto costa e nemmeno quanto pesa. Secondo Valeo questo suo innovativo motore da 48 Volt è adatto per essere adottato su tutti i tipi biciclette elettriche (e-mtb, e-cargo, e-city). 

 

QUANDO VEDREMO LE PRIME EBIKE

Se la produzione inizia quest'anno vuol dire che il Valeo e-Bike System inizieremo a vederlo su delle e-bike presenti nei cataloghi del 2023, l'approccio dei francesi è graduale, partono dalla Francia con il chiaro obiettivo di espandersi in tutto il mondo, ma per questo ci vuole del tempo. Bisognerà vedere anche come il mercato accoglierà il suo innovativo motore.

Altre News