KTM Macina Kapoho 7972, la ebike Made in Austria con 160 mm di escursione

La Kapoho, la e-mtb di KTM Bike Industries con 160 mm di escursione sia al posteriore che all'anteriore, è presente nel catalogo Macina 2022 in otto versioni. Con il termine "Macina" gli austriaci identificano le loro mountain bike elettriche. Ve ne avevamo già ampiamente parlato all'inizio di ottobre descrivendo nel dettaglio tutta la line-up Kapoho 2022, oggi torniamo sull'argomento andando ad analizzare un modello specifico, la Kapoho 7972.

 

KTM Macina Kapoho 7972 2022

 

UNA DELLE QUATTRO VERSIONI CON TELAIO IN ALLUMINIO 

La Macina Kapoho 7972 è una delle quattro versioni di questa e-mtb che hanno il telaio in alluminio 6061.

 

Macina Kapoho 7971 | Bosch Smart System | Shimano XT | Fox Performance 

Macina Kapoho 7972 | Bosch Smart System | Shimano XT | Rockshox/Fox 

Macina Kapoho 7973 | Bosch Smart System | SRAM SX | Rockshox/Suntour 

Macina Kapoho 6971 LTD | Bosch | SRAM SX | Rockshox/Suntour 

 

KTM Kapoho 7972 modello 2022

 

LA KAPOHO È UNA DIMMIX

Questa Macina Kapoho 2022 è una ebike che gli americani chiamano Mullet mentre a Mattighofen, dove ha sede KTM Bike Industries, questa soluzione l'hanno battezzata Dimmix. Le ruote hanno differenti dimensioni. L'anteriore è da 29 pollici con gomma da 2.60'' per mantenere la traiettoria ad alte velocità, garantendo stabilità al rider mentre dietro la ruota è più piccola. La ruota più piccola (27,5'') la troviamo sul posteriore che però ha un copertone con una sezione maggiore (2.8''), questo  per garantire all'e-rider grip in salita.

 

 

Noi abbiamo parlato dei vantaggi e svantaggi delle Mullet in questo video.

 

SOSPENSIONI S.L.L.

Lo schema di sospensione usato da KTM Bike Industries per la e-mtb Kapoho 7972 è il suo classico Straight Line Link (SLL) che, in abbinamento al collaudato Rocker Blade, posiziona l'ammortizzatore Fox Float X da 160 mm perfettamente in linea con i foderi alti, creando una linea di movimento perfetta.

 

 

Questo permette una grandissima sensibilità dello schema sulle piccole asperità e sulla prima parte di corsa dell'ammortizzatore, ma allo stesso tempo migliora la progressività per andare fornire la giusta resistenza in caso di atterraggi da salti oppure grossi colpi, evitando "fondo corsa" e mantenendo sempre la ruota posteriore ben attaccata a terra.

 

 

Utilizzando il giunto sopra al perno posteriore lo schema permette di avere un lavoro sempre molto fluido anche quando il sentiero diventa particolarmente difficile e scassato.

 

 

NOVITÀ BOSCH SMART SYSTEM

L'ultima novità di Bosch, lo Smart System (qui tutti i dettagli) è stato introdotto da KTM Bike Industries su tre dei quattro modelli Kapoho (7971, 7972, 7973). Basato sul motore Performance Line CX che tutti ben conosciamo, il più diffuso sul mercato, l'azienda tedesca ha portato questo nuovo sistema ad un livello ancora superiore. Tranne il motore tutti i componenti sono nuovi e sono collegati tra di loro tramite la app e-Bike Flow, che permetterà di scaricare in automatico tutti gli aggiornamenti del firmware e di personalizzare tre dei quattro livelli di supporto alla pedalata. 

 

Bosch Smart System

 

Senza ombra di dubbio tutti gli occhi sono puntati sulla batteria più capiente mai prodotta da Bosch e-Bike Systems, la nuova Powertube da 750 Wh. Avendo una maggiore capacità di accumulo rispetto alla Powertube 625 ha un maggiore numero di celle e, di conseguenza, permette di aumentare la distanza dei giri che possono fare i ciclisti, con però il downside di essere più pesante (4,4 contro 3,5 kg) ma anche più grande (484x84x65 contro 416x65x84).

 

Visto che la batteria è più lunga, per poterla integrare nel telaio della ebike Kapoho, gli ingegneri di KTM hanno dovuto riprogettare il telaio in funzione della Powertube 750.

 

Bosch Kiox 300 - display e-bike

 

Tutti i dati del motore Bosch Performance Line CX sulla Kapoho 7972 si visualizzano sempre su un  display a colori di Bosch che è il nuovo Kiox 300, il quale differisce dal modello basico per la mancanza di tasti. 

 

Bosch LED remote

 

Ora tutte le funzioni di questa e-mtb si attivano con la mano sinistra attraverso il nuovo comando remoto con display luminoso (Led Remote). Permette di selezionare i livelli di assistenza alla pedalata (ECO, TOUR, eMTB, TURBO) ma anche di entrare all'interno del menu per vedere dati come: distanza percorsa, velocità, energia rimanente e molto altro. Visivamente a seconda del numero di tacche illuminate, riusciamo a capire quale è lo stato di carica della batteria Bosch Powertube 750.

 

 

 

COMPONENTISTICA

KTM Bike Industries che assembla le sue bici nello stabilimento austriaco di Mattighofen (Bikes Made in Austria), ha equipaggiato questa Macina Kapoho 7972 con il collaudatissimo cambio Shimano XT M8100 abbinato a comandi e pacco pignoni 10-51t Deore, mentre l'impianto frenante a 4 pistoncini è griffato SRAM.

 

 

Per quanto riguarda le sospensioni abbiamo già detto che l'ammortizzatore è un Fox Float X Performance mentre la forcella da 160 mm è una Rockshox 35 Gold RL, se concentriamo la nostra attenzione sulle ruote notiamo che hanno i cerchi KTM Line montati con un set di copertoni Maxxis Minion, DHF da 2.6'' davanti e DHR II sul posteriore (2.8''). Tutto il resto della componentistica, tranne la sella, è marchiata KTM, telescopico compreso.

 

 

QUANTO PESA

Secondo i dati forniti da KTM, questa Macina Kapoho 7972 pesa 27,9 kg.

 

 

QUANTO COSTA

Nella gamma Kapoho 2022 contraddistinta dalla sigla 7900, la Kapoho 7972 si trova ha un prezzo intermedio di 5.599 euro, superiore a quello della Kapoho 7973 (5.199) ma sotto quello della top di gamma con telaio in alluminio, la Kapoho 7971 (6.599). Quest'ultima ha una forcella decisamente più performante, la Fox 36, ruote sempre con cerchi KTM ma quelli della linea Comp e il telescopico è un Fox Transfer Performance.

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La KTM Macina Kapoho 7972 è una e-bike pensata per quei rider che hanno già esperienza in sella a una eMTB e sono alla ricerca di fare un passo avanti nel mondo delle mountain bike a pedalata assistita, con un mezzo capace di portare il biker velocemente in cima, ma anche di dargli tanto supporto in discesa. Un plus è la potente spinta del motore Bosch Performance CX, e l'avere tutti i dati sotto controllo grazie al nuovo comando remoto a led e al Display Kiox 300.

 

KTM Kapoho 7972 modello 2022

 

Un upgrade interessante per questa bicicletta sarebbe quella di mettere una forcella un po' più corposa (con steli da 36 oppure 38) all'anteriore per avere più precisione di guida. Il mezzo ideale per chi vuole progredire sui trail con una spesa non particolarmente elevata.

 

SCHEDA TECNICA MACINA KAPOHO 7972 | 2022

KTM Macina Kapoho 7972 2022

 

Motore: Bosch Performance Line CX 250 W

Batteria: Bosch PowerTube 750 Wh

Display: Bosch Kiox 300

Comando remoto: Bosch Led Remote

Forcella: RockShox 35 Gold RL 29" 160mm

Ammortizzatore: Fox Float X Performance 250x70

Cambio: Shimano Deore XT M8100

Comandi cambio: Shimano Deore M6100

Guarnitura: KTM eTrail 160mm, corona FSA, 36t

Cassetta: Shimano Deore M6100, 10-51t

Freni: Shimano Deore M6100 / 6120

Ruote: KTM Line con mozzi Shimano MT410/Ambrosio

Copertoni: Maxxis Minion DHF 29x2.5; Maxxis Minion DHR II 27.5x2.8

Attacco manubrio: KTM Team Trail35
Manubrio: KTM Team Trail35 rizer25 800mm

Reggisella telescopico: KTM Comp

Sella: Selle Italia Model-X Flow

Colore: Ultimate grey, yellow, black

Peso: 27,9 kg

Prezzo: 5.699 euro

 

INFO LINE

Tutte le informazioni sulle Macina Kapoho le troviamo su www.ktm-bikes.at, se invece cerchiamo il negozio KTM Bike Industries più vicino a casa nostra basta cliccare sullo STORE LOCATOR, pagina presente sul sito ufficiale.

Altre News