Yeti Cycles, uno dei marchi iconici del mondo gravity, per la prima volta nel catalogo 2022 ha introdotto la sua prima e-bike. Ovviamente è una e-mtb full suspended, si chiama 160E ed è l'unico modello di mountain bike elettrica tra le sette presenti nella line-up 2022.
Le altri sei bici "acustiche" sono: ARC, SB115, SB130, SB140, SB150, SB165. Per Yeti il numero a fianco al nome ha un significato ben preciso, indica l'escursione dell'ammortizzatore, quindi avete capito che questa e-bike 160E ha il Fox Float X da 160 mm.
Il telaio è un full carbon da Enduro, sul quale troviamo due ruote da 29 pollici con un copertone Maxxis Assegai da 2.5 pollici davanti e sul posteriore un Minion DHR II da 2.4'. La coppia di sospensioni è composta dalla forcella Fox 38 E-Tune da 170 mm e l'ammortizzatore da 160 mm. Attraverso lo Switch Link si può impostare l'ammortizzatore in 3 posizioni in modo da cambiare il rapporto di leva. 25% per una sospensione più reattiva, 30% in posizione standard, 35% per un comportamento più sensibile.
MOTORE SHIMANO
Chi conosce il mondo delle e-bike sa che è Shimano che ha il tasto di accensione della batteria che è posizionato sul tubo orizzontale delle ebike.
Lo stesso che troviamo su questa Yeti 160E, in Colorado hanno deciso di scegliere come motore lo Shimano EP8 (85 Nm), quello che ha una caratteristica che lo distingue dalla concorrenza.
Se altri sistemi, specialmente quelli tedeschi, sono noti perchè puntano sulla potenza, l'EP8 è diverso perchè è sì potente, ma questa potenza è erogata in maniera differente. Il biker quando pedala, ha una pedalata che ricorda molto a quella naturale del ciclista.
Yeti a differenza di altri produttori che hanno deciso di montarne una con più capacità, come ad esempio Norco Bicycles con le due batterie da 750 o addirittura 900 Wh, ha preferito equipaggiare la Yeti 160E con la batteria standard di Shimano, quella da 630 Wh. Mentre si pedala sulla Yeti 160E si guarda il display EM800 e si passa da ECO, TRAIL a BOOST (livello di assistenza alla pedalata) tramite il minimale comando remoto che troviamo sulla parte sinistra del manubrio.
COLORAZIONI
Scordatevi la Yeti 160E di colore turchese-giallo, quella l'avranno nel garage solo gli atleti del team, la scelta è tra due diverse colorazioni.
Ovviamente il turchese (Tuquoise) che è il colore iconico di Yeti o in alternativa c'è grigio chiaro (Rhyno).
QUANTO PESA
Yeti propone la 160E solo con due allestimenti entrambi con sospensioni Fox e trasmissioni Shimano. La 160E con sospensioni della serie Factory e cambio Shimano XT secondo il produttore americano peserebbe circa 22,54 kg, peso quasi uguale a quello della 160E SLX che ha sospensioni Fox ma della serie Performance mentre il cambio è lo Shimano SLX. Entrambi i modelli hanno ruote DT Swiss (EX1700, E1900) e freni SRAM (Code RSC, Code R), ma di due diverse serie.
QUANTO COSTA
Gli «aficionados» al marchio Yeti possono per portarsi a casa la 160 E nella versione SLX devono sborsare 10.999 euro, se non sono soddisfatti del montaggio aggiungendo 2.500 euro possono acquistare la 160 E XT che ha sospensioni Fox ma quelle della serie Factory, cambio XT, freni SRAM Code RSC, cerchi in alluminio di DT Swiss ma quelli da Enduro più leggeri (EX1700) e reggisella telescopico wireless (Rockshox Reverb AXS).
DOVE LA TROVO
Il marchio Yeti Cycles in Italia è distribuito dalla bergamasca DSB Bonandrini, sul loro sito cliccando QUI si arriva sulla pagina dedicata. Basta selezionare marchio e la propria provincia e vi comparirà il nome del negozio più vicino a casa vostra.
160E SLX
Motore: SHIMANO EP8
Batteria: SHIMANO 630WH
Display: SHIMANO EM800
Comando remoto: SHIMANO EM800L
Forcella: FOX PERFORMANCE 38/170MM E-TUNE, 160 MM
Ammortizzatore: FOX PERFORMANCE FLOAT X
Cambio: SHIMANO SLX M7100 a 12 velocità
Guarnitura: SHIMANO EM600, 34t
Pacco pignoni: SHIMANO SLX,10-51t
Freni: SRAM CODE R con dischi 220/200 mm
Ruote: DT SWISS E1900, 30MM
Copertoni: MAXXIS ASSEGAI 29x2.5'' (anteriore); MINION DHR II 29x2.4'' (posteriore)
Manubrio: YETI CARBON 35X800MM EBIKE
Attacco manubrio: RACE FACE RIDE 35X50MM
Reggisella telescopico: ONEUP DROPPER POST 31.6MM SM: 150MM, MD: 180MM, LG/XL: 210MM
Sella: SILVERADO CUSTOM
Peso: 22,58 kg
Prezzo: 10.999 euro
160E XT
Motore: SHIMANO EP8
Display: SHIMANO EM800
Batteria: SHIMANO 630Wh INTERNAL BATTERY
Comando remoto: SHIMANO EM800L
Forcella: FOX FACTORY 38 GRIP 2/170MM E-Tune, 160 MM
Ammortizzatore: FOX FACTORY FLOAT X
Cambio: SHIMANO XT M8100 a 12 velocità
Guarnitura: SHIMANO EM900, 34t
Pacco pignoni: SHIMANO XT,10-51t
Freni: SRAM CODE RSC con dischi 220/200 mm
Ruote: DT SWISS EX1700, 30 mm
Copertoni: MAXXIS ASSEGAI 29x2.5'' (anteriore); MINION DHR II 29x2.4'' (posteriore)
Manubrio: YETI CARBON 35X800MM EBIKE
Attacco manubrio: RACE FACE RIDE R 35X50MM
Reggisella telescopico: SRAM REVERB AXS 31.6MM SM: 125MM, MD: 150MM, LG/XL: 170MM
Sella: SILVERADO CUSTOM
Peso: 22,54 kg
Prezzo: 13.499 euro