SCOR 4060 Z, LA PRIMA EBIKE DEL NUOVO BRAND CREATO DA BMC

L’universo BMC si popola di un nuovo marchio Made in Switzerland: Scor Bikes. Solo due modelli con geometria e travel variabili, uno muscolare e l’altro elettrico

Scor Bikes è un nuovo marchio di biciclette svizzero, brand che sta sotto l'ombrello del gruppo BMC Switzerland, ma che vuole offrire biciclette pensate per il puro divertimento, per una MTB che cerca l'estetica delle guida e del panorama e per tutti i biker che vivono il ciclismo secondo questa filosofia. 

 

SCOR 4060 Z - ebike

 

Non a caso Scor Bikes ha sede a Grenchen (Svizzera) nel cuore delle Alpi dove quello che conta sui sentieri non è il tempo su Strava, ma la larghezza del sorriso una volta arrivati a valle, là dove un gruppo di bikers che occupano il resto del tempo lavorando come ingegneri hanno deciso di creare una serie di biciclette tanto semplici quanto efficaci, con lo scopo di far divertire al massimo chi le utilizza.  

 

 

A tutto questo si è aggiunto il know-how del Gruppo BMC, con la sua visione progressista e il suo estro creativo, coadiuvati dalla passione di enduro e trail rider, le biciclette SCOR sono costruite cercare linee divertenti e prolungare al massimo le giornate in sella.

 

1 BICI, 2 PIATTAFORME: ELETTRICA E ACUSTICA

In catalogo ci sono 2 telai, il 4060, bicicletta acustica con escursione variabile tra 140 e 160 millimetri e la e-bike 4060 Z che aggiunge il motore Shimano EP8 al telaio standard senza però stravolgerne le geometrie. 

 

4060 Z: 140 MM O 160 MM? DECIDI TU 

La 4060 Z è una mountain bike elettrica che è stata sviluppata da SCOR con l'obiettivo di offrire una guida divertente e giocosa, la geometria e le sospensioni sono progettate per fornire sicurezza su discese ripide e molto tecniche pur mantenendo agilità e facilità di guida.

 

 

Il telaio di questa e-bike è interamente in fibra di carbonio, realizzato con compositi di alta qualità per essere leggero, resistente per un uso molto spinto, ma allo stesso tempo rigido e performante. La sua particolarità è la possibilità di scegliere l'escursione posteriore a seconda dello stile di guida del rider o, se si vuole, anche in base all'escursione programmata. Infatti lo stesso telaio può alloggiare un ammortizzatore da 140 millimetri, ma anche da 160 millimetri. Le forcelle RockShox ZEB/Fox 38 invece hanno escursioni da 150 e 170 mm. 

 

SCOR 4060 Z - ebike

 

Un flip-chip e una serie sterzo eccentrica con angolo variabile assicurano sempre la miglior geometria. Quindi volendo con un telaio, due ammortizzatori e de forcelle si possono avere due biciclette diverse a seconda dell'utilizzo o della voglia. 

 

 

SCHEMA DI SOSPENSIONE PROGRESSIVO

Lo schema di sospensione utilizzato da Scor Bikes sulla 4060 Z è un virtual pivot a link basso. Questo design permette di abbassare molto il centro di gravità, migliorando la stabilità e la maneggevolezza della bici, in pratica rendendola divertente proprio sui sentieri di montagna dove la maneggevolezza diventa importantissima. 

 

 

4060 Z: ELETTRICA, MA COL SOUL DELL'ACUSTICA

La Scor 4060 Z è la versione elettrificata della 4060. L'obiettivo di Scor bikes era quello di creare una e-bike, ma senza cambiare il feeling di guida dalla 4060 acustica. Non è un caso quindi che, come motore, abbiano scelto lo Shimano EP8 il più "naturale" attualmente prodotto.

 

SCOR 4060 Z - ebike

 

La geometria del telaio della 4060 Z è esattamente la stessa della versione non assistita (4060), mantenendo la stessa facilità di guida e capacità dinamica. Il motore EP8 di Shimano può produrre una coppia di 85 Nm, mentre il suo posizionamento all'interno del telaio mantiene basso il baricentro della bici, favorendo la stabilità. La batteria è integrata all'interno del tubo obliquo ed ha una capacità di 720 Wh, in modo da permettere uscite più lunghe anche su trail di montagna più impegnativi, senza paura di rimanere "a secco".

 

SCOR 4060 Z - ebike

 

La eBike Scor 4060 Z condivide le stesse innovazioni della versione 4060 non assistita: costruzione completamente in carbonio, schema di sospensione virtual pivot a link basso con cuscinetti Enduro Max e la possibilità di modificare la corsa delle sospensioni e adattare la geometria. C'è anche la possibilità di montare un doppio portaborraccia.

 

MODELLI PREZZI E DISPONIBILITÀ

La e-mtb SCOR 4060 Z è disponibili in quattro taglie: S-435, M-459, L-485 e XL-515 (435, 459, 485 e 515 sono le misure approssimative del Reach) e in due configurazioni di travel. Escursione posteriore di 160 per la 4060 Z LT o 140 mm per la 4060 Z ST. Il modello top di gamma verrà venduto a 8.299 euro (con la trasmissione Shimano XT) e il modello base a 6.299 euro (Shimano SLX). Le bici arriveranno in ottobre.

 

SCOR 4060 Z - ebike


Per informazioni: www.scor-mtb.com

 

 

Altre News