Pinarello con la nuova Dust, una e-bike da Enduro, completa il suo catalogo di biciclette elettriche, ora composto da 5 modelli. Questa e-mtb affianca la e-road Nytro, lanciata nel 2018 e la Nytro Gravel, presentata due anni dopo. Ci sono poi due nuovi modelli: Nytro Grinta e Nytro Roadstar. Mentre tutte le ebike Pinarello precedenti si basavano sul leggerissimo motore tedesco Fazua Evation, la nuova e-enduro Pinarello Dust è invece equipaggiata con il motore giapponese Shimano EP8.
TELAIO IN ALLUMINIO, 150 MM DI ESCURSIONE
La nuova emtb da Enduro Pinarello Dust riporta sul top tube la scritta Nytro, quella che contraddistingue le bici elettriche dell'azienda italiana. Ha un telaio costruito in lega di alluminio 6061 a triplo spessore disponibile in quattro taglie (S, M, L, XL), sospensioni da 150 mm e ruote da 29 pollici equipaggiate con gomme da 2.60''.
Se vi aspettavate una bicicletta elettrica, anzi una e-mtb da Enduro con delle linee fuori dagli schemi resterete delusi, la nuova Pinarello Dust ha un design piuttosto spigoloso, ma classico per una ebike, però bisogna dire che a Villorba (TV) hanno curato con molta attenzione le grafiche, lo si vede guardandola dall'alto nella colorazione Rainforest green che troviamo sulla Dust 3.
Il cuore pulsante della nuova Dust è la power unit Shimano EP-8 attorno alla quale gli ingegneri di Pinarello hanno progettato il telaio.
Un motore che noi di pianetamtb.it avevamo provato in anteprima all'inizio di settembre e sul quale stiamo pedalando anche in queste settimane. 250 watt, 85 Nm di coppia massima e come caratteristica che lo contraddistingue dalla concorrenza è che la pedalata ricorda il più possibile quella naturale del ciclista, non si ha la sensazione di essere in sella ad un cavallo imbizzarrito pronto a vincere il Derby di Ascott o il Gran Prix d'Amerique.
Pinarello alimenta l'EP8 con la batteria più capiente di Shimano, la BT-E8036 da 630 Wh. Il tasto per l'accensione è posizionato sul tubo orizzontale mentre la presa per la ricarica della batteria la troviamo nella parte bassa del tubo sella.
Grazie all'app Shimano E-Tube Project è possibile personalizzare la gestione della coppia dei tre livelli di assistenza: ECO, TRAIL, BOOST.
TELESCOPICO
Tutta la linea Dust, composta da Dust 2 e Dust 3 è equipaggiata con il reggisella telescopico KS (Kind Shock) Rage-i. Le escursioni variano da taglia a taglia (da 100 mm della S a 170mm della XL).
GEOMETRIE
La geometria della Pinarello Dust non è particolarmente "cattiva", diciamo che guardando i numeri sembrerebbe una e-enduro per chi ama guadagnarsi le discese in salita. Infatti l'angolo piantone da 74.5° è ben verticale e sicuramente farà trovare a casa propria chi è abituato a pedalare su biciclette acustiche, mentre l'angolo di sterzo da 66° è in linea con l'escursione da 150 mm.
Un valore intermedio, né troppo aperto, ma nemmeno troppo chiuso che quindi dovrebbe creare una bicicletta piuttosto bilanciata tra performance in salita ed in discesa. Il Reach da 431 mm in taglia M non è particolarmente lungo, ma permette al biker di stare ben centrato "dentro" la bicicletta e migliorare il controllo della bicicletta.
Solo i foderi bassi da 465 mm forse sono leggermente più lunghi della media, cosa che probabilmente darà grande stabilità sui tratti veloci e scassati alla Dust e un po' meno di maneggevolezza sullo stretto. Per offrire il massimo livello di performance la bici è dotata di attacco manubrio da 35mm e manubrio da 800 mm per un controllo diretto e una guida precisa.
.
VERSIONI, PREZZI, DISPONIBILITÀ
Questa nuova e-mtb da Enduro dall'inizio del mese ha comunicato ad arrivare nei negozi dei rivenditori Pinarello. Viene proposte in due versioni, la Dust 3 di colore Rainforest Green è la meglio equipaggiata e costa 6.090 euro.
Monta la forcella RockShox Lyrik Ultimate, cambio a 12 velocità e freni Shimano SLX, ruote Fulcrum e-Metal 500 con il cerchio che ha il canale interno da 30 mm. Invece, la Dust 2 (4.999) che ha una colorazione arancio sahara, monta sempre una trasmissione Shimano, ma a 11 velocità e la forcella è sempre una RockShox da 150 mm, la Recon con gli steli da 35mm.
I due allestimenti nel dettaglio:
DUST 3
Telaio: Alluminio 6061 a triplo spessore
Motore: Shimano EP8, 250 W, 85 Nm
Batteria: Shimano BT-E8036 630 Wh
Cambio: Shimano SLX a 12 velocità
Guarnitura: Shimano, 34t
Forcella: Rock Shox Lyrik Ultimate, 150mm escursione, rake 51mm
Pacco pignoni: Shimano SLX 10-51t
Ammortizzatore: Rock Shox Super Deluxe Ultimate Custom Fit Trunnion, 205x65
Freni: Shimano SLX BRM7120 a 4 pistoncini e con dischi da 203 mm
Ruote: Fulcrum e-Metal 500
Copertoni: Vittoria e-Mazza Graphene 2.0 29x2.6''
Telescopico: KS Rage-i
Sella: Most GND Black Green
Colore: Rainforest green
Prezzo ufficioso: 6.090 euro
DUST 3
Telaio: Alluminio 6061 a triplo spessore
Motore: Shimano EP8, 250 W, 85 Nm
Batteria: Shimano BT-E8036 630 Wh
Cambio: Shimano Deore 5100 a 11 velocità
Guarnitura: Shimano, 34t
Forcella: RockShox Recon 35, 150mm escursione, rake 51mm
Pacco pignoni: Shimano CS-M5100 10-51t
Ammortizzatore: RockShox Deluxe, Trunnion, misura 205x65mm
Freni: Shimano MT400 a 4 pistoncini e con dischi da 203 mm
Ruote: Fulcrum e-Metal 700
Copertoni: Vittoria Mezcal Graphene 2.0 29x2.6''
Telescopico: KS Rage-i
Sella: Most GND Black Orange
Colore: Sahara orange
Prezzo ufficioso: 4.990 euro