Vi ricordate quello che diceva Trek Bicycle della Supercaliber? Che era un "paradigm shifting" (un cambiamento sostanziale)! In effetti la full suspended usata dal Trek Factory XC Team ha rivisitato alcuni concetti base delle MTB a corta escursione, ma forse il cambiamento più importante doveva ancora arrivare... un cambiamento che prende il nome di Trek E-Caliber.
Motore Fazua Evation Black Pepper (rimovibile) da 55 Nm e batteria da 250 Wh, escursione posteriore da 60 mm con sistema IsoStrut, ma forcella anteriore da 120 mm, il tutto per creare la e-mtb full più leggera al momento: 15.75 kg dichiarati per il modello Caliber 9.9 XX1 AXS, 16.36 kg per il modello 9.9 XTR da noi testato in taglia L.
TREK CONTINUA CON L'IDEA CHE 1+1=3
Quando Trek aveva presentato la Supercaliber aveva detto che era l'unione di una XC Hardtail con una XC Full Suspended, ma non una via di mezzo tra le due, bensì una nuova categoria di mountain bike.
Seguendo ancora il concetto di 1+1=3, Trek oggi presenta la nuova eMTB E-Caliber come l'unione tra una bicicletta acustica e una elettrica ad alta potenza, ma ancora una volta non è una via di mezzo, ma un'inedita tipologia di biciclette.
Sarà vero? Da quello che abbiamo potuto vedere e provare, la Trek E-Caliber apre nuovi mondi, ben più che la Supercaliber. Le biciclette le conosciamo da secoli, la sensazione di guida che si ha su una MTB acustica è impareggiabile, mentre le eMTB sono in espansione e miglioramento costante, hanno ancora però qualche punto a sfavore come il peso, quella sensazione di "fionda" quando prende coppia il motore e soprattutto quella difficoltà a far convivere biker tradizionali con biker elettrici nella stessa uscita.
Con la nuova E-Caliber Trek vuole creare una categoria di ebike leggere, poco potenti che riescano a equalizzare la differenza tra un biker allenato e uno meno allenato, insomma la E-Caliber è quel mezzo che permette di tenere le ruote del top biker quando sei un "weekend warrior".
Ok, bando alle ciance, ecco quello che volete sapere più di tutto...
QUANTO PESA LA TREK E-CALIBER?
Trek dice che in taglia M le E-Caliber hanno i seguenti pesi:
- E-Caliber 9.9 XX1 AXS pesa 15.77 kg,
- E-Caliber 9.9 XTR pesa 15.99 kg (che noi abbiamo testato in taglia L con un peso rilevato dalla nostra bilancia di 16.3 kg).
- E-Caliber 9.8 GX pesa 16,99 kg,
- E-Caliber 9.8 XT pesa 16.94 Kg,
- E-Caliber 9.6 pesa 18.49 kg.
Potendo togliere quasi interamente il sistema Fazua Evation, oltre alla batteria si toglie anche il motore andando a risparmiare oltre 2,8 kg, la E-Caliber 9.9 XX1 AXS in taglia M senza motore ferma l'ago della bilancia a 13 kg esatti, mentre la nostra 9.9 XTR in taglia L ha rilevato 13.50 kg.
Trek mette anche un peso massimo del biker, o meglio dice che il peso massimo di E-Caliber + rider è 135 kg, quindi possiamo dedurre un peso massimo del ciclista attorno ai 110/115 kg.
E-CALIBER VS SUPERCALIBER, COSA CAMBIA?
Partiamo dal dire cosa è rimasto uguale, ovvero i foderi alti con gioco a balestra, il travel di 60 mm al posteriore e il sistema di sospensione IsoStrut.
Quello che è cambiato è la geometria del triangolo anteriore che con la forcella da 120 mm apre l'angolo di sterzo passando dai 69° della Supercaliber ai 67.5° della E-Caliber. Anche il Reach è stato modificato, con un aumento di 10-15mm per passare da 425 mm ai 440 mm. I progettisti di Trek hanno fatto ciò per offrire alla E-Caliber maggior stabilità alle alte velocità.
Come la Supercaliber, anche la E-Caliber ha un passaggio ruote posteriore che permette di montare copertoni fino a 2.4", mentre all'anteriore si arriva a montare pneumatici da 2.6".
IL MOTORE MODIFICA TELAIO E FODERI BASSI
Naturalmente anche il triangolo anteriore è stato completamente rivisto, o meglio il tubo obliquo è stato ridisegnato da zero per poter alloggiare batteria e motore Fauza Evation Black Pepper, ma l'aggiunta della power unit ha richiesto anche una modifica dei foderi bassi il cui archetto di rinforzo viene spostato da davanti al tubo piantone ad una più classica posizione dietro al piantone.
Questo perché mantenerlo davanti al piantone avrebbe significato dover abbassare troppo il motore con il rischio di ridurre troppo la distanza tra suolo e telaio. Naturalmente questo cambiamento ha anche allungato i foderi bassi che ora misurano 447 mm (contro i 430 mm della Supercaliber).
LE GEOMETRIE
PARLIAMO DI SOSPENSIONI
Nonostante il sistema IsoStrut sia rimasto invariato, e di conseguenza anche l'ammortizzatore Fox al suo interno, la Trek E-Caliber presenta la sospensione posteriore con un tuning diverso rispetto alla Supercaliber. Tutte le E-Caliber di serie utilizzano uno spacer verde preinstallato in modo da modificare la progressività dell'ammortizzatore e farlo lavorare al meglio con il peso aumentato della bicicletta.
Trek dice che l'hardware è identico alla Supercaliber, ma visto il peso maggiore raccomanda una pressione più alta della sospensione.
FORCELLA DA 120... POSSO MONTARE UNA 100MM?
La Trek E-Caliber è stata studiata per lavorare al meglio con una forcella da 120 mm, noi diremmo soprattutto con gli steli da 35 mm della RockShox SID o quelli da 34 mm della 34 di Fox, ma da Waterloo non arriva il NO ad una forcella da 100 mm. Attenzione però, mettendo la 100mm si abbassa ancora di più il movimento centrale, quindi Trek raccomanda di accorciare anche le pedivelle nel caso si voglia accorciare la forcella.
FAZUA EVATION BLACK PEPPER: IL CUORE ELETTRICO DELLA E-CALIBER
Se in gran parte delle E-MTB il motore è da considerare come un componente della bicicletta, nella nuova Trek E-Caliber la power unit è invece il vero e proprio cuore del progetto, non a caso durante la presentazione della E-Caliber erano presenti anche i tecnici tedeschi di Fazua, che è appunto il motore utilizzato su l'inedita e-XC.
Il motore FAZUA Evation, che è appunto montato sulla E-Caliber, può essere considerato come il padre fondatore del concetto eMTB Light. Fazua Evation è composto da 3 parti principali: la batteria da 250 Wh, il Drivepack (il motore) e il Movimento centrale specifico. Fazua dichiara il peso del sistema di 4,6 kg, ma la cosa che lo differenzia dagli altri è la possibilità di rimuovere dalla bicicletta non solo la batteria, ma anche il motore.
In pratica l'unica parte vincolata al telaio è il movimento centrale specifico. Rimuovendo Drivepack e batteria la E-Caliber diventa praticamente una "acustica", senza attrito nella pedalata e soprattutto con un peso molto ridotto (13.5 kg in taglia L da noi provata).
QUANTO PESA IL FAZUA EVATION?
Motore e batteria Fazua Evation montati sulla Trek E-Caliber hanno un peso dichiarato di 3,3 kg, peso confermato anche dalla nostra bilancia. La batteria Fazua 250X pesa 1.4 kg, mentre il solo motore 1,9 kg. Quando si toglie il drivepack e la batteria Fazua, al loro posto viene messa una cover in plastica (500 grammi circa) che protegge i meccanismi interni, ma funge anche da porta oggetti, noi per esempio ci abbiamo messo camera d'aria e pompetta.
AGGIORNAMENTO SOFTWARE BLACK PEPPER
Sulla Trek E-Caliber il motore Fazua Evation si presenta già aggiornato con il nuovo software Black Pepper. Chi ha usato motori Fazua avrà amato la sensazione di pedalata naturale, anche se nell'impostazione massima è un po' rumoroso. Detto questo, la sensazione di guida naturale del FAZUA Evation è sempre arrivata a scapito della sua potenza.
Nonostante una coppia di 55 Nm, ovvero di soli 15 Nm in meno al "vecchio" Shimano Steps E8000, chi ha provato i due motori ha avvertito una notevole differenza di potenza, che tra l'altro soffriva anche di un range di RPM ottimali molto "corto", ovvero pedalando a basse cadenze o sopra le 90 pedalate al minuto, si avvertiva una netta e repentina perdita di potenza.
Il nuovo aggiornamento Black Pepper ha cambiato radicalmente tutto (non lo dice solo Fazua, ma lo diciamo anche noi, lo leggerete il 10 marzo nel test della E-Caliber)
FAZUA BLACK PEPPER: COSA È CAMBIATO?
Prima di tutto bisogna dire che non ci sono stati cambiamenti di hardware, ma solo di software e chi già possiede una bici con sistema Fazua Evation può effettuare l'aggiornamento Black Pepper in autonomia (clicca qui per la spiegazione di come fare).
Con il nuovo aggiornamento il team di sviluppo di Fazua ha migliorato la potenza in uscita, aumentato il range di cadenza, diminuito il rumore di fondo e velocizzato la risposta del motore al colpo di pedale. FAZUA ora offre un aggiornamento gratuito e retrocompatibile del firmware 2.0.
La potenza complessiva è migliorata, il che significa che l'Evation può ora tenere il passo con i motori Shimano e Bosch in Rocket Mode, sia su sentieri pianeggianti che su salite moderate. Nonostante su salite più ripide fatichi ancora a eguagliare la potenza dei suoi concorrenti, è molto più veloce di quanto non fosse prima dell'aggiornamento.
FAZUA EVATION BLACK PEPPER NEL DETTAGLIO
Nel dettaglio l'unità eroga una coppia massima di 55 Nm e una potenza massima di 300 Watt (meccanica) / 450 Watt (elettrica). Di serie il motore esce con una potenza massima predefinita di 250 Watt (meccanica), ma può essere modificata in base alle esigenze personali del ciclista grazie alla app Fazua con il servizio Customizer.
È stata decisamente migliorata anche la risposta del motore al colpo di pedale, se con il vecchio software serviva una angolazione di 150° per far "entrare" il motore, ora bastano solamente 50°, in pratica prima il motore partiva dopo mezza pedalata, ora invece con circa 1/6 di pedalata, in pratica la sensazione è quasi "muscolare", inoltre ora il Fazua Evation fornisce potenza costante su un intervallo di cadenza tra 55 e 125 RPM e quindi permette al ciclista di tenere la sua cadenza preferita in qualsiasi situazione.
Oltre i 25 km/h il motore e il movimento centrale sono completamente disinnestati l'uno dall'altro, quindi non c'è resistenza durante la guida, o meglio Fazua dice che c'è una resistenza minima che si può quantificare intorno ai 10 watt (lo stesso valore è quello dichiarato tra un casco aerodinamico e uno non aero, per intenderci), resistenza che si assottiglia ulteriormente quando il motore viene tolto.
IL NUOVO REMOTE BX CON SISTEMA TOUCH
Altra novità è il controllo remoto al manubrio bX che presenta un design minimale, pulito e moderno. Il Remote bX permette di passare da una modalità di assistenza all'altra semplicemente sfiorando i due tasti, con un'interfaccia Touch. Grazie al sistema Rain, che disabilita l'interfaccia touch, il pulsante meccanico al centro diventa l'unico modo per scorrere le modalità, in modo da eliminare la possibilità di cambiare accidentalmente modalità, soprattutto se si utilizza la bici in tracciati molto tecnici.
Cinque LED forniscono un'indicazione chiara della carica della batteria e dello stato del sistema, mentre un sensore di luce intelligente adatta la luminosità del LED alle condizioni ambientali. Con la nuova batteria 250X, il risveglio (ovvero l'attivazione) del sistema non avviene più dalla batteria, quindi non serve più toglierla e schiacciare il pulsante di attivazione, ma il motore si accende semplicemente toccando il controllo remoto bX .
I TRE LIVELLI DI ASSISTENZA FAZUA
Il motore Fazua Evation Black Pepper ha 3 tre modalità di assistenza predefinite, riconoscibili per il colore dei led sul controllo remoto, progettate in modo da garantire il livello di assistenza ideale per ogni scenario di guida:
- Breeze (luce verde): assistenza costante fino a 100 Watt.
- River (luce blu): modalità progressiva e sportiva. La forza dell'assistenza segue la potenza espressa dal ciclista. Dai molto e ottieni molto dal motore, con potenza massima di max 210 W.
- Rocket (luce Rossa/Viola): massima potenza, una sorta di Turbo che aiuta ad affrontare le sezioni più ripide, potenza massima erogata 250 W.
Con il software Toolbox è possibile personalizzare le modalità di assistenza utilizzando i parametri Max Power (controlla il massimo output del motore fino a 300 W), Support Relation (modifica la relazione tra la spinta del rider e l'assistenza del motore) e Ramp-Up (modifica la risposta del motore, in pratica quanta coppia dà il motore al momento del colpo di pedale).
DURATA DELLA BATTERIA
Fazua per quanto riguarda la sua nuova batteria 250X, quella che appunto troviamo sulla Trek E-Caliber, dichiara anche un range di durata. Naturalmente precisando sempre che la durata dipende da tantissimi fattori e che può variare moltissimo da biker a biker e da percorso a percorso.
Prendendo ad esempio un biker di 75 kg che pedala in modalità River su una strada molto scorrevole (asfalto o gravel) arriva a percorrere circa 75 km con 1400 metri di dislivello, mentre su un percorso MTB vero e proprio il range è di 50 Km con 600 metri di dislivello. In modalità Breeze, su asfalto, si arriva a percorrere quasi 120 km, mentre con la massima assistenza del Rocket si coprono 30 km di sentieri tecnici e difficili in MTB.
Tutti i 5 modelli di Trek E-Caliber sono equipaggiati con il medesimo sistema Fazua Evation Black Pepper.
IL TEST DELLA E-CALIBER
Trek Italia ci ha dato la possibilità di provare la E-Caliber 9.9 XTR, il test completo lo puoi leggere cliccando QUI.
DISPONIBILITÀ E PREZZI
La Trek E-Caliber sarà disponibile da oggi (25 febbraio 2021) presso alcuni rivenditori Trek selezionati nei modelli 9.8 e 9.6, mentre i modelli top di gamma 9.9 saranno disponibili da marzo. Si parte dalla E-Caliber 9.6 con cambio Shimano XT proposta in una unica colorazione che costa 6.799 euro, per poi passare agli altri modelli che si possono scegliere tra 4 diversi colori.
Trek lascia sempre l'opzione tra la versione con cambio Shimano o SRAM. La top di gamma E-Caliber 9.9 XX1 AXS costa 12.999 euro. QUI puoi trovare il negozio Trek più vicino a casa tua. Sito ufficiale www.trekbikes.com/it/it_IT.
Tutte le versioni nel dettaglio:
E-Caliber 9.6
Motore Fazua Evation
Batteria Fazua Evation 252X, 250Wh
Display Fazua Remote BX
Forcella RockShox 35 Gold RL, DebonAir, 120 mm
Ammortizzatore Trek IsoStrut, Fox Performance shock, air spring, DPS 2-position
Cambio Shimano XT M8100 a 12 velocità
Comandi cambio Shimano M6100
Guarnitura E*thirteen E*spec alluminio, 32t
Pacco pignoni Deore M6100, 10-51t
Freni Shimano M4100 a 4 pistoncini
Ruote Bontrager Kovee Comp
Copertoni Bontrager XR3 Team Issue, 120tpi, 29x2.40"
Tubosella TranzX JD-YSP18 dropper
Sella Bontrager Arvada
Prezzo 6.799 euro
E-Caliber 9.8 GX
Motore Fazua Evation
Batteria Fazua Evation 252X, 250Wh
Display Fazua Remote BX
Forcella RockShox SID Select+, DebonAir spring, 120 mm
Ammortizzatore Trek IsoStrut, Fox Factory shock, air spring, DPS 2-position
Cambio SRAM GX Eagle a 12 velocità
Guarnitura E*thirteen E*spec Race Carbon, 32t
Pacco pignoni SRAM Eagle XG-1275, 10-52t
Freni SRAM G2 RSC a 4 pistoncini
Ruote Bontrager Kovee Pro 30 Carbon
Copertoni Bontrager XR3 Team Issue, 120tpi, 29x2.40"
Tubosella Bontrager Line Elite Dropper
Sella Bontrager Verse Elite
Prezzo 8.399 euro
E-Caliber 9.8 XT
Motore Fazua Evation
Batteria Fazua Evation 252X, 250Wh
Display Fazua Remote BX
Forcella RockShox SID Select+, DebonAir spring, 120 mm
Ammortizzatore Trek IsoStrut, Fox Factory shock, air spring, DPS 2-position
Cambio Shimano XT M8100 a 12 velocità
Guarnitura E*thirteen E*spec Race Carbon, 32t
Pacco pignoni Shimano XT M8100, 10-51t
Freni Shimano XT M8120 a 4 pistoncini
Ruote Bontrager Kovee Pro 30 Carbon
Copertoni Bontrager XR3 Team Issue, 120tpi, 29x2.40"
Tubosella Bontrager Line Elite Dropper
Sella Bontrager Verse Elite
Prezzo 8.399 euro
E-Caliber 9.9 XTR
Motore Fazua Evation
Batteria Fazua Evation 252X, 250Wh
Display Fazua Remote BX
Forcella Fox Factory 34 Step-Cast, Float EVOL, 120 mm
Ammortizzatore Trek IsoStrut, Fox Factory shock, air spring, DPS 2-position
Cambio Shimano XTR a 12 velocità
Guarnitura E*thirteen E*spec Race Carbon, 32t
Pacco pignoni Shimano XTR M9100, 10-51t
Freni Shimano XTR M9120 a 4 pistoncini
Ruote Bontrager Kovee XXX 30
Copertoni Bontrager XR3 Team Issue, 120tpi, 29x2.40"
Tubosella Bontrager XXX, OCLV Carbon, 31.6mm, 0mm offset, 400mm length
Sella Bontrager Verse Pro, 7x10mm carbon rails, 145mm
Prezzo 11.999 euro
E-Caliber 9.9 XX1 AXS
Motore Fazua Evation
Batteria Fazua Evation 252X, 250Wh
Display Fazua Remote BX
Forcella RockShox SID Ultimate 120 mm
Ammortizzatore Trek IsoStrut, Fox Factory shock, air spring, DPS 2-position
Cambio SRAM Eagle XX1 AXS
Guarnitura E*thirteen E*spec Race Carbon, 32t
Pacco pignoni SRAM Eagle XG-1299, 10-52t
Freni Shimano XTR M9120 4-piston hydraulic disc
Ruote Bontrager Kovee XXX 30
Copertoni Bontrager XR3 Team Issue, 120tpi, 29x2.40"
Tubosella Bontrager XXX, OCLV Carbon, 31.6mm, 0mm offset, 400mm length
Sella Bontrager Verse Pro, 7x10mm carbon rails, 145mm
Prezzo 12.999 euro