Haibike Xduro Nduro 10.0: Esagerata in tutti i sensi

Secondo noi la Haibike Xduro Nduro 10.0 è una e-bike da raccontare, a molti non piacerà perchè la riterranno troppo esagerata ma nessuno potrà dire che non passa inosservata.

 

HAIBIKE XDURO NDURO 10.0

Sono due i fattori che la contraddistinguono, il potentissimo motore Flyon e l'impianto luci da 5000 lumen.

 

LUCI DA 5000 LUMEN

 

Se sulla Bianchi e-SUV le luci fanno parte del design esclusivo della bicicletta elettrica italiana sulla tedesca Haibike sono invece funzionali al loro scopo, illuminare in condizioni di scarsa visibilità. Sulla Xduro Nduro 10.0 Haibike davanti ha montato la luce Skybeamer da 5000 lumen che può andare bene per tutti quegli e-rider che vogliono provare l'ebbrezza della pedalata in notturna.

 

 

La bici è equipaggiata con 8 luci a led che rendono la bici visibile da lunga distanza. Posteriormente, alle estremità dei foderi alti ci sono due impianti (Twin Tail Lights).

 

 

MOTORE FLYON CON 120 NM

Haibike equipaggia le sue bici con diversi motori, dal classico Bosch al giapponese Yamaha ma è famosa perchè monta il super motore della tedesca TQ, il Flyon HPR 120 che quando era stato presentato alla fine del 2018 aveva fatto scalpore.

 

Motore Flyon HPR 120

 

Sono passati due anni e nessun altro produttore ha un motore elettrico per mountain bike da 250 Watt che arriva fino a 120 Newton metro di coppia.  Il Brose Mag S si ferma a 90 Nm, Shimano EP8 e Bosch Performance Line CX a 85 Nm. Il Flyon è un motore potentissimo (in modalità Extreme fornisce un +500% di assistenza alla pedalata) ma anche pesante, ferma infatti l'ago della bilancia su 3,9 kg. Sulla Haibike Xduro Nduro 10.0 è alimentato da una batteria BMZ a 48 volt, da 630 Wh.

 


 

DISPLAY A COLORI

 

Il motore lo si comanda dall'apposito display molto appariscente, posizionato sopra l'attacco manubrio. Ha uno schermo transflectivo a colori facilmente leggibile in qualsiasi situazione. I dati del motore e della batteria sono visibili su quattro schermate ma si possono visualizzare anche i dati dell'allenamento come la misurazione del battito dal polso, cadenza e calorie bruciate.

 

 

C'è anche il comando remoto posizionato sulla sinistra del manubrio, azionandolo con un semplice tocco, si cambiano i livelli di assistenza che sono cinque (ECO, LOW, MID, HIGH e XTREME). Un indicatore luminoso a led che cambia colore ci indica quando siamo saliti o scesi di livello.

 

Secondo noi era meglio un display minimalista, chi sale su una e-mtb con 180mm di escursione, pensata per andare forte in discesa, non ha tempo di guardare lo schermo.

 

MONTAGGIO

La Xduro Nduro 10.0 è una e-mountain bike full suspended, con triangolo anteriore in carbonio e carro posteriore in alluminio, con angolo sterzo da 64°, adatta solo a e-rider esperti. Ha ruote da 27,5 pollici, sospensioni Fox Factory da 180 mm, cambio SRAM EX1 a 8 rapporti e freni a disco Magura MT7 a 4 pistoncini.

 

 

Sempre spettacolare la guarnitura di Haibike, ha un design che piace ai nostri redattori. Ultima dato, il peso, questa bici non è una piuma, ferma l'ago della bilancia su 28 chilogrammi.

 

SCHEDA TECNICA

 

MOTORE: Flyon, HPR120S, 25 km/h, 120 Nm

DISPLAY: Flyon

BATTERIA:  Flyon 630 Wh

FORCELLA: Fox, 36 Float Factory, Air, Travel 180 mm

AMMORTIZZATORE: FOX, Float X2 Factory, Air

CAMBIO: Sram, EX1 a 8 velocità

GUARNITURA: Haibike con corona dotata di 38 denti

CASSETTA: Sram, XG899, 11 - 48t

FRENI: Magura, MT7, 203 mm, 4 pistoncini

MANUBRIO: Haibike Components, The Bar +++, 780 mm

ATTACCO MANUBRIO: Haibike Components, TheStem 2, A-head, Bar bore: 31.8 mm

RUOTE: DT Swiss, FR1950, canale interno 30mm

COPERTONI: Schwalbe, Magic Mary , 65-584, 27.5" x 2.60"

TELESCOPICO: Kind Shock, LEV-Integra, Telescope, 34.9 mm

SELLA: Prologo, PROXIM TiroX

PESO: 28 kg

PREZZO: 8.999,00 euro

INFO: www.haibike.com

 

 

Altre News