La personalizzazione delle biciclette dei professionisti normalmente richiama i colori dell'iride, dell'oro olimpico o delle bandiere nazionali, ma a volte c'è molto di più. come nel caso della nuova BMC Fourstroke che utilizzerà Pauline Ferrand Prevot dalla prossima gara. Le sue biciclette, non solo la full, ma anche la front (Twostroke) e la Teammachine SLR01 da strada, a quanto dice BMC, avranno un design molto particolare, un design creato dall'artista italiano No Curves per ricalcare graficamente l'anima della campionessa del mondo.
Conosciuto per il suo stile unico e geometrico, caratterizzato dalla totale assenza di curve e rotondità, No Curves, è uno tra i maggiori esponenti internazionali della Tape Art, una forma d'arte a sé stante che utilizza il nastro adesivo come strumento d'espressione.
Disegna su ogni tipo di superficie, passando dal contesto urbano e architettonico sino a gallerie d'arte e spazi museali. L'artista milanese era esattamente la persona giusta per rafforzare il legame naturale tra la "dolce pantera" francese e la sua bicicletta.
NASCITA DI UNA PERSONALIZZAZIONE
Il processo di progettazione è la parte fondamentale di una personalizzazione che non sia sol grafica, ma che ricalchi lo spirito di chi utilizzerà la bicicletta, un po' come abbiamo visto anche nella Yeti ARC "I Do It For Pizza". No Curves ha prima mandato una serie di domande a Pauline, domande alla quale la biker francese ha dovuto rispondere non a parole, ma a immagini.
Grazie a queste risposte, No Curves è entrato in studio per sviluppare un design adatto alla sua tela più complicata fino ad oggi: il telaio di una MTB. "Hai a che fare con questa straordinaria contraddizione che è una bicicletta progettata con un incredibile software digitale, ma alla fine ancora creato in modo artigianale e artistico. Un esempio che dimostra come la tecnologia, per quanto evoluta, ha ancora bisogno della creatività e dell'intuizione degli esseri umani" - ha detto l'artista.
Alla fine la grafica si fonda su tre concetti principali: l'animo di Pauline, le montagne e il mondo intero.
"C'è sempre una parte di me che è un po' nascosta e non ho idea di come No Curves sia riuscito a riassumermi così bene. Ha questa incredibile capacità di guardarmi con una lente più ampia, unendo la mia vita sportiva e il mio lato più femminile. È stato affascinante vedere la sua prospettiva esterna. Ha svolto una quantità di lavoro mostruosa per riuscire ad arrivare davvero a ciò che è nel mio profondo e a ciò che tengo vicino al mio cuore".
I PUNTI FOCALI DELLA GRAFICA
La tavolozza dei colori fa uso delle sue strisce arcobaleno, che rappresentano tutti i continenti, e del carattere focoso di Pauline. Non solo un cenno al terreno naturale della MTB, ma le montagne destrutturate all'incrocio tra tubo obliquo e tubo sella rappresentano la nuova sfida con BMC, gli alti e bassi di questo sport e quanto sia facile passare dall'uno all'altro.
La pantera sul tubo di sterzo rappresenta Pauline: super calma all'esterno, ma con una rabbia interna pronta per essere scatenata il giorno della gara.
Il logo BMC rimane fedele al suo DNA sul tubo obliquo, ma è affiancato da Pauline sul fodero orizzontale e da una firma discreta di NO CURVES.
Non potevano mancare le strisce di Campione del Mondo UCI, che tra l'altro ben si adattano alla tape art di NO CURVES.
PUNTI FOCALI DELLA BICICLETTA
La BMC Fourstroke di Pauline Ferrand Prevot nel montaggio rimane identica a quella utilizzata dal Team BMC Absolute Absalon. Le immagini confermano che la campionessa francese utilizzerà la forcella Rock Shox SID SL da 100 mm, l'unica del team visto che i suoi compagni hanno scelto tutti la versione con steli da 35 mm.
Il resto della componentistica presenta trasmissione SRAM Eagle XX1 AXS, ruote con cerchi Lucky Jack della francese Duke Racing Wheels e gomme Vittoria. Nell'immagine si vedono le Mezcal in grafene da 29x2.25 nella versione con la spalla color para, quel colore che in Vittoria chiamano Tan.
SCHEDA TECNICA
Telaio: Taglia S
Forcella: RockShox SID Ultimate SL 100mm
Ammortizzatore: RockShox SIDLux Ultimate
Cambio: SRAM XX1 Eagle AXS
Guarnitura: SRAM XX1 Eagle DUB SL
Cassetta: Sram XG-1299 Eagle
Pedali: Time Atac XC12
Freni: Sram Level Ultimate
Attacco e manubrio: BMC
Grips: MTB 90
Ruote: Duke Lucky Jack SLS2 6Ters
Copertoni: Vittoria
Reggisella: RAD Autodrop
Sella: Prologo Dimension NDR