YEP PODIO IL DROPPER POST ULTRALIGHT ORA C’È ANCHE DA 100 E 120 MM

Yep Components è un brand svizzero, con sede nel Canton Ticino, che realizza reggisella telescopici dal funzionamento fluido, facilissima manutenzione e un peso davvero basso. Lo Yep Podio era finora disponibile solo con travel da 80mm, ma da oggi arrivano anche il 100 e il 120mm.

Yep Components, azienda della Svizzera-italiana, si è fatta conoscere inizialmente per due ragioni principali: l’estrema fluidità dei suoi reggisella telescopici Uptimizer e per il famoso controllo remoto Joystick, uno dei più comodi e performanti provati da noi. 

 

reggisella telescopico yep podio 2024


Nel 2022 però ha lanciato il suo reggisella da XCO, lo YEP Podio+ da 80mm e peso di soli 305 grammi, tanto apprezzato in gara da essere scelto anche da Nino Schurter (prima dell’arrivo del sistema Flight Attendant). 

 

yep podio 2024


Reggisella che è utilizzato anche dal team Soudal LeeCougan sulla loro nuova LeeCougan Crossfire Trail.

 

reggisella telescopico yep podio 2024


Qui a PianetaMTB.it abbiamo testato lo YEP Podio+ nel 2023, rimanendo più che soddisfatti (lo stiamo usando tutt’ora sulla nostra MTB personale, ma anche dicendo che il solo e unico travel da 80mm limitava un po’ gli utilizzi, soprattutto con le nuove MTB XCO da 120 mm o da downcountry.  



Leggi anche - TEST YEP COMPONENTS PODIO, IL REGGISELLA TELESCOPICO USATO SEGRETAMENTE DA NINO SCHURTER


SONO ARRIVATI YEP PODIO DA 100 E 120MM

Ora Yep Components ha deciso di ampliare la sua gamma di reggisella telescopici da XCO e Marathon con il nuovo Yep Podio+ con travel aumentato da 100 e 120 millimetri.

 

reggisella telescopico yep podio 2024


CARATTERISTICHE TECNICHE

Lo Yep Podio+ è stato completamente rivisitato per garantire prestazioni ottimali in ogni situazione. Il sistema di boccole è stato ridisegnato con l'introduzione del Play Eliminator, assicurando una maggiore fluidità di movimento anche nelle condizioni più estreme. Inoltre, il tubo in carbonio è stato rinforzato per garantire una resistenza superiore, mentre l'utilizzo di bulloni in titanio contribuisce a ridurre ulteriormente il peso complessivo. Tutti questi aggiornamenti sono stati applicati anche al 80 millimetri.

 

reggisella telescopico yep podio 2024


PERSONALIZZAZIONE DELL'ESCURSIONE

La vera innovazione del Yep Podio+ risiede nella possibilità di personalizzare l'escursione massima.

Grazie a due set di distanziali forniti con il reggisella, è possibile regolare l'escursione tra 100 e 120 millimetri in base alle esigenze del percorso.

Questo permette ai corridori di adattare la propria bici a ogni tipo di tracciato, garantendo prestazioni ottimali in ogni situazione.

 

reggisella telescopico yep podio 2024


MANUTENZIONE? CI SONO I TUTORIAL ONLINE

Yep Components ha posto particolare attenzione alla facilità di manutenzione del Yep Podio+. Il sistema di spurgo completo in soli 5 minuti, i tutorial online e la disponibilità di ricambi assicurano che la manutenzione della componente sia un'operazione semplice e veloce. Questo permette ai corridori di concentrarsi esclusivamente sulla loro performance in pista.

 

reggisella telescopico yep podio 2024


COMPROMESSO TRA PESO ED EFFICIENZA

Con il Yep Podio+, Yep Components ha raggiunto il miglior compromesso possibile tra peso, affidabilità ed efficienza. Grazie al suo design aggiornato e ai materiali di alta qualità, questo reggisella offre prestazioni eccezionali senza compromettere la resistenza e la durata nel tempo.

 

reggisella telescopico yep podio 2024


QUANTO PESA LO YEP  PODIO DA 120MM 

Il nuovo reggisella telescopico Yep Podio+ da 120 millimetri ha un peso minimo di 357 grammi in diametro da 30.9 e con il fodero tagliato alla minima altezza possibile. Mentre il peso massimo del 120 è di 380 grammi, con diametro da 31.8. Il 100 millimetri ha un peso minimo di 354 grammi.  La versione da 80 mm rimane la scelta più leggera, con un peso minimo di 309 grammi.

 

reggisella telescopico yep podio 2024


QUANTO COSTA LO YEP  PODIO DA 120MM 

Yep Podio+ è  considerato tra i migliori dropper post in assoluto, ma questa altissima qualità si paga tutta, infatti i prezzi vanno dai 580 euro per la versione senza comando remoto Joystick, ai 620 euro per quella con comando remoto Joystick incluso.

 

reggisella telescopico yep podio 2024


Per informazioni: yepcomponents.com 

Altre News