BUFF MEGAMO STRIZZA L'OCCHIO AL GRAVEL CON LA SILK DI MARTIN STOSEK

La formazione spagnola Buff Megamo, una delle squadre top al mondo nel settore delle lunghe distanze, con l'arrivo del 31enne rider della Repubblica Ceca Martin Stosek, diventa ancora più ambiziosa. C'è tanta Italia a supportare la squadre: Fulcrum, Pirelli, Northwave, Castelli e Selle Italia.

Giovedì a Girona c'è stata la presentazione ufficiale di una delle squadre marathon che saranno protagoniste quest'anno sulla scena internazionale, il team Buff Megamo. Team già punto di riferimento nelle competizioni sulla lunga distanza nel 2024, grazie ad atleti di altissimo livello come la campionessa d'Europa XCM Rosa Van Doorn, il belga Wout Alleman, l'olandese Hans Becking, il portoghese Josè Dias e lo spagnolo Pablo Rodriguez, quest'anno si è ulteriormente rinforzata ingaggiando il 31enne ceco Martin Stosek, una delle punte di diamante del movimento Marathon mondiale. 

 

 

Dopo aver concluso la stagione alla grande riuscendo a diventare campione d'Europa gravel ad Asiago, ha dovuto cambiare squadra dal momento che ha cessato l'attività il Canyon SIDI, il team che era stato fondato da Kristian Hynek.

 

NON SOLO MARATHON, ANCHE GRAVEL CON LA SILK

 

Proprio l'arrivo di Stosek spiega la presenza di una bicicletta da gravel, la Megamo Silk. Come già annunciato da altre squadre marathon, cresce l'interesse per gli eventi gravel, per questo motivo sempre più spesso vedremo rider partecipare ad alcune delle gare più famose. Il Buff Megamo sarà presente alla The Traka che si correrà proprio a Girona all'inizio di maggio.

 

 

La bicicletta che ha a disposizione Martin Stosek è una Megamo Silk equipaggiata con la componentistica dei fornitori che collaborano con il Buff Megamo.

 

 

Trasmissione Shimano Dura-Ace e le spettacolari ruote italiane viste per la prima volta l'anno scorso alla Unbound Gravel, le Fulcrum Sharq.

 

 

Hanno il canale interno da 25mm e la loro caratteristica che le fa riconoscere ad un chilometro di distanza, il profilo 2-Wave, con un'altezza variabile da 42 a 47 mm. Secondo Fulcrum le Sharq hanno un peso di 1448 grammi la coppia. Il team le ha montate con una coppia di copertoni Pirelli Cinturato Gravel RC e notiamo un particolare, la valvola è una Panzer.

 

Leggi anche - FULCRUM SHARQ: LA RUOTA SEGRETA DI DE MARCHI ALL'UNBOUND GRAVEL ORA SVELATA

 

 

LA FULL

La full di Megamo è la Track, la novità di quest'anno è l'inizio della collaborazione con Shimano che ha preso il posto di SRAM.

 

 

Leggi anche - MEGAMO TRACK: LA NUOVA BOMBA DA XCO SPAGNOLA

 

I giapponesi forniscono trasmissione, freni e pedali XTR. Cambiano anche le sospensioni che da quest'anno sono le Fox, gli americani forniscono anche il reggisella telescopico Transfer SL. Manubrio integrato Pröpus Gemini. Disponibile in sei misure, pesa tra 149 e 159 grammi ed è un prodotto da gioielleria, costa 644 euro.

 

 

 

Due conferme. Le ruote sono le Fulcrum Red Zone Carbon+, un cerchio realizzato in carbonio ad alto modulo con fibre unidirezionali FF110, canale interno da 28 mm e un peso di 1.385 grammi. Sono montate con un set di gomme Pirelli Scorpion MTB XC da 29x2.4''. 

 

Leggi anche - TEST FULCRUM RED ZONE CARBON PLUS: LE RUOTE IDEALI DA LUNGHE DISTANZE

 

 

Ma c'è tanta Italia anche grazie ad altri partner oltre a Fulcrum e Pirelli, ad esempio i rider quando salgono sulle bici si siedono sulle Selle Italia, si vestono con l'abbigliamento Castelli ed indossano le scarpe Northwave Extreme XC.

 

Altre News