Il Rockrider Ford Racing team la scorsa settimana a Les Gets è stata la prima squadra a ricevere l'edizione speciale della bici che i suoi rider selezionati dalle rispettive nazionali per Parigi 2024 useranno ai giochi olimpici.
«Il cielo sarà azzurro sopra Parigi» forse in Decathlon hanno pensato proprio a questa frase (rivisitazione di una che noi italiani conosciamo molto bene) quando hanno ideato la colorazione speciale della Rockrider Race 940S per le Olimpiadi 2024 e sull'orizzontale hanno scritto "Sky is the limit".
Come sempre i francesi fanno le cose in modo elegante, ma allo stesso tempo vistoso e la livrea della Race 940S Paris 2024 è proprio così. La metà posteriore nera con carbonio a vista, la parte anteriore colorata del nuovo blu che caratterizza il rebranding Decathlon, ma con finitura specchiata, che richiama la parte argento della forcella Manitou R8, che a sua volta porta le grafiche "zebrate" dello stesso blu acceso. Semplice, ma davvero accattivante, tanto scintillante quanto una medaglia olimpica.
Sull'orizzontale hanno scritto il nome del rider e la sua nazionalità mentre sul lato c'è il nome per esteso dei rider con a fianco la bandierina della sua nazione.
Dovrebbero essere 3 i rider del Decathlon Ford Racing team che andranno a Parigi e sono tutte donne. La statunitense Savilia Blunk, la neozelandese Samara Maxwell e la belga Emeline Detilleux.
Come vi abbiamo ampiamente raccontato, il giorno prima dell'apertura di Eurobike dopo tanto tempo e test in Coppa del Mondo gli americani di Manitou si sono decisi a svelare nomi e caratteristiche tecniche sia della forcella sia dell'ammortizzatore.
Quelli usati nelle UCI MTB World Series proprio dalla squadra di Decathlon. Nel dettaglio si tratta delle nuova forcella R8 con steli da 34mm, escursione di 120 mm, cartuccia con 3 pistoni separati, più leggera (1.493 gr.). Nuovo anche il mono Mara XC Pro.con corsa da 37,5 a 45mm.
Sulle ruote Mavic Crossmax SL Ultimate non sfugge la scritta Prototype presente sulle gomme Hutchinson del Racing Lab, il reparto sperimentale del brand francese.
Trasmissione americana SRAM Eagle XX SL Transmission con misuratore di potenza Quarq montato sulla guarnitura e pedali Look X-Track Race Carbon TI. Freni TRP Slate.
Telescopico Manituo Jack realizzato in collaborazione con Bikeyoke, sullo stesso la sella dovrebbe essere la Fizik Antares Versus EVO. Cockpit di FSA con una piega che evidentemente è un prototipo.
Lo stesso che abbiamo già visto anche in Italia (Esanatoglia) sulle Scalpel del Cannondale Factory Racing. Infine di CarbonTi si nota la presenza del collarino reggisella, del tappo della serie sterzo e probabilmente anche della viteria color oro.
Photo ©Noam Meresse