DECATHLON CAMBIA TUTTO, NON C’È PIÙ ROCKRIDER SULLE MAGLIE

Il colosso sportivo francese ha un nuovo obiettivo è quello di diventare un marchio di articoli sportivi riconosciuto e dall’appeal ben più alto di quanto sia adesso. Il cambiamento si avverte da subito sulle maglie del team di Coppa del mondo che saluta la scritta Rockrider

Greta Seiwald, Maxime Marotte e Savilia Blunk hanno cambiato sponsor. In realtà hanno cambiato nome dello sponsor perché sulle loro magliette non c’è più la scritta Rockrider, ma quella Decathlon, così come la squadra ora si chiama Decathlon Ford Team

 

decathlon rebranding 2024


In realtà il nome sui canali social della squadra era già cambiato da inizio 2024 e in tanti si chiedevano il perché di questo cambiamento, ma ora abbiamo la motivazione: il colosso della vendita al dettaglio di attrezzatura sportiva si ristruttura completamente e mette in atto un rebranding davvero importante.

 

decathlon rebranding 2024

 

MOVE PEOPLE THROUGH THE WONDERS OF SPORT

Il purpose, la frase guida di questo cambiamento interno a Decathlon è proprio: “Move People Through the Wonders of Sport” ( Muovere le Persone Attraverso le Meraviglie dello Sport) ovvero portare lo sport a tutti, rendendolo allo stesso tempo innovativo e sostenibile. Nell'ambito di questa evoluzione, Decathlon svela il suo nuovo brand e il nuovo logo "Orbita".

 


UNA NUOVA BRAND IDENTITY 

La nuova brand identity di Decathlon riflette l’ambizione del brand di celebrare al contempo il suo passato. Il suo classico colore azzurro diventa un blu dinamico e il nome Decathlon è affiancato dall’Orbita, un nuovo logo che esprime movimento, l’ambizione di raggiungere nuove vette e circolarità, al centro del business model sostenibile di Decathlon.

 

decathlon rebranding 2024


Decathlon sfrutta tutto il potenziale del brand per portare lo sport a tutti e tutte attraverso i suoi  9 sotto-brand: Quechua (montagna), Tribord (sport acquatici), Rockrider (MTB), Domyos (fitness), Kuikma (sport di racchetta), Kipsta (sport di squadra), Caperlan (caccia&pesca), Btwin (urban gliding emobility) e Inesis e 4 Expert Brands: Van Rysel, Simond, Kiprun e Solognac.


LE PAROLE DELLA  GLOBAL CHIEF EXECUTIVE OFFICER

Barbara Martin-Coppola, Decathlon Global Chief Executive Officer: “La giornata odierna segna un momento molto speciale nella storia e nel futuro di Decathlon. Ora più che mai il mondo ha bisogno dello sport. Ha un potere unificante e può migliorare sia la salute fisica che quella mentale. Noi di Decathlon vogliamo avere un impatto positivo maggiore sulle persone, sulla società e sul pianeta, Moving People Through the Wonders of Sport. Sono orgogliosa di lavorare verso la North Star, il nostro faro guida e la nostra ambizione, insieme a collaboratori e collaboratrici. È stato incredibile vedere i vari team riunirsi per celebrare ciò che ci rende speciali: consentire a tutti e tutte di praticare lo sport secondo il proprio ritmo. Sono fiduciosa che la nostra ambiziosa strategia, che evolve il nostro business model, garantirà a Decathlon di essere leader del settore come brand sportivo unico e affidabile”.

 

decathlon rebranding 2024


UN BUSINESS MODEL BASATO SULLA SOSTENIBILITÅ

L’altro punto fondamentale del nuovo corso di Decathlon è che tutto il bene che lo sport può apportare alla vita delle persone e alle società non può andare a scapito del pianeta.

 

decathlon rebranding 2024


Decathlon vuole quindi essere una forza trainante e si è impegnata a diventare Net Zero entro il 2050 con una riduzione del 20% delle emissioni assolute di CO2  nel 2026 e una riduzione del 42% delle emissioni assolute di CO2 nel 2030 e zero emissioni nette entro il 2050.

Fortemente impegnata nel raggiungimento della sua ambizione, Decathlon ha, per il secondo anno consecutivo nel 2023, separato la sua crescita dalle sue emissioni di CO2.


Decathlon lavora a stretto contatto con fornitori e partner per attivare la sostenibilità lungo tutta la supply chain. Con questo approccio collaborativo, Decathlon collabora con i fornitori per decarbonizzare i processi e aprire la strada a nuovi business model basati sulla circolarità e sull’aumento del ciclo di vita dei prodotti.

 

decathlon rebranding 2024


Ciò significa anche che in tutta la gamma di articoli, Decathlon sta aumentando la durata di vita degli stessi e consentendo ai clienti di riutilizzare, riparare e riciclare i loro prodotti.


UNA NUOVA CUSTOMER EXPERIENCE GUIDATA DAL DIGITAL FIRST MINDSET

Decathlon sta sfruttando la potenza del digitale con un rinnovamento globale del sito e-commerce per offrire ai clienti un'ottima esperienza di acquisto.

 

decathlon rebranding 2024


La supply chain digitale di Decathlon è stata ripensata con i migliori strumenti e algoritmi di intelligenza artificiale per consentire previsioni accurate, pianificazione dell’assortimento e parametri di stock.

Ciò ha già portato a riduzioni significative dei livelli di stock e a numerosi miglioramenti, tra cui la riduzione dei costi di trasporto, dell’impronta di carbonio e dei tempi di consegna.


Decathlon sta inoltre aprendo la strada a nuovi modi per coinvolgere i propri clienti in un'esperienza coinvolgente, inclusa la sua app per lo shopping 3D su Apple Vision Pro negli Stati Uniti.

 

decathlon rebranding 2024

 

A partire dai prossimi mesi, più di 1.700 negozi in tutto il mondo saranno ristrutturati con un allestimento completamente nuovo, offrendo ai clienti una navigazione intuitiva, una maggiore visibilità dei prodotti, accattivanti display fisici e digitali e un’atmosfera esteticamente gradevole.

 

decathlon rebranding 2024


INNOVAZIONE AL CUORE DEL MULTI SPECIALIST SPORTS BRAND

Ogni giorno, oltre 850 ingegneri e 400 designer di Decathlon inventano, creano, progettano e provano incessantemente nuovi materiali e prodotti. Il risultato è una serie di soluzioni sportive rivoluzionarie, sostenute da 900 brevetti.

 

decathlon rebranding 2024


L'organizzazione di Decathlon si ispira a questa cultura e comprende team di esperti come Booster Innovation - a supporto delle squadre locali, Sports Lab - dedicato allo studio degli sport e delle dinamiche del corpo umano, AddLab - un centro di prototipazione 3D e Advanced Design - che progetta gli sport e LE esperienze del futuro.

 

decathlon rebranding 2024


Per informazioni: Decathlon.com

Altre News