VIA IL FLIGHT ATTENDANT, BATTEN VINCE CON UNA EPIC 8 QUASI TUTTA “MANUALE”

L’americana di Specialized Factory Racing ha vinto tutte e due le prove con un allestimento che non esiste nella gamma Specy, vale a dire con un telaio S-Works della nuovissima Epic 8, ma senza sospensioni Flight Attendant. Ha usato il TwistLoc a tre posizioni…

Haley Batten ha vinto entrambe le gare del weekend di Coppa del Mondo ad Araxà, prima l'XCC e poi il cross country olimpico, l'ha fatto con una Specialized Epic 8 diversa rispetto a quelle dei suoi compagni. Lo Specialized Factory Racing è grande protagonista dalla settimana scorsa, ossia dall'inizio di questa Coppa e fa parlare di sé oltre che per le vittorie, le gerarchie in gara e lo strapotere di un roster davvero potente, anche per le scelte tecniche.

 

©Red Bull Content Pool

 

Sappiamo che il team sta utilizzando una copertura prototipo con una sezione da 2.5", nel primo weekend di gara i rider hanno usato le Specialized Epic World Cup, la bici presentata nel 2023 che ha un ammortizzatore posteriore da 75 mm, ideale per Mairipora, abbinata a una RockShox SID con Flight Attendant, addirittura Blevins ha corso con il reggisella fisso.

 

©Michal Cerveny

 

Questo weekend il team Specialized Factory Racing è passato all'utilizzo della nuova Epic 8, una delle bici con più elettronica nel circus, con il Flight Attendant reggisella Reverb e trasmissione SRAM XX SL, quella che ha tradito Koretzky nell'ultimo giro.


Insomma i rider sono passati all'utilizzo della full vera per un percorso così tecnico, ma rispetto ai suoi compagni di team, l'americana che ha vinto entrambe le prove ha optato per la Epic 8 con sospensioni tradizionali, via quindi anche il Flight Attendant!

 

©Red Bull Content Pool

 

All'anteriore Batten ha usato la SID Ultimate di RockShox e al posteriore un SidLuxe, entrambi con comando remoto al manubrio di tipo TwistLoc Ultimate, l'ultima generazione che permette l'utilizzo delle tre posizioni predisposte da RockShox. Anche Laura Stigger ha utilizzato questo setup.

 

©Red Bull Content Pool

 

Sappiamo attraverso gli atleti che il Flight Attendant in certi frangenti, dove il terreno cambia in continuazione, ha bisogno di tempo per reagire e probabilmente queste atlete sono tornate al classico e manuale controllo per comandare meglio il comportamento in ogni settore.

 

Questo allestimento è presente nel catalogo Specialized della Epic 8, per quanto riguarda la versione S-Works, nella sola versione kit telaio.

Altre News