LEATT PRESENTA IL SUO KIT DA CROSS COUNTRY E GRAVEL, MA NON È L’UNICA NOVITÀ

Il completo che continuavamo a vedere indossato dai ragazzi di Speed Company Racing adesso è entrato nel catalogo di Leatt, la linea Endurance porta il brand sudafricano più vicino al mondo pedalato. Non è l’unica novità, hanno rivisto la linea All Mtn e altro…

A Massa Marittima in occasione del Bike Connection Agency Winter abbiamo potuto toccare con mano e indossare alcuni dei nuovi capi della collezione 2024 di Leatt e sono emerse molte novità davvero interessanti che riguardano anche l'ambito a cui siamo più affezionati, ossia l'XCO.

 

 

Bisogna però dire che di fronte alla bellezza estetica e all'elevata qualità dei capi Leatt è impossibile dividere tra serie A e B dei prodotti.

 

 

Abbiamo dato uno sguardo alla collezione denominata Endurance, quella che si era vista solamente attraverso i rider dello Speed Company Racing, alla All-Mountain e ad alcune scarpe e accessori decisamente innovativi.

 

©Sam Clark

 

LINEA ENDURANCE

Finalmente Leatt ha svelato la sua linea dedicata al cross country e gravel, tanti di noi sapevano dell'esistenza di questo materiale attraverso i vincitori della Cape Epic 2022 Georg Egger e Lukas Baum dello Speed Company Racing, ma nessuno aveva notizie di quell'abbigliamento. La linea Endurance nasce proprio per chi va in gravel e chi pedala cercando leggerezza e traspirazione. Della linea Endurance fanno attualmente parte caschi e completi.

 

 

Il casco MTB Endurance è equipaggiato con una tecnologia Turbine, già vista su altri prodotti Leatt, che ha lo scopo di ridurre la velocità rotazionale durante gli urti. La struttura di questo casco è composta inoltre dal Power Bridge che disperde le forze di impatto e offre maggiore protezione, inoltre i canali Maxiflow Air ottimizzano il flusso d'aria.

 

 

Il sistema di chiusura è Fidlock e su alcuni dei canali anteriori laterali è presente una gomma per riporre gli occhiali, chiamata proprio Sunglass Dock. Tre taglie sono presenti e due versioni, il 3.0 (149,99 euro) e il 4.0 (189,99 euro). Quest'ultimo pesa 315 grammi.

 

 

Nella linea Endurace, Leatt differenzia anche l'abbigliamento su due livelli 6.0 e 5.0, nella linea 6.0, quella più orientata al mondo racing, la salopette ha un fondello Elastic Interface con 4 densità. Le bretelle sono traspiranti con un profilo sottile. La parte anteriore e quella posteriore sono in tessuto mesh per il massimo flusso d'aria. Il taglio è pensato per una posizione molto aggressiva di riding e ha la funzione di vestire come seconda pelle. Le taglie vanno da XS e 3 XL e il prezzo è di 159,99 euro.

 

 

La versione 5.0 è più orientata verso un utilizzo gravel da competizione o lunghe escursioni pedalate, anche qui il fondello è Elastic Interface a 4 densità con un sistema a celle ibride. Il pantalone è realizzato per vestire come una seconda pelle, leggero e traspirante, sono presenti tessuti di rinforzo sui fianchi per proteggere dai graffi e lacerazioni.

 

 

A differenza del modello 6.0, qui sono presenti 2 tasche cargo sulle cosce e altre due sulla schiena. Complessivamente il tessuto è traspirante. Il prezzo è di 159,99 euro.

 

Per i due pantaloni sono presenti le rispettive versioni al femminile con un taglio diverso per adattarsi meglio alle forme anatomiche del corpo femminile.

 

 

La maglia ha una riconoscibile ispirazione in colori e scelte di composizione dal mondo del motocross, un pilastro nella produzione di Leatt. La 6.0 ha un taglio leggero e attillato da seconda pelle, con materiali antibatterici con un tessuto tecnico tra elastene e poliestere traspirante. Sul retro sono posizionate tre tasche con elastico e una aggiuntiva con zip. La parte posteriore è più lunga dell'anteriore ed è arricchita di una stampa antiscivolo per mantenere in posizione, sulla parte più bassa del retro sono presenti anche inserti riflettenti. La maglia con full zip ha un taglio aderente per le gare con taglie da XS a 3XL e un prezzo di 99,99 euro.

 

 

La versione 5.0 è realizzata con tecnologia IceYarn a base di caffè macinato per una funzione naturale di refrigerio, anche per questo modello il taglio è attillato per sentirlo come una seconda pelle addosso, semi aggressivo. Le tasche sul retro sono 4 con elastico e 2 con zip. Sul pannello posteriore sono posizionati inserti antiscivolo e riflettenti, anche questa maglia ha una zip completa e la colorazione scelta è molto più pensata per l'utilizzo di tutti i giorni in gravel o pedalate in mtb. Le taglie vanno dalla XS alla 3XL con un prezzo di 99,99 euro.

 

 

Nella linea Endurance è presente una giacca super leggera antivento, sulla schiena è posizionato un tessuto a maglia WarnYarn per la gestione del calore e la tasca con cerniera permette di riporre l'intero antivento al suo interno, oltre che essere usata come tradizionale tasca una volta indossato. La costruzione è in nylon/elastane e una trama ripstop su tutta la superficie. La 2.0 Jacket non ha un trattamento PFC per un trattamento di impermeabilità più sostenibile. Non è da intendersi come giacca totalmente impermeabile. Le taglie vanno da XS a 3XL e il prezzo è di 139.99 euro. È presente anche la versione senza maniche a un prezzo di 99,99 euro.


Completano i kit Endurance i guanti Leatt 3.0 con un palmo in MicronGrip che offre lo stesso feeling con manopola asciutta o bagnata. Il prezzo è di 39,99 euro.

 

ALL MOUNTAIN

La linea All Mtn è una delle più stilose di Leatt, la gamma è pensata per essere isolante, con l'impiego di materiali eco friendly e con soluzioni uniche di immagazzinamento di accessori, questi capi sono pensati per i cacciatori di avventure che passano intere giornate in sella. Non a caso i pantaloni e le maglie della linea All Mountain hanno ricevuto il Design & Innovation Award proprio per la loro struttura fuori dagli schemi, l'elemento che rende unici questi capi è una serie di tasche auto supportate che consentono di dire addio al marsupio e a quella sensazione di pesantezza sulla schiena impossibile da gestire (come le tasche piene).

 

 

Le maglie All Mtn hanno diversi elementi che le rendono uniche, sulla parte anteriore è presente un tessuto Windblock su tutta la parte addominale per proteggere da vento e aria fredda, sulle spalle è utilizzata la Warm Yarn, un filato che offre maggior isolamento termico e sotto al logo cucito sul petto è presente un Carrier Loop, un piccolo inserto forato per riporre attraverso la stecca, gli occhiali.

 

 

Sulla parte posteriore la maglia è lunga e offre 3 tasche di grandi dimensioni a supporto di queste tasche c'è una cintura con velcro che deve essere allacciata sulla pancia, i due estremi collegati alle parti laterali delle tasche fanno in modo che il contenuto delle tasche sia più vicino al corpo per non lasciarlo penzolare, ma essendo la cintura dentro alla maglia, il fit rimane invariato.

 

 

La 5.0 è la versione a manica lunga più pesante con un filato Warm Yarn per la gestione della temperatura, anche in questo caso la maglia è realizzata con una protezione per acqua e sporco senza fluorocarburi. Su alcuni punti della maglia sono presenti inserti anti abrasione.

 

 

La versione 4.0 è composta invece da un filato IceYarn con caffè macinato per una funzione di naturale raffreddamento con perforazioni laserate che amplificano la traspirabilità. La 3.0 è la versione con manica corta, mantiene le medesime caratteristiche della 4.0, avvalendosi però di una tasca in meno. Il livello sotto alla 3.0 è la 2.0, ancora a manica corta in materiale Tencel ricavato da polpa di albero con una sensazione morbida al tatto ma meno irritante del cotone perfetto per le pelli sensibili. La maglia ha solo una tasca anteriore sul torace.

 


I pantaloni All Mtn sono realizzati con rinforzi contro le abrasioni su stichi, nella zona di seduta. Le tasche esterne sono internamente arricchite con imbottitura, esternamente sono resistenti all'acqua e a prova di urto. Sui fianchi il sistema di regolazione aggiuntivo è realizzato con uno strap in velcro per migliorare l'adattabilità ma la vera chicca è la presenza sul posteriore di una tasca cilindrica per poter trasportare la mentoniera dei caschi modulari da enduro, in alternativa può essere usato per trasportare una borraccia o una giacca.

 

I 4.0 sono la versione di pantalone lungo con materiali approvati Bluesign che rispettano gli standard di sostenibilità, resistenti a sporco e acqua senza PFC. Anche in questo caso le taglie vanno dalla XS alla 3XL. I 3.0 sono i pantaloni corti con le stesse tecnologie e stessa composizione.


SCARPE CLIPLESS

Nella gamma Leatt, lo scorso anno avevamo notato la mancanza di alcuni modelli di calzature che stavano benissimo per un utilizzo clipless, così quest'anno al BCA ci hanno accontentati e hanno portato le nuove Proclip 5.0

 

 

Le 5.0 Proclip hanno un look davvero aggressivo con un tessuto in Dyneema, leggero e ultraresistente, con un inserto sulla punta per proteggere dagli urti è una scarpa con due sistemi di regolazione a strappo e con rotore Moz per i microaggiustamenti.

 

 

Questo modello ha una mescola Ridegrip per trazione e controllo e una suola con concavità per amplificare la stabilità del piede. Il canale centrale della suola infine offre la massima compatibilità con i pedali SPD. La midsole è in EVA per amplificare il comfort. Le taglie vanno dal 38,5 al 48,5 EU. Il prezzo è di 189 euro.

 


Insieme alle 5.0 è presente il modello Clip 4.0 che si avvale di un sistema di regolazione a strappo ed a lacci, ha un inserto avvolgente in neoprene per la caviglia e la stessa mescola Ridegrip utilizzata per le 5.0. Questo modello ha un prezzo di 159 euro.

 

 

Leatt propone anche una calzatura femminile Proclip 6.0 con rotore Moz e una tomaia con una costruzione più traspirante per una maggiore regolazione della temperatura. Come i modelli 4.0 e 5.0 questo modello più allround ha una suola con mescola Ridegrip insieme a una midsole in EVA. Le taglie vanno dal 37,5 al 41 EU e il prezzo è di 199 euro.

 

CASCO GRAVITY

Nella collezione Leatt 2024 è presente anche un nuovo casco integrale per il gravity, il 6.0 con una tecnologia Turbine che riduce le forze associate alle concussioni, la cover davanti alla mentoniera è removibile e la chiusura passa ad essere con doppio anello a D, come per i modelli da moto, la visiera è regolabile e il casco è realizzato con un carbonio M-Forge di elevatissima qualità, la struttura è in EPS+EPO, schiume ad elevata resistenza da impatto.

 


Il 6.0 ha una certificazione Lightweight DH con 22 aperture per la ventilazione, inoltre è possibile estendere la visiera con una parte aggiuntiva a incastro per le condizioni più estreme. Il peso dichiarato si attesta sui 750 grammi.

 

MASCHERA/OCCHIALE

Leatt ha creato qualcosa che davvero non esisteva finora, una maschera ibrida, che ha la forma di una maschera ma le caratteristiche di un occhiale. La X-Flow 4.0 porta la ventilazione a un livello superiore attraverso una struttura con montatura sulla parte superiore e laterale. Nella parte inferiore in pratica la maschera è aperta.

 


La lente ha una visione di 170 gradi realizzata con un materiale balistico antinebbia e anti graffio con standard elevatissimi di resistenza all'impatto. L'elastico di fissaggio da 50 mm è dotato di antiscivolo e ha ampi fori per la massima ventilazione.

 

 

Fotografie ©Robert Fowler - BCA

Altre News