SPIUK HELIOS, PROFIT E ALL TERRAIN: 3 LINEE DI ABBIGLIAMENTO ESTIVO PER TUTTI I TIPI DI RIDER

Con il caldo non bisogna diminuire le uscite, bisogna solamente migliorare il proprio outfit. Spiuk per le alte temperature estive ha pensato ben più di una linea, per l’ambito race, per il gravel oppure per il riding dal taglio più chill. Voi siete più: Profit, Helios o All Terrain?

È difficile comprendere quando sia possibile levare dalle tasche l'impermeabile, ma non lo è invece capire quando è necessario indossare indumenti estivi, e Spiuk nella sua collezione estiva ha molti capi con tagli per affrontare le uscite più calde a seconda delle mtb che si utilizzi. In Spagna, come da noi in Italia, le temperature si alzano sensibilmente e i materiali sono estremamente importanti per affrontare lunghe uscite in sella sia che uscite con mtb dal lungo travel, sia con XC che con gravel.

 

 

PROFIT E ALL TERRAIN ED HELIOS

Nella collezione estiva di Spiuk le tre macro categorie sono studiate da una parte per le discipline più pedalate del fuoristrada come gravel, cross country e marathon per cui Spiuk ha ideato una linea chiamata Profit e una new entry chiamata Helios. Dall'altra parte invece la linea All Terrain, che avevamo già visto per la collezione invernale, è quella dedicata a tutto il resto delle categorie, quelle più esplorative, dal trail all'all mountain, all'emtb ed enduro. Le tre linee hanno tagli, forme e materiali diversi ma lo stesso scopo, di alleggerirvi durante le uscite estive.

 

 

SPIUK PROFIT SUMMER

Profit è la linea di Spiuk più specifica per l'aerodinamica, le gare e in generale le giornate dure in sella, che sia su una full da cross country o su una gravel. In questa linea per la collezione estiva sono presenti tutti i capi che compongono un full kit.

 

 

La maglia Profit è a maniche corte con un pannello in materiale mesh nella parte anteriore per offrire il massimo livello di passaggio dell'aria, mentre i pannelli posteriori con tessuti bielastici fanno in modo che la vestibilità di questa maglia equivalga a indossare una seconda pelle. Abbinato a questo capo è presente il pantaloncino estivo Profit, due capi che la nostra redazione ha già testato.


Per le uscite estive lunghe e pedalate però contano anche i dettagli, il primo strato Profit si posiziona sotto alla maglia per mantenere asciutta la pelle e regolare la ventilazione. È una canottiera senza maniche prodotta in Evo priva di cuciture e con filato ErgoDryFresh. Profit è completato dal calzino in tinta (bianco o nero), che ha una struttura Airflow Architecture con lo scopo di creare flussi d'aria per raffreddare ed evacuare il sudore, oltre alla struttura anche il filato Meryl Skinlife contribuisce a raffreddare i piedi durante l'esercizio di durata.

 

 

SPIUK SUMMER HELIOS

Helios è la collezione Spiuk dedicata agli amanti del gravel, una new entry nel catalogo di Spiuk 2023 con capi dai colori accesi e le grafiche sbarazzine per l'estate. Il tessuto di cui si compone la linea Helios è principalmente il SensodryFresh con un tessuto bielastico sul davanti e sulle maniche mentre sui fianchi e sul retro è composta da un tessuto mesh, proprio sul retro sono posizionate inoltre tre tasche con dettagli rifrangenti.

 

 

PANTALONCINI HELIOS

Il pantaloncino Spiuk abbinato alla linea Helios ha caratteristiche studiate per i lunghi giri in gravel, con tessuti che sono in ErgoDryFresh e un fondello 600 Line nel modello da uomo, ottimizzato per uscite fino a sei ore. La parte posteriore della salopette ha un'ampia struttura retata per la massima traspirabilità senza trasformarsi in ulteriore fonte di calore.

 

 

Le gambe hanno un taglio vivo per offrire la massima aderenza al quadricipite. La versione al femminile del pantaloncino Helios ha invece un'imbottitura 450 Line, con una struttura multistrato stampata in 3D a doppia densità e celle aperte, il tessuto del pantaloncino è come per il modello da uomo in ErgodryFresh con l'unica differenza delle bretelle che si uniscono nella parte centrale del torace.

 

 

 

Tra gli accessori ci sono i guanti, sia a dita lunghe che corte.

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

La linea Helios ha 5 colorazioni con taglie da XS a 3XL per gli uomini, mentre sono presenti due versioni floreali per le biker, con taglie da XS a XXL. I pantaloni di questa linea sono presenti unicamente in nero con taglie da XS a XXL per le donne e XS fino a 3XL per il modello da uomo.

 

 

 

QUANTO COSTANO

Le maglie della linea Helios hanno un prezzo unico di 74,90 euro, mentre il pantalone ha un prezzo di 79,90 euro per la versione da donna e di 99,90 euro per la versione da uomo. Guanti a 29,90 e 34,90 euro.

 

SPIUK SUMMER ALL TERRAIN

Per un'estate di riding tra i park e i trail in maniera più chill, la linea All Terrain di Spiuk è disegnata proponendosi per offrire sensazioni di freschezza con linee più rilassate. Offre una varietà di prodotti a partire dalle maglie con un modello a manica lunga che lascia grande libertà di movimento e traspirabilità. Il tessuto utilizzato è il SensodryFresh che è leggero ma al tempo stesso resistente.

 

Abbigliamento Spiuk All Terrain

 

In questo modello bicolore, grigia e nera, la parte posteriore in prossimità della zona lombare è realizzata con una rete traspirante per un flusso più elevato di aria. Per il modello a manica corta di All Terrain è utilizzato lo stesso materiale con un tessuto multifilamento di poliestere per leggerezza e resistenza, le maniche corte però offrono ovviamente un livello superiore di freschezza, il taglio è rilassato anche per la manica che ha una bordatura ricucita.

 


Non ci sono però solo maniche corte o lunghe nella All Terrain ma anche i ¾, molto più hardcore ed enduristici per dominare il bosco, stessa modalità di costruzione, ma grafiche differenziate e appunto una manica che protegge fin sotto al gomito.

 

Abbigliamento Spiuk All Terrain

 

Nel catalogo il pantalone per la linea All Terrain è un baggy dal taglio ampio con tessuti bielastici ma anche ad alta resistenza contro l'abrasione. Il baggy della All Terrain può contare su un'ampia vestibilità grazie a un elastico in vita regolabile e una chiusura anteriore con bottone e zip. Sui lati sono presenti anche due tasche e una cerniera con spazio extra.

 

Abbigliamento Spiuk All Terrain

 

Se lo scopo sono le uscite di lunga durata l'accessorio fondamentale è l'Inner Short, il pantaloncino con fondello da abbinare al baggy, il modello della linea All Terrain non ha salopette ma un forte elastico sulla vita, oltre a un tessuto completamente elasticizzato con fondello imbottito progettato per l'enduro e le altre discipline della mountain bike.

 

 

ACCESSORI ALL TERRAIN

La calza Spiuk della linea All Terrain si abbina a tutti i colori proposti delle alternative maglia, ma cosa molto importante ha una struttura a costine nella parte superiore, quella dove arrivano i sassi, lo stinco. Con questa struttura Spiuk ha dotato la parte alta di rinforzo adeguato ma il tessuto ha lo scopo di traspirare al meglio per evitare grandi formazioni di sudore.

 


Tra gli accessori All Terrain Spiuk completa l'outfit con guanti ovviamente a dita lunghe, gli XP sono disegnati per un utilizzo XC, all mountain e gravel con un palmo che è privo di imbottitura per una maggiore sensibilità di contatto con le manopole e le leve dei freni mentre il dorso è come per gran parte dei capi All Terrain in ErgodryFresh.

 

 

Tra indice, pollice e altre parti del guanto, l'XP può contare su un tessuto di rinforzo contro l'abrasione, mentre proprio l'indice vede anche un inserto per l'utilizzo di touch screen (non durante il riding). Invece i guanti standard della linea All Terrain hanno la struttura del modello XP con collocazioni di inserti per migliorare il grip in maniera differenziata, si tratta di inserti in gel per aumentare la stabilità della presa durante il riding.

 

 

TAGLIE E DISPONIBILITÀ

Per i capi Profit e All Terrain, Spiuk offre taglie che vanno dalla S alla 3XL per rendere la gamma accessibile a tutte le tipologie di rider e di stature. Nella collezione estiva di All Terrain la maglia manica lunga è disponibile in un'unica colorazione, così come quella a 3/4 che vede un verde acqua combinato con le maniche e un grande logo centrale neri. Per la manica corta è presente una grafica con profilo degli alberi nella parte inferiore.

 

 

Le alternative colore sono grigia oppure verde, mentre per il modello con fascia centrale a scacchi, i colori sono verde militare oppure rosso, abbinati al nero delle maniche. I pantaloni hanno alternative colore in azzurro oppure grigio chiaro.


Per le calze All Terrain le misure a disposizione sono: 36-39, 40-43, 44-47 e sono disponibili in 4 colorazioni (azzurro, verde militare, grigio, rosso, tutte con logo nero). Per i guanti le disponibilità colore sono due per ogni modello con taglie da XS alla XXL.

 

 

QUANTO COSTANO

Per conoscere i prezzi della collezione Profit potete consultare il nostro articolo dedicato, mentre per la linea All Mountain i prezzi sono di: 49,90 euro per la manica lunga; 39,90 euro per la manica corta con grafica "boschiva", 34,90 euro per le maglie a manica corta classiche; 44,90 euro per la maglia a ¾; 29,90 euro per i guanti, 54,90 euro per i baggy e 9,90 euro per le calze da abbinare. Il pantaloncino con fondello da abbinare al baggy short ha un prezzo di 39,90 euro.

 

INFO LINE

Il sito ufficiale di Spiuk è www.spiuk.com, mentre la pagina Facebook della casa madre è www.facebook.com/SPIUKsportline, invece quella di Spiuk Italia è Spiuk.italia. Per quanto riguarda Instagram la pagina italiana è www.instagram.com/spiuk.italia

 

Altre News