SCOTT Spark RC Visione: La MTB Futuristica che reinventa l’integrazione

L'ultimo progetto di Dangerholm, manubrio integrato stampato in 3D e dentro c'è quella che sembra una mega scheda SIM. Freni con leve in titanio arrivate dalla California. Costano una fortuna e tanto altro..

La Scott Spark RC Visione è un tributo all'evoluzione della mountain bike, dove la tecnologia incontra l'estetica in un progetto che guarda al futuro. Si tratta dell'ultimo progetto di Gustav Gullholm, in arte Dangerholm è conosciuto su Instagram per le sue MTB superleggere.

 

 

Un vichingo norvegese che vive in Svezia, dopo essere diventato famoso ha iniziato una collaborazione con Scott. Nel 2022 a Eurobike aveva esposto una Spark RC Hypersonic da 9 kg e nel 2023 una Lumen eRide SL by Dangerholm da 12,9 kg mentre quest'anno a Francoforte la bici esposta era questa Spark RC Visione il cui peso ve lo sveliamo alla fine di questo articolo.

 

 

Gustav questa volta si è spinto oltre i limiti di design e funzionalità, proponendo soluzioni innovative che vanno dalla gestione avanzata dei cavi alla sospensione elettronica automatica, senza dimenticare il tocco di stile grazie alla verniciatura "Rosso Corsa" ispirata al mondo delle supercar italiane.

 

Manubrio con cablaggio integrato

La Spark RC Visione è un esempio della filosofia di Scott verso l'integrazione estrema e la pulizia estetica.

 

 

La sospensione posteriore RockShox SIDLuxe Flight Attendant, invisibilmente integrata nel telaio, permette un look minimalista e aerodinamico, mentre il cablaggio interno rende la bicicletta un vero oggetto di design.

 

 

Il manubrio 3D stampato è una novità assoluta, concepito insieme a Syncros e realizzato con tecnologia di stampa 3D da Trumpf. Il manubrio permette di agganciare e sganciare facilmente i cavi dei freni, facilitando così la manutenzione e la trasportabilità della bicicletta.

 

 

 

Zirbel, BlipBox e quella che sembra una scheda SIM

All'interno del manubrio troviamo una genialata, sembra una mega scheda SIM estraibile. Che cosa è? Chi conosce la storia delle bici ideate da Gustav Gullholm sa che lui su tutte le sue bici non mette mai i comandi di SRAM perché innamorato dei controller ultra minimalisti della svizzera Zirbel, i Twister WE03.

 

 

Normalmente si collegano i controller Zirbel a un BlipBox SRAM AXS standard, ma quest'ultimo è troppo grande per essere nascosto all'interno di un manubrio. Per risolvere il problema il team Syncros/Scott ha ideato un design forse più simile al supporto per la scheda SIM del telefono. Il circuito stampato di un BlipBox si trova su un supporto personalizzato e scorre direttamente nella parte anteriore del manubrio dopo aver collegato i cavi elettronici degli Zirbel.

 

 

Mentre la batteria può essere sostituita in pochi minuti, semplicemente facendo scorrere di nuovo il supporto, in genere dura fino a un anno a seconda dell'utilizzo.

 

Sospensione RockShox Flight Attendant

Uno dei tratti distintivi della Spark RC Visione è il nuovo sistema di sospensione elettronico RockShox Flight Attendant, davanti troviamo la forcella SID Ultimate Flight Attendant.

 

 

Trasmissione e componentistica

La Spark RC Visione monta la trasmissione SRAM XX SL Eagle T-Type, per migliorare ulteriormente la velocità di scorrimento, è stata integrata una gabbia con pulegge CeramicSpeed X OSPW (costa 579 euro) e un movimento centrale di alta gamma sempre della danese CeramicSpeed.

 

 

Le pedivelle sono le leggere 5DEV XC in titanio, dotate di misuratore di potenza SRAM XX SL, che garantiscono rigidità senza compromessi sulla leggerezza. Però fanno male al portafoglio, l'azienda è californiana e le vende a 1.199 dollari. Padellone con 38 denti.

 

 

Freni e dettagli in titanio

 

I freni tedeschi Trickstuff Piccola Carbon, famosi per la loro leggerezza e potenza di frenata, sono stati abbinati a dischi Dächle UL per un controllo impeccabile.

 

 

Al posto delle leve standard in carbonio qui è intervenuto Dangerholm e se le è fatte realizzare in titanio utilizzando una stampate in 3D con tecnologia Trumpf.

 

 

Ruote e pneumatici

Su questa Scott Spark RC Visione Dangerholm ha deciso di montare un set di ruote Zipp 1ZERO HiTop SW (1.320 grammi), studiate per bilanciare resistenza e qualità di guida.

 

 

Il cerchio rigido ma leggermente flessibile garantisce comfort sui trail più esigenti, assicurando grip e trazione anche in situazioni difficili. I perni passanti in titanio arrivano dall'italiana METI di Dante Codeluppi.

 

 

Gli pneumatici Vittoria Mezcal e Peyote da 29x2.4'' sono montati tubeless con sigillante Syncros Eco mentre i sensori di pressione Quarq TyreWiz completano la configurazione.

 

 

Reggisella e sella

A completare il montaggio di questa bici c'è il reggisella telescopico RockShox Reverb AXS mentre la sella con binari  in carbonio è di Bike Ahead Composites. Oltre a pesare solo 70 g, secondo Dangerholm ciò che la rende davvero speciale è la scocca della sella super flessibile e i bordi arrotondati. Ciò si traduce in una sella sorprendentemente comoda nonostante il peso ridotto e l'aspetto minimalista.

 

 

Specifiche tecniche

Telaio: Scott Spark RC taglia L

Ammortizzatore posteriore: RockShox SIDLuxe Flight Attendant

Forcella: RockShox SID Ultimate Flight Attendant

Serie sterzo: Syncros regolabile HA con cuscinetti CeramicSpeed SLT

Manubrio: Prototipo stampato in 3D Syncros x TRUMPF x Dangerholm

Manopole: Syncros in schiuma

Supporto Garmin: Syncros iC Front Computer Mount

Controller: Zirbel Twister WE01 collegato a un BlipBox SRAM AXS personalizzato

Freni: Trickstuff Piccola con leve in titanio stampate in 3D da TRUMPF

Viti pinza freno: METI in titanio

Dischi freno: Trickstuff Dächle UL 160 mm + 180 mm

Cambio posteriore: SRAM XX SL Eagle Transmission

Gabbia cambio: CeramicSpeed X OSPW Transmission

Pedivelle: 5Dev XC in titanio

Misuratore di potenza: SRAM XX SL 38t

Pedali: Xpedo M-Force 8 Ti

Movimento centrale: CeramicSpeed DUB

Catena: SRAM XX SL Eagle Transmission

Cassetta: SRAM XX SL Eagle Transmission

Ruote: Zipp 1ZERO HiTop SW

Perni passanti: METI in titanio 

Pneumatici: Vittoria Mezcal e Peyote XC Race 2,4”

Liquido sigillante: Syncros Eco Sealant

Portaborraccia: Geek Components in titanio stampato in 3D, Syncros Tailor Cage 1.0 alternativa Ciclocomputer: Hammerhead Karoo

Reggisella: RockShox Reverb AXS 100 mm

Sella: Bike Ahead Composites Hyper Saddle

 

 

Quanto pesa

Questa Scott Spark RC Visione by Dangerholm nella sua taglia che è la L e con i pedali ferma l'ago della bilancia su 11,02 kg.

 

Quanto costa

La Scott Spark RC Visione è un concept, quindi non è messa in vendita, però basta vedere i singoli componenti e si capisce che sono tutti con prezzi da gioielleria. 

 

Il video

Altre News