ZIPP 1ZERO HITOP: LE PRIME RUOTE DA XC DEL GRUPPO SRAM

Zipp è tra i leader indiscussi nella realizzazione di ruote da strada, cronometro e triathlon, ma praticamente assente nella MTB se non per le ruote da enduro 3Zero Moto, oggi arriva invece nel mondo XC e Marathon con una coppia da 1350 grammi e canale da 30 mm.

Era il 2019 quando Zipp, il brand del gruppo SRAM famosissimo per le ruote su strada, entrava nel mondo della MTB con le sue Zipp 3ZERO Moto, ruote da gravity tecnologicamente avanzate, molto costose, e che non hanno mai davvero preso piede nel mercato, forse anche perché il mondo del gravity ed enduro non era quello giusto dove spingere un wheelset di altissima gamma.

 

 

Nel 2023 Zipp ha deciso di riprovarci, ma questa volta nel segmento dove la ruota carbon è un MUST: il cross-country. Arrivano oggi infatti le Zipp 1Zero Hitop.

 

zipp 1zero hitop ruote xc 2024


ZIPP 1ZERO HITOP: LE RUOTE DA XC DEL GRUPPO SRAM

Le nuove ruote MTB  1Zero Hitop firmate da Zipp sono pensate per il cross country e l’agonismo oppure uscite da effettuare con trail bike leggere, mountain bike hardtail e bici full suspension fino a 130mm di escursione. 

 

zipp 1zero hitop ruote xc 2024


Zipp è tra i leader indiscussi nella realizzazione di ruote da strada, cronometro e triathlon, ma praticamente assente nella MTB se non per le ruote da enduro di altissima gamma 3Zero Moto lanciate quasi 5 anni fa, cosa che aveva fatto pensare a una toccata e fuga nell'offroad ed invece a sorpresa arrivano le Zipp 1Zero HiTop.

 

zipp 1zero hitop ruote xc 2024

 

Una nuova coppia di ruote, anzi due coppie visto che ci sono due modelli differenti, che prendono le tecnologie principali studiate per le 3Zero e le applicano a un cerchio in fibra di carbonio con canale da 30 mm.

 

zipp 1zero hitop ruote xc 2024


CERCHIO ASIMMETRICO

La caratteristica principale delle nuove ruote da MTB Zipp 1Zero è il cerchio in carbonio, con altezza di 21,5 mm e larghezza interna da 30mm, che sfrutta la tecnologia HITOP, ovvero una laminazione proprietaria del carbonio che migliora l’assorbimento e il controllo quando il terreno diventa difficile e imprevedibile, inoltre il cerchio ha un profilo “winged” che offre uno spessore maggiore sulla spalla del cerchio  così che lo pneumatico si appoggi su una superficie più larga con la riduzione della possibilità di pizzicatura dopo un impatto. 

 

zipp 1zero hitop ruote xc 2024


Utilizzano mozzi proprietari Zipp e hanno 24 raggi sia all’anteriore sia al posteriore.


Inoltre la costruzione a camera singola dei nuovi Zipp 1Zero Hitop, permette al cerchio di "ruotare" sui lati della linea di ancoraggio delle nipple quando si percorrono terreni sconnessi. Nel momento in cui la ruota incontra un ostacolo, i bordi del cerchio, disegnati per assorbire, forniscono la sensazione di una seconda sospensione. Per il rider questo significa affidabilità e controllo per andare ancora più veloce.

 

zipp 1zero hitop ruote xc 2024


Quando i cerchi in carbonio hanno come priorità la rigidità, tendono a trasferire al rider una maggiore quantità di vibrazioni, in special modo le sollecitazioni ad alta frequenza del tracciato che non riescono ad essere assorbite con efficienza dalla sospensione.


Il risultato è che il rider prova una fatica maggiore, una minore confidenza e la tendenza a procedere ad una velocità inferiore. In più, le ruote rigide aumentano il rischio di forare per pizzicatura e offrono una trazione inferiore nelle curve con scarsa presa. 

 

zipp 1zero hitop ruote xc 2024


DUE VERSIONI, MA UN SOLO CERCHIO

Le versioni delle Zipp 1Zero Hitop sono due: le 1Zero Hitop SW, il top di gamma da 1320 grammi la coppia, e le 1Zero Hitop S, che utilizzano un diverso mozzo e pesano 1495 grammi.

Anche se entrambe le ruote utilizzano gli stessi cerchi, la stessa laminazione e la stessa fibra di carbonio, sono diverse per quanto riguarda i mozzi, i raggi e i nippli. 

 

zipp 1zero hitop ruote xc 2024

 

Sono inoltre differenti le tecnologie impiegate per le grafiche: la ruota S mette in mostra la bellezza delle decalcomanie, disponibili sia in argento sia in blu, per abbinarsi alla gamma SID Signature, mentre la SW include l’avanzato sistema TyreWiz 2.0. 

 

zipp 1zero hitop ruote xc 2024


GOMME DA 2.3” A 2.5”

Su cerchi con larghezza di 30 mm la International Organization for Standardization (ISO) prevede l’utilizzo di coperture che vanno da 1.85 pollici fino a 2.8 pollici, ma il consiglio di SRAM è quello di usare coperture con sezione da 2.3 a 2.5 polliciGli utenti possono usare liberamente la guida Sram alla pressione per determinare il punto dal quale partire per la pressione della gomma. La pressione massima non deve essere superiore a 50 psi/3.45 bar.

 

zipp 1zero hitop ruote xc 2024


RUOTE ZIPP 1ZERO HITOP SW NEL DETTAGLIO

L’adattamento al terreno è fondamentale, con le attuali competizioni di cross country, che diventano sempre più dure e impegnative. In una coppia di ruote non si ritiene più fondamentale che la rigidità sia più importante di qualsiasi altra sua caratteristica. Il cerchio in carbonio 1Zero HiTop SW si adatta al terreno grazie alla tecnologia proprietaria di laminazione del carbonio Zipp HITOP. 

 

zipp 1zero hitop ruote xc 2024


Le Zipp 1Zero Hitop SW montano mozzi ZM2 SL con un meccanismo a sei cricchetti, suddiviso in due serie da tre cricchetti che lavorano asimmetricamente. Questo tipo di configurazione trasforma con efficienza i 33 denti dell'anello circolare dentato in un fantastico sistema a 66 punti di ingaggio. Da notare che questo tipo di meccanismo viene utilizzato anche sui mozzi posteriori da strada Zipp ZR1.

 

zipp 1zero hitop ruote xc 2024


I mozzi sono montati con 24 raggi Sapim CX Ray con nippli in alluminio, solo in versione center lock, ma con corpo ruota libera XD oppure Microspline. Con la ruota anteriore vengono forniti sia i terminali RockShox Torque Cap (diametro 31mm) sia i terminali standard per asse passante (diametro 19mm) per poter usare un altro marchio di forcella. I Torque Cap per il lato sinistro del mozzo anteriore sono formati da due sezioni, per permettere l’utilizzo dei rotori center lock. 

 

zipp 1zero hitop ruote xc 2024


Le 1ZERO HITOP SW sono anche dotate dal sistema di misurazione della pressione TyreWiz 2.0, in modo da avere sempre le vostre gomme alla giusta pressione per prestazioni ottimali. ll TyreWiz 2.0 è stato riprogettato per una migliore precisione e una più ampia compatibilità con diverse altezze del cerchio, per offrire in tempo reale una misurazione precisa della pressione durante le uscite. Naturalmente il TyreWiz può essere rimosso facilmente dal cerchio delle Zipp 1Zero Hitop SW.  

 

zipp 1zero hitop ruote xc 2024


SPECIFICHE  ZIPP 1ZERO HITOP SW

- Altezza cerchio: 21,2 mm

- Larghezza interna cerchio: 30 mm

- Peso: 1325 g (senza valvole e nastro paranippli)

- Tipologia cerchio: Carbonio - Hookless

- Solo Center lock

- Compatibilità copertoni: Copertoni a camera d’aria o copertoni tubeless

- Disponibili con corpi ruota libera XD o Microspline

- Peso massimo: bici+ciclista+attrezzatura 130kg

- Garanzia a vita

- Sistema di monitoraggio della pressione TyreWiz incluso di serie, ma rimovibile

- Prezzo: 2.200 euro la coppia (1.050 euro anteriore e 1.150 euro posteriore)


1ZERO HITOP S

Le ruote MTB Zipp 1Zero HiTop S uniscono qualità e alte prestazioni. Utilizzano esattamente lo stesso cerchio Hitop da 30mm delle SW, ma con mozzi ZM 900 che prevedono un meccanismo a 4 cricchetti che lavorano in un sistema 2x2. Il risultato finale è che i 26 denti sull’anello dentato permettono 52 punti di ingaggio. Inoltre cambiano anche i raggi che sono i  Sapim CX Sprint. 

 

zipp 1zero hitop ruote xc 2024


SPECIFICHE  ZIPP 1ZERO HITOP S

- Altezza cerchio. 21,2 mm

- Larghezza interna cerchio: 30 mm

- Peso (g): 1495 g  (senza valvole e nastro paranippli)

- Tipologia cerchio:Carbonio - Hookless

- Compatibilità copertoni: Copertoni a camera d’aria o copertoni tubeless

- Disponibili con corpi ruota libera XD o Microspline

- Sistema di monitoraggio della pressione TyreWiz venduto a parte

- Peso massimo: bici+ciclista+attrezzatura 130kg

- Garanzia a vita

- Prezzo: 1.600 euro la coppia (750 euro anteriore e 850 euro posteriore)

 

zipp 1zero hitop ruote xc 2024

 

QUANTO COSTANO LE ZIPP 1ZERO HITOP?

Le ruote da mtb Zipp 1Zero Hitop SW hanno un prezzo di 2.200 euro la coppia (1.050 euro anteriore e 1.150 euro posteriore). Le Zipp 1Zero Hitop S hanno un prezzo di 1.600 euro la coppia (750 euro anteriore e 850 euro posteriore)


Per informazioni: Zipp.com 

Altre News