NUOVA CANNONDALE SCALPEL? FORSE, AVVISTATO PROTOTIPO ALLA CAPE EPIC!

Mona Mitterwallner e Candice Lill del Cannondale Factory Racing hanno chiuso al secondo posto nella classifica generale la Cape Epic, ma proprio nel giorno del Gran Finale, mentre si inchinavano per salutare il pubblico hanno messo in bella mostra le loro due Scalpel, che sembrano essere proprio un modello nuovo, magari un prototipo della prossima Scalpel.

Mentre Mona Mitterwallner e Candice Lill salutavano il pubblico dopo l’arrivo dell’ultima tappa della Cape Epic 2024, gara che hanno corso da protagoniste chiudendo al secondo posto in classifica generale femminile, per la prima volta hanno messo ben visibili ai fotografi le due MTB full con cui hanno gareggiato e da quello che possiamo vedere sembrano essere proprio due Cannondale tutte nuove, con ogni probabilità la nuova Scalpel.

 

cannondale scalpel 2024

©Sam Clark


Così dopo il prototipo di KTM Scarp ecco che in Sudafrica compare un altro possibile prototipo 2024, questa volta proprio quello che sembra essere il nuovo telaio della Cannondale Scalpel.


NON SEMBRA UNA SCALPEL STRAVOLTA

Da quello che possiamo vedere nelle foto la forma della Scalpel rimane praticamente invariata, con lo schema di sospensione identico sempre servito dal carro Flexpivot, ovvero con i foderi bassi che presentano una lama di carbonio che flette e funge da giunto horst.

 

cannondale scalpel 2024


Il tubo piantone è nettamente più corto e dritto tanto che Cannondale ha dovuto mettere uno “spuntone” di carbonio per alloggiare il secondo portaborraccia, ma questo significa che la bici potrà alloggiare reggisella telescopici più lunghi.


Il telaio sembra poi più compatto e slanciato, probabilmente più leggero del precedente. Non si hanno notizie sul travel, vista la forcella Lefty potrebbe essere da 110 mm, ma non ci stupirebbe di vedere una 120/120 per seguire la tendenza del momento.

 

cannondale scalpel 2024


NUOVE ANCHE LE RUOTE

Nuove sembrano essere anche le ruote in carbonio marchiate FSA, perchè chiaramente non sono le KFX e nemmeno le K-Force attualmente in gamma, ma potrebbe trattarsi di un nuovo modello più racing e moderno, visto che il canale delle ruote FSA da gara  è ancora da 25 mm.

 

cannondale scalpel 2024

VISTA ANCHE IN SVIZZERA

Questo prototipo si è visto anche in Svizzera dove oggi si è corso il Tamaro Trophy, l'hanno usato sia Simon Andreassen che Charlie Aldridge.

Altre News