NUOVA LIV PIQUE ADVANCED 29, PIÙ LEGGERA E AGGRESSIVA

Il brand che progetta e realizza bici esclusivamente per il pubblico femminile, Liv, ha lanciato la terza generazione di Pique Advanced, il modello da cross country ancora più aggressivo e leggero. Il telaio perde più di 200 grammi rispetto al precedente e le linee molto più racing…

È arrivata una nuova era per la Liv Pique Advanced 29, la macchina da cross country tutta al femminile si rinnova ulteriormente per affrontare tutti i tipi di tracciato, tutte le pendenze e i tratti più impegnativi per gestirli con velocità più alte. È una nuova era per il ciclismo femminile sempre più seguito attraverso le dirette delle competizioni e con molte più appassionate. La nuova Pique Advanced 2024 è caratterizzata da nuove taglie telaio e selezioni di componenti come le sospensioni pensate in maniera specifica per il pubblico femminile.

 

 

DESIGN VITALITY

Nuova identità per il design del telaio della Liv Pique Advanced 2024 in cui i tubi vengono ridefiniti con nuove forme più dinamiche per una personalità più spiccata e un'identità definita per l'appunto Vitality. Le nuove forme della Pique sono esclusive di questo progetto per offrire più carattere al telaio e distinguere il modello nei campi di gara. Il tubo orizzontale non adotta più la forma ricurva della generazione 2, ma presenta un tubo dritto che si innesta in maniera più diretta anche sul tubo di sterzo.

 

 

TELAIO PIÙ LEGGERO

Nel ridefinire il telaio della nuova Liv Pique Advanced 2024, i progettisti sono riusciti a limare peso, tanto peso. Il telaio, realizzato in carbonio monoscocca, progettato con un elevatissimo grado di rigidità per una trasmissione di potenza più precisa ed efficiente ha un peso ridotto di ben 297 grammi. I test Liv hanno stabilito che sia aumentata la rigidità torsionale del 6% e la rigidità in pedalata del 10%.

 


Dove è cambiato maggiormente è nel triangolo posteriore, dove viene impiegato un Flex Point Pro, uno schema sospensivo che minimizza le parti e di conseguenza il peso. Rispetto alla versione precedente anche la lunghezza complessiva del carro è diminuita, levando ulteriore materiale. Il link della sospensione è realizzato in composito forgiato per durata, leggerezza e rigidità.


La ricerca della leggerezza ha comunque permesso di mantenere elevati standard di protezione e integrazione. Il passaggio cavi ha un nuovo design curato con inserimento ai lati del tubo sterzo. Tubo obliquo e foderi del carro sono protetti, il primo da un foglio 3M adesivo e il protettore del fodero basso è invece in gomma adesiva per attutire i rumori della catena e proteggere da graffi.

 

 

PIÙ CONTROLLO

La Liv Pique Advanced 2024 si evolve anche in travel delle sospensioni, portando il suo schema brevettato con funzionamento single pivot con un travel da 115 mm posteriori. Una sospensione attiva per massimizzare la potenza e la trazione in relazione ai terreni che si affrontano. Anche sull'anteriore il travel è stato modificato con un angolo di sterzo più ampio e una sospensione da 120 mm. Inoltre il telaio permette il montaggio di copertoni da 2.4".

 


Il nuovo schema sospensivo della Pique non ha un punto meccanico di rotazione ma sfrutta la flessibilità del carbonio per ottenere escursione mantenendo un peso basso, il tutto preservando l'affondamento dall'azione frenante. La Pique ha abbandonato lo schema Maestro e di conseguenza il carro è più lineare con un punto di collegamento in meno, o per meglio dire 3 punti di infulcro invece di 4 e un profilo più schiacciato del triangolo posteriore.

 

GEOMETRIE AGGIORNATE

Per ridefinire la Pique Advanced, Liv è passata anche per nuove geometrie del telaio abbinate a ruote da 29" per migliorare la stabilità e l'efficienza. Un reach più lungo, un baricentro più basso e un angolo di sella più verticalizzato rispetto alla versione precedente. L'angolo di sella in questo nuovo modello ha un'inclinazione di 76 gradi, mentre quello di sterzo ha 67 gradi di ampiezza. Il reach nella taglia M ha un valore di 432 millimetri, mentre per la S è di 420 mm.

 


Per favorire anche la guida gli attacchi manubrio hanno un'estensione da 60 mm (XS, S) o 70 mm (M, L) con una sezione da 35 che rende più preciso l'approccio. Nello sterzo Liv impiega un'altra delle sue tecnologie che sfrutta un tubo oversize con una serie sterzo con cuscinetti da 1-1/2" l'inferiore e 1-1/8" quello superiore per garantire una guida più precisa e un anteriore più rigido.

 

 

DISPONIBILITÀ

Per la Liv Pique Advanced sono state realizzate 4 taglie specifiche per il pubblico femminile dalla XS alla L. Il catalogo si compone di quattro alternative con il top della gamma rappresentato dalla Pique Advanced 29 0, poi i modelli 1, 2 e 3. Tutte le alternative comprendono nel montaggio un reggisella telescopico (100 mm per la XS e 125 per tutte le altre taglie), mentre per le trasmissioni gli allestimenti 3 e 2 sono meccaniche Shimano, mentre la 0 e la 1 con le trasmissioni Sram T-Type. In tutti gli allestimenti sono presenti ruote in carbonio, con il top della gamma che presenta le ZIPP 1ZERO HiTop SL.

 

QUANTO COSTA

La nuova Liv Pique Advanced 29 ha un prezzo di partenza di 4.799 euro per l'allestimento 3, la 2 costa 5.399 euro, si sale con un prezzo di 8.299 euro per la 1, mentre il top della gamma ha un prezzo di 12.999 euro.

 

 

Altre News