La nuova Specialized Epic 8 EVO 2024 non è una bicicletta diversa dalla sua sorellina Epic 8 pensata per le gare, infatti le due versioni condividono esattamente lo stesso telaio, quello che ora fa la differenza tra Epic 8 ed Epic 8 EVO sono i montaggi che nel caso della versione EVO sono più "gravity", orientati al mondo del divertimento leggero e del downcountry puro, con la forcella che sale di escursione e "robustezza" arrivando a 130 millimetri.
TELAIO IN CARBONIO FACT 11M RIDER FIRST ENGINEERED
Il telaio della nuova Specialized Epic 8 EVO 2024 è esattamente lo stesso della Epic 8, in Italia non essendoci la versione S-Works EVO, saranno quindi presenti solo biciclette con carbonio FACT 11m, ovvero quello leggermente pregiato del top di gamma FACT 12m usato solo sulle S-Works. Tutte le tecnologie costruttive del telaio, quelle studiate dal Ride Dynamics Team di Morgan Hill sono le stesse della Epic 8 da gara, quelle che abbiamo spiegato nel dettaglio nel nostro articolo di presentazione.
CAMBIA LA FORCELLA, CAMBIA LA GEOMETRIA
Mettendo all'anteriore una forcella da 130 millimetri Specialized va anche a cambiare leggermente la geometria della Epic 8 EVO. L'angolo di sterzo si apre di alti 0.5° così come il tubo piantone si allenta sempre di 0.5°. Il Reach si accorcia e passa a 445 mm in taglia M, mentre si allunga l'interasse arrivando a 1183 millimetri, cosa che cambia è anche il BB drop che si abbassa leggermente. Quindi non certo uno stravolgimento solo un "rilassamento" della geometria che porta la nuova Epic EVO 2024 ad essere meno aggressiva sull'anteriore e più permissiva per affrontare qualsiasi sentiero, qualsiasi.
MONTAGGI PIÙ GRAVITY
Se il telaio rimane diverso quello che viene modificato è il montaggio che oltre a sospensioni pensate più per il down country e soprattutto affidate a Fox, quindi forcella 34 non StepCast e ammortizzatore Float Evol LV, ci sono attacchi manubrio più corti e positivi, manubri con maggiore rise e più larghi, insomma tutte quelle modifiche che portano una bici XC, ma con guidabilità molto trail, ancora più in là nel mondo del divertimento senza il numero anteriore, una bici capace di affrontare davvero qualsiasi tracciato.
SOLO 2 POSIZIONI: LESS IS MORE
Proprio perché la nuova Specialized Epic 8 Evo non è indirizzata alle gare a Morgan Hill hanno deciso di montarla con sospensioni a sole 2 posizioni e senza comando remoto al manubrio. La tunizzazione è sempre specifica per Specialized, ma su base Fox, con un Wide Open "tutto aperto" e un Lock-On-Sprint "tutto chiuso" attivabili da levetta su mono e forcella.
Sinceramente qui in redazione siamo sempre più convinti che su questo tipo di bici vedremmo meglio un bel Magic Middle e un Wide open, proprio perché il tutto chiuso non è così indispensabile non dovendo spingere a 1000 Watt per entrare primi nell'ultima curva, ma avere un intermedio che lavora bene anche in salita potrebbe essere più efficace, ma questo è uno dei grandi dibattiti del downcountry.
COSA HANNO IN COMUNE EPIC 8 & EPIC 8 EVO
- Ammortizzatore da 120 mm
- Freni SRAM nella versione a 4 pistoncini
- Reggisella telescopico
- Copertone posteriore da 29x2.35''
- SWAT
QUANTO PESA? IL PESO NON È IMPORTANTE
La nuova Specialized Epic 8 Evo 2024 è pensata appunto per il massimo divertimento, ma senza l'assillo del numero sulla schiena e anche per questo il peso non è così determinante. Vi riepiloghiamo i pesi dichiarati da Specialized delle Epic 2024 montate e in taglia M.
- Epic EVO Pro 2024 peso 12,12 kg
- Epic EVO Comp 2024 peso 12,61 kg
EPIC 8 EVO I MONTAGGI
Due le versioni della Epic EVO con forcella da 130mm che saranno distribuite in Italia. Le Epic EVO Comp monta il cambio meccanico SRAM GX Eagle mentre la EVO Pro ha il nuovo cambio wireless SRAM XO AXS Transmission. Inoltre ha anche il reggisella telescopico Fox Transfer nell'allestimento Factory e cerchi in carbonio. Entrambe con sospensioni Fox Ride Dynamics tuned.
QUANTO COSTA
- Epic EVO Pro 2024 prezzo 9.000 euro
- Epic EVO Comp 2024 prezzo 5.200 euro
I due montaggi nel dettaglio:
EPIC EVO PRO 2024
Telaio: FACT 11m Carbon
Forcella: Fox 34 Factory, Grip2, 130mm, 44mm offset
Ammortizzatore: Fox Float Factory, Evol LV, Ride Dynamics Tuned, 2-posizioni, 120 mm, 190x45mm
Cambio: SRAM XO Eagle Transmission, 12 velocità
Guarnitura: SRAM X0 Eagle, DUB, 170/175mm, 32t
Pacco Pignoni: SRAM XS-1295, 10-52t
Freni: SRAM Code Silver Stealth, 4 pistoncini
Manubrio: Roval Control Rise Carbon Handlebar, 780mm wide, 20mm rise, 35mm
Attacco manubrio: Raceface Turbine R, 50mm, 35mm
Ruote: Roval Control Carbon, canale interno 29mm, mozzi Industry Nine
Copertoni: Specialized Purgatory, GRID Casing, 29x2.4'' (ant); Ground Control, GRID Casing, 29x2.35'' (post)
Sella: Body Geometry Power Expert, binari in acciaio
Reggisella telescopico: Fox Transfer Factory, 30.9, 1X remote, (SM:125mm, MD: 150mm, L-XL: 175mm)
Taglie: XS, S, M, L, XL
Peso: 12,12 kg in taglia M
Prezzo: 9.000 euro
EPIC EVO COMP 2024
Telaio: FACT 11m Carbon
Forcella: Fox 34 Performance, Grip Damper, 130mm, 44mm offset
Ammortizzatore: Fox Float Performance, Evol LV, Ride Dynamics Tuned, 2-posizioni, 120 mm,190x45mm
Cambio: SRAM GX Eagle, 12 velocità
Guarnitura: SRAM X1000 Eagle, DUB, 165/170/175mm, 32t
Pacco Pignoni: SRAM XG-1275, 10-52t
Freni: SRAM Code Bronze Stealth, 4 pistoncini
Manubrio: Specialized Alloy, 20mm rise, 35mm, 760mm wide
Attacco manubrio: Alluminio 35mm clamp, 60mm
Ruote: Specialized Alloy 29, canale interno 30mm
Copertoni: Specialized Purgatory, GRID Casing, 29x2.4'' (ant); Ground Control, GRID Casing, 29x2.35'' (post)
Sella: Body Geometry Power Sport, binari in acciaio
Reggisella telescopico: X-Fusion Manic, 30.9, 125/150 Travel, 0mm offset
Taglie: XS, S, M, L, XL
Peso: 12,61 kg in taglia M
Prezzo: 5.200 euro
DOVE LE TROVO
Il sito ufficiale è www.specialized.com/it/it, sullo stesso per trovare il negozio più vicino a casa basta cliccare su Cerca Store.