LAPIERRE RINNOVA LA SUA GAMMA DI FULL DA XC, L’80% HA SOSPENSIONI DA 120 MM

Le XR e XRM, le nuove full di Lapierre lanciate lo scorso anno e usate in coppa del mondo dal team ufficiale, vengono rinnovate nei colori e nei montaggi. Lapierre crede in un futuro più votato al 120, come a tanti di noi piace e lascia i prezzi in linea con il 2023…

Qualche giorno fa abbiamo guardato da vicino la Lapierre XR del team ufficiale di Coppa del Mondo, il neonato modello a doppia sospensione da cross country si è rifatto il look, arrivando a un'estetica moderna e funzionamento con un nuovo schema sospensivo.

 

 

Il brand francese sulla piazza è anche uno di quelli che offre tra i più accattivanti rapporti qualità prezzo. Dopo aver osservato la bestia da gara del team ufficiale siamo andati a vedere cosa fosse cambiato sul sito e abbiamo trovato una miriade di nuove colorazioni e montaggi diversi.

 

Il segnale che da Lapierre con la nuova gamma è forte, il down country che poi è per loro l'assetto ideale per le gare marathon è quello più importante, su XRM uno dei top di gamma più estremo sul mercato.

 

 

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GAMMA DIVISA TRA XR E XRM

Il catalogo Lapierre torna a dividersi intanto tra modelli XR e XRM, uno stesso telaio realizzato in carbonio UD SLI sul quale sono montate sospensioni da 100 mm nella versione XR e 120 mm nella versione XRM. Nel 2024 Lapierre ha ampliato la parte XRM con 4 modelli: 6.9, 7.9, 8.9 e 10.9, e due modelli invece XR 5.9 e 9.9. Ovviamente le versioni XR 9.9 e XRM 10.9 sono quelle con i montaggi più pregiati.

 

XR, CROSS COUNTRY PIÙ PURO

Le XR in gamma Lapierre è montata con reggisella fissi e sospensioni da 100 millimetri, per un approccio più purista anche se con geometrie all'avanguardia.

 

Lapierre XR 5.9

 

Nel 2024 la Lapierre XR 5.9 cambia il gruppo trasmissione da un deragliatore SRAM GX 12 velocità della versione 2023, passerà a un gruppo Shimano XT così come i freni Shimano MT401 con pinze a 2 pistoni. Anche la colorazione cambia con un verdone militare e scritte bronzee. Il prezzo non cambia della XR 5.9, 3.999 euro.

 

Lapierre XR 9.9

 

Nella XR 9.9 arriva un'altra colorazione super accattivante che sostituisce l'azzurro alternato alle scritte argentate. Nel 2024 il top della gamma XR ha una colorazione blu metallizzata cangiante e punta tutto sul peso più basso possibile, con un sistema a trasmissione meccanica Sram XX1, sospensioni RockShox SID e SidLuxe e reggisella fisso in carbonio. Neanche qui il prezzo cambia e il top della gamma XR costa 7.599 euro.

 

 

XRM, DOWN COUNTRY MANIAC

Quattro modelli fanno parte della sezione più down country del catalogo di Lapierre, le versioni XRM 6.9, 7.9, 8.9 e 10.9. Il travel delle sospensioni anteriori passa a 120 millimetri con steli da 34 mm e per ogni alternativa compaiono 2 colorazioni.

 

Lapierre XRM 6.9

 

Lapierre XRM 6.9 è l'allestimento d'accesso al down country, ha una trasmissione Shimano a 12 velocità XT e sospensioni FOX 34 SC Performance da 120 mm con chiusura al manubrio (push-lock) e ammortizzatore da 110 mm. L'impianto frenante è Shimano con dischi da 180 e 160 mm. Le ruote sono Made in France, Mavic XC 425. Le colorazioni sono due: arancione opaca oppure gialla. Il prezzo è di 4.399 euro.

 

Lapierre XRM 7.9

 

XRM 7.9 è la versione invece per gli appassionati del mondo SRAM, la trasmissione è composta da un deragliatore Sram X01 meccanico, con comando GX e impianto frenante Sram Level Tl Gloss, con rotori 180/160. Rispetto alla 6.9 qui si trovano anche ruote DT Swiss EX1900 con canale da 25. Il prezzo è di 4.999 euro e sono presenti due colorazioni, verde oliva satinato, oppure rosso metallizzato.

 

Lapierre XRM 8.9

 

Lapierre XRM 8.9, qui compare l'oro sia della finitura del telaio nei dettagli del logo, ma anche nelle sospensioni con la versione Kashima delle Fox. Il colore del telaio è un blu gloss molto lucente. La trasmissione è composta da un cambio Shimano XT con comando XT, della stessa serie anche i freni, con pinze a 2 pistoni e rotori da 180 e 160 mm. Il set di ruote presente in questo allestimento è DT Swiss XR 1700. Il dropper ha un aspetto davvero cattivo, si tratta di un Limotec A1 con travel 100 mm in taglie S e M oppure 125 per le L e XL. Il prezzo di questo allestimento è di 5.599 euro.

 

LAPIERRE XRM 10.9

 

La XRM 10.9 è la più cattiva di tutto il catalogo, l'effetto dorato delle sospensioni e del reggisella contrasta con il nero matt dei tubi, quasi tutti i componenti qui diventano in carbonio. Su questa versione la trasmissione è Shimano con deragliatore XTR abbinato a una guarnitura Race Face Next in carbonio anche il manubrio è un Race Face Next SL anch'esso in fibra sul quale sono montati freni Shimano XTR con pinze a 2 pistoni e il manettino del cambio XT. Il dropper diventa Fox Transfer SL e le ruote DT Swiss XRC 1200 con cerchio in carbonio. Il prezzo della XRM 10.9 è di 8.199 euro.

 

DISPONIBILITÀ

Le Lapierre XR e XRM sono disponibili nelle taglie dalla S alla XL e per verificare la presenza di un venditore vicino a voi basterà cercare sulla pagina dedicata nel sito ufficiale .

 

 

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