MONDRAKER F-PODIUM RR 2024 FINALMENTE CI SONO TUTTI I DETTAGLI

Dopo averla presentata brevemente in Coppa del Mondo a Les Gets, oggi l’azienda spagnola entra nei dettagli della nuova mtb full suspended xco da gara F-Podium 2024 svelando, geometria, peso, montaggi e anche prezzi.

In occasione della Coppa del Mondo di Les Gets, Mondraker aveva presentato la nuova F-Podium 2024, ovvero la sua MTB full suspended da gara, ma lo aveva fatto senza addentrarsi troppo nei dettagli, dicendo che il nuovo modello avrebbe avuto solo 110 mm di escursione posteriore e 120 anteriore sempre con il sistema di sospensione ZeroSuspension e la Forward Geometry, nulla di più.

 

Mondraker FPodium 2024 mtb full carbon

 

Oggi, 3 ottobre 2023, l’azienda spagnola invece entra nei dettagli della nuova F-Podium 2024 svelando, geometria, peso, montaggi e anche prezzi.  

 

Mondraker FPodium 2024 mtb full carbon


PRECURSORE DEI TEMPI

Sono passati 5 anni da quando la Mondraker F-Podium è arrivata in Coppa del Mondo con i suoi pneumatici larghi, sospensioni con escursioni lunghe e il reggisella telescopico, cose che all’epoca erano non così comuni, ma da allora in poi quello sarebbe stato lo standard della nuova era del cross country.

 

Mondraker FPodium 2024 mtb full carbon


Eppure i tracciati di World Cup richiedono più capacità tecniche da parte del rider e, ovviamente, una maggiore performance complessiva della bici, per questo in Mondraker hanno pensato fosse il momento perfetto per una nuova versione della F-Podium, la loro full suspended da gara.  

 

Mondraker FPodium 2024 mtb full carbon


MONDRAKER F-PODIUM,  COSA CAMBIA?

La nuova Mondraker F-PODIUM presenta un nuovo telaio e un nuovo design, non stravolti, ma migliorati perché le forme rimangono sempre molto similiA prima vista si nota che la nuova F-Podium ha linee più dritte, tubazioni più piatte e angoli più accentuati, con un tubo orizzontale completamente dritto e appiattito, un tubo sterzo più compatto e un tubo sella minimalista, che consente l’uso di reggisella più lunghi e quindi con maggiore escursione parlando di dropper post. 


Il tubo obliquo presenta due nervature di irrigidimento laterali che, partendo dal tubo sterzo, terminano al movimento centrale, per proseguire in modo fluido sui foderi posteriori.


Mondraker FPodium 2024 mtb full carbon


LA BICI PIÙ LUNGA DELLA COPPA?

La nuova Mondraker F-Podium si presenta per il 2024 con una geometria piuttosto aggressiva, ma non esasperata. 

 

Mondraker FPodium 2024 mtb full carbon

 

Angolo piantone non particolarmente verticale da 76° gradi, angolo sterzo ben aperto da 66.5°, un Reach da 455 mm (taglia M) e un carro posteriore da 435 mm, accorciato rispetto  al modello passato, ma sempre piuttosto lungo, il che porta la Mondraker F-Podium ad avere un interasse da 1177 mm, tra i più ampi (se non il più ampio) della categoria XC racing.

 

Mondraker ancora una volta ha deciso di proporre una mtb che va un po’ fuori dagli schemi, una bici che sulla carta dovrebbe essere molto attaccata al terreno, molto stabile e pronta alle sezioni più tecniche, proprio come richiede il mondo gare attuale.

 

Mondraker FPodium 2024 mtb full carbon


UPDATED ZERO SUSPENSION SYSTEM

Il sistema Zero Suspension System, lo schema di sospensione specifico di Mondraker, è stato ridisegnato e ottimizzato per la migliore efficienza di pedalata. È un sistema di sospensione a punto d'infulcro virtuale con un esclusivo disegno a doppio collegamento. La caratteristica più unica ed esclusiva di Zero Suspension è che l'ammortizzatore "galleggia" tra i due link di sospensione ed è compresso da entrambe le estremità. Questo rende la sospensione posteriore estremamente elastica su piccole asperità e capace di grande assorbimento.

 

Mondraker FPodium 2024 mtb full carbon


Il nuovo schema di sospensione Updated Zero Suspension System, che Mondraker ha utilizzato per la prima volta nella e-MTB Light NEAT, presenta una cinematica che mantiene gli stessi principi del sistema originale, ma con una rinnovata collocazione più bassa dell’ammortizzatore da 110  millimetri di travel. L’ammortizzatore, che è trunnion 165x45mm più piccolo e leggero del precedente modello F-Podium, ha una posizione più inclinata e più bassa, facendo perno direttamente sul carro.

 

Mondraker FPodium 2024 mtb full carbon


L’aggiornamento del sistema Zero Suspension, porta una maggiore reattività generale della Mondraker F-Podium, con maggiore sensibilità e risposta alla prima pedalata. In questo modo, ogni colpo di pedalata viene utilizzato al meglio e lo sforzo viene trasmesso immediatamente.

 

I miglioramenti apportati alla cinematica permettono una maggiore sensibilità iniziale e una maggiore capacità di assorbimento, ma anche una maggiore progressività di funzionamento. Il sistema è ora più leggero e con un migliore rapporto peso-rigidità, questo grazie a un design più compatto con meno massa sospesa. 

 

Mondraker FPodium 2024 mtb full carbon


CARRO RIPROGETTATO

Il carro posteriore della Mondraker F-Podium 2024 è stato interamente riprogettato con una nuova architettura che fornisce una struttura più rinforzata, resistente e rigida, ma anche un’estetica più minimalista con foderi più sottili e una posizione dell'ammortizzatore più bassa e integrata. Questa ottimizzazione contribuisce ad un risparmio di peso del telaio, posizionandolo al di sotto dei 2 kg

 

Mondraker FPodium 2024 mtb full carbon

 

Inoltre il telaio ha più spazio nel triangolo anteriore per trasportare due portaborraccia e anche un tubo sella che alloggia reggisella con travel maggiore. Visto lo schema della sospensione i portaborraccia sono uno classicamente sull'obliquo, mentre l'altro è messa "a testa in giù" attaccata alla parte inferiore del tubo orizzontale.

 

Mondraker FPodium 2024 mtb full carbon


CARATTERISTICHE DA GARA

Il nuovo telaio della Mondraker F-Podium è realizzato interamente con la fibra Stealth Air Carbon con 120mm di escursione anteriore e 110 mm posteriore, su tutta la gamma, cablaggio interno con entrata dei cavi direttamente dalla serie sterzo. Supporta pneumatici fino a 2,4” e ha un parafango per l’ammortizzatore integrato. Il movimento centrale è BB73 filettato mentre il guidacatena è su misura e direttamente realizzato da Mondraker. 

 

Mondraker FPodium 2024 mtb full carbon

 

1 SOLO TELAIO, 4 VERSIONI IN GAMMA

La nuova gamma Mondraker F-Podium 2024 rinuncia alle denominazioni "CARBON" e "DC", visto che è composta da 4 allestimenti, tutti con lo stesso telaio realizzato in carbonio e tutti con lo stesso travel posteriore. In questo modo e grazie alla nuova configurazione del carro posteriore, tutti i modelli hanno 110mm di escursione posteriore e 120mm di escursione della forcella. Disponibile in 4 misure; S, M, L e XL. 

 

Mondraker FPodium 2024 mtb full carbon

 

I 4 modelli della gamma hanno sospensioni con bloccaggio remoto a 3 posizioni, sia forcella sia ammortizzatore, con prezzi che vanno dai 10.999 euro del top di gamma RR SL ai 4.999 euro del modello entry-level F-Podium.

F-PODIUM RR SL

Mondraker FPodium 2024 mtb full carbon


Telaio: F-Podium 29 Stealth Air Full Carbon, XCO Optimized Zero Suspension System, 110mm, XC  Forward Geometry, Carbon Monoblock upper link, BSA bottom bracket, tapered head tube,  HHG internal cable routing, dedicated 1X drivetrain design, Boost 12x148mm rear axle, shock  mudguard, postmount rear brake mount

Ammortizzatore: Rockshox SID Luxe Ultimate 3P Remote in Pull DebonAir, 165x45mm. Settings: 3 position remote,, low-speed rebound, air preload. Trunnion top mount, 30x8mm bottom bushings Medium compression, medium rebound, Lockout 430, 1 Token

Forcella: Rockshox SID Ultimate 3P Remote 29, 120mm, Charger Race day, tapered steerer tube, Boost 15x110mm axle, 35mm tapered aluminum stanchions, offset 44mm. Settings: 3 position remote, Low-speed rebound, air preload

Comando remoto: RockShox TwistLoc Ultimate FullSprint 125 B1 3 Position (7mm + 7mm), Twist to lock, Twist to unlock.

Serie sterzo: Acros custom for 1-1/2” head tube, angular contact bearings 40x52x7, Internal cable routing

Manubrio integrato: Onoff Helium Carbon 0.2, rise: 4.8mm, width: 760mm, 9º backsweep, 0º upsweep, 31.8mm barbore

Manopole: Rock Shox Twistloc grips

Reggisella: RockShox Reverb Stealth AXS, diameter 31.6mm S size: 340x100mm M size: 390x125mm L size:  440x150mm XL size: 440x170mm

Sella: Fizik Vento Argo X5

Freno Ant: Sram Level Ultimate 2P Stealth, 2 piece caliper, HS2 180mm IS 6 bolts one-piece rotor, steelbacked organic pad

Freno Post: Sram Level Ultimate 2P Stealth, 2 piece caliper, HS2 160mm IS 6 bolts one-piece rotor, steelbacked organic pad

Ruote: Mavic CrossMax SL Ultimate 29 Boost 30mm internal width, hookless, tubeless 

Copertoni: Maxxis Rekon Race 29x2.4, EXO protection, tubeless ready, 120TPI, folding bead.

Guarnitura: Sram XX SL Carbon Eagle T-Type, Boost, DUB axle, Direct mount chain ring, S size: 170mm M  size: 175mm L size: 175mm XL size: 175mm, CL 55  34T, CNC-machined alloy, T-Type

Movimento centrale: Sram DUB BSA, sealed bearings, 73mm

Catena: Sram XX SL Eagle T-Type, 12s, Powerlock

Cambio: Sram XX SL Eagle AXS, T-Type roller bearing clutch, cage lock, long carbon cage, 1x12s

Comandi cambio: Sram Eagle AXS Pod Ultimate, 12s

Cassetta: XS-1299, 10-52T, T-Type, 12s

Prezzo: 10.999 euro


F-PODIUM RR

 

Mondraker FPodium 2024 mtb full carbon


Telaio: F-Podium 29 Stealth Air Full Carbon, XCO Optimized Zero Suspension System, 110mm, XC Forward Geometry, Carbon Monoblock upper link, BSA bottom bracket, tapered head tube, HHG internal cable routing, dedicated 1X drivetrain design, Boost 12x148mm rear axle, shock mudguard, postmount rear brake mount

Ammortizzatore: Fox Float SL Factory Kashima SV EVOL, 165x45mm

Forcella: Fox 34 Step Cast Float FIT4 EVOL Factory Kashima, 120mm, tapered steerer tube,15x110mm Boost Kabolt axle, offset 44mm

Comando remoto: Fox 3 position dual pull push to lock

Serie sterzo: Acros custom for 1-1/2” head tube, angular contact bearings 40x52x7, Internal cable routing

Attacco manubrio: MDK, 6061 T6 Alloy, 31.8mm barbore, rise: +/-5º, length: S size: 50mm, M size: 50mm, L size: 60mm, XL size: 70mm

Manubrio: Onoff Helium Carbon 0.2, rise: 4.8mm, width: 760mm, 9º backsweep, 0º upsweep, 31.8mm barbore

Manopole: Onoff Desert, 1lock-on, 135mm

Reggisella: Onoff Pija dropper internal, diameter 31.6mm, Universal lever, S size: 405x95-125mm, M size: 458x120-150mm, L size: 498x140-170mm, XL size: 498x140-170mm

Sella: Fizik Vento Argo X5

Freno Ant: Sram Level Bronze 2P Stealth, 2 piece caliper, Centerline 180mm IS 6 bolts one-piece rotor, steel-backed organic pad

Freno Post: Sram Level Bronze 2P Stealth, 2 piece caliper, Centerline 160mm IS 6 bolts one-piece rotor, steel-backed organic pad

Ruote: Mavic CrossMax Carbon XL R, 29 Boost 30mm internal width, hookless, tubeless ready, 24 

spokes

Copertoni: Maxxis Rekon Race 29x2.4, EXO protection, tubeless ready, 120TPI, folding bead

Guarnitura: Sram X1 Carbon Eagle, Boost, DUB axle, Direct mount chain ring, S size: 170mm M size: 175mm L size: 175mm XL size: 175mm, CL 55 34T, CNC-machined alloy

Movimento centrale: Sram DUB BSA, sealed bearings, 73mm

Catena: Sram GX Eagle, 12s, Powerlock

Cambio: Sram X01 Eagle, Type 2.1 roller bearing clutch, cage lock, long carbon cage, 1x12s, X-actuation 1:1

Comandi cambio: Sram GX Eagle, 12s

Cassetta: Sram XG-1275, 10-52T, 12s

Prezzo: 7.999 euro


F-PODIUM R 

 

Mondraker FPodium 2024 mtb full carbon


Telaio: F-Podium 29 Stealth Air Full Carbon, XCO Optimized Zero Suspension System, 110mm, XC Forward Geometry, Carbon Monoblock upper link, BSA bottom bracket, tapered head tube, HHG internal cable routing, dedicated 1X drivetrain design, Boost 12x148mm rear axle, shock mudguard, postmount rear brake mount

Ammortizzatore: Fox Float SL Performance SV EVOL, 165x45mm

Forcella: Fox 34 Step Cast Float Grip EVOL Performance, 120mm, tapered steerer tube,15x110mm Boost Kabolt axle, offset 44mm. 

Comando remoto: Fox 3 position dual pull push to lock

Serie sterzo: Acros custom for 1-1/2” head tube, angular contact bearings 40x52x7, Internal cable routing

Attacco manubrio: MDK, 6061 T6 Alloy, 31.8mm barbore, rise: +/-5º, length: S size: 50mm, M size: 50mm, L size: 60mm, XL size: 70mm

Manubrio: Onoff Sulfur 0.2, double butted 6061 alloy, rise: 4.8mm, width: 760mm, 9º backsweep, 0º upsweep, 31.8mm barbore

Manopole: Onoff Twin, 1lock-on, 135mm

Reggisella: Onoff Pija dropper internal, diameter 31.6mm, Universal lever, S size: 405x95-125mm, M size: 458x120-150mm, L size: 498x140-170mm, XL size: 498x140-170mm

Sella: Fizik Vento Argo X5

Freno Ant: Sram Level Bronze 2P Stealth, 2 piece caliper, Centerline 180mm IS 6 bolts one-piece rotor, steel-backed organic pad

Freno Post: Sram Level Bronze 2P Stealth, 2 piece caliper, Centerline 160mm IS 6 bolts one-piece rotor, steel-backed organic pad

Ruote: Mavic CrossMax XL S, 29 Boost 30mm internal width, hookless, tubeless ready, 24 spokes

Copertoni: Maxxis Rekon Race 29x2.4, EXO protection, tubeless ready, 120TPI, folding bead

Guarnitura: Sram GX Eagle, Boost, DUB axle, Direct Mount chain ring, S size: 170mm M size: 175mm L size: 175mm XL size: 175mm, CL 55 34T, CNC-machined alloy, X-SYNC 2

Movimento centrale: Sram DUB BSA, sealed bearings, 73mm

Catena: Sram SX Eagle, 12s, Powerlock

Cambio: Sram GX Eagle, Type 3 roller bearing clutch, cage lock, 1x12s, X-Actuation 1:1

Comandi cambio: Sram GX Eagle, 12s

Cassetta: Sram XG-1275, 10-52T, 12s

Prezzo: 6.999 euro


F-PODIUM

 

Mondraker FPodium 2024 mtb full carbon

 

Telaio: F-Podium 29 Stealth Air Full Carbon, XCO Optimized Zero Suspension System, 110mm, XC Forward Geometry, Carbon Monoblock upper link, BSA bottom bracket, tapered head tube, HHG internal cable routing, dedicated 1X drivetrain design, Boost 12x148mm rear axle, shock mudguard, postmount rear brake mount

Ammortizzatore: Rockshox SID Luxe 3P Remote in Pull DebonAir, 165x45mm

Forcella: Rockshox SID Base 3P Remote 29, 120mm, DebonAir, tapered steerer tube, Boost 15x110mm axle, 35mm tapered aluminum stanchions, offset 44mm

Comando remoto: RockShox TwistLoc Base FullSprint 125 B1 3 Position (7mm + 7mm), Twist to lock, Twist to unlock

Serie sterzo: Acros custom for 1-1/2” head tube, angular contact bearings 40x52x7, Internal cable routing

Attacco manubrio: MDK, 6061 T6 Alloy, 31.8mm barbore, rise: +/-5º, length: S size: 50mm, M size: 50mm, L size: 60mm, XL size: 70mm

Manubrio: Onoff Sulfur 0.2, double butted 6061 alloy, rise: 4.8mm, width: 760mm, 9º backsweep, 0º upsweep, 31.8mm barbore

Manopole: Rock Shox Twistloc grips

Reggisella: Onoff Sulfur 0-R, 6061 T6 Alloy, 3D forged, diameter 31.6mm, length 400mm

Sella: Fizik Vento Argo X5

Freno Ant: Sram Level T, 2 piece caliper, Centerline 180mm IS 6 bolts one-piece rotor, steel-backed organic pad

Freno Post: Sram Level T, 2 piece caliper, Centerline 160mm IS 6 bolts one-piece rotor, steel-backed organic pad

Ruote: Mavic CrossMax 29, 25mm internal width, welded rim, hookless, tubeless ready, 24 spokes

Copertoni: Maxxis Rekon Race 29x2.35, EXO protection, tubeless ready, 120TPI, folding bead

Guarnitura: Sram NX Eagle, 12s, Boost, DUB axle, Direct Mount chain ring, S size: 170mm M size: 175mm L size: 175mm XL size: 175mm, CL 55 34T, steel, X-Sync 2

Movimento centrale: Sram DUB BSA, sealed bearings, 73mm

Catena: Sram SX Eagle, 12s, Powerlock

Cambio: Sram GX Eagle, Type 3 roller bearing clutch, cage lock, 1x12s, X-Actuation 1:1

Comandi cambio: Sram Trigger SX Eagle, 12s, X-Actuation 1:1

Cassetta: Sram PG-1230, 11-50T, 12s

Prezzo: 4.999 euro

Altre News