Abbiamo avuto l'occasione di mettere alla prova la Scott Addict Gravel 10, la bicicletta gravel racing di Scott e lo abbiamo fatto in Germania, in occasione del lancio dei copertoni Schwalbe G-One RX, quelli pensati per le uscite più offroad, proprio come il giro che i ragazzi di Schwalbe ci hanno fatto fare.
Abbiamo colto l'occasione per assaggiare la gravel bike di casa Scott che ancora non avevamo avuto il piacere di testare come piace a noi.
Quindi mettetevi comodi ed ecco le sensazioni del nostro Malpez in sella alla Scott Addict Gravel 10 2024.
Leggi anche - NUOVO SCHWALBE G-ONE RX, IL COPERTONE DA GRAVEL PER IL BAGNATO RACING
TECNOLOGIA E MATERIALI: ECCELLENZA IN OGNI DETTAGLIO
La Scott Addict Gravel 10 2024 si presenta con un telaio e forcella interamente in fibra di carbonio HMX, la più avanzata proposta da Scott.
La forma del triangolo anteriore è massiccia e solida, concepita per garantire rigidità e stabilità senza compromessi. L'integrazione dei cavi è quasi totale: grazie alla collaborazione con Syncros, i tubi del freno scorrono in modo invisibile, conferendo al telaio un'estetica pulita e moderna.
Il gruppo SRAM Force wireless è una scelta premium, che elimina i cavi superflui e garantisce cambiate precise e affidabili in ogni condizione.
La combinazione si completa con il reggisella Syncros, progettato per integrarsi perfettamente nel telaio, e con le ruote Fulcrum Rapid Red, dotate di un profilo da 26 mm che assicurano reattività e versatilità sui diversi terreni.
IN SELLA: REATTIVITÀ E CONTROLLO
In Germania abbiamo utilizzato una taglia S, leggermente piccola per i nostri 173 cm, su una taglia M ci saremmo stati più centrati dentro alla bicicletta, ma proprio in virtù della taglia S sono state esaltate le doti di maneggevolezza di questa gravel.
La Scott Addict Gravel 10 è un concentrato di rigidità e reattività: il carro posteriore compatto permette di trasferire ogni watt con massima efficienza, soprattutto in salita e negli sprint, senza risultare troppo secco nei tratti offroad.
La forcella, massiccia e stabile, garantisce controllo totale anche nei tratti più tecnici e accidentati, ma serve un po' di tecnica per tenerla in traiettoria quando i sentieri sono piuttosto scassati..
Il manubrio Syncros Creston 1.0X, in carbonio, si distingue per il design ergonomico e il drop equilibrato, ideale sia per affrontare discese in posizione aerodinamica sia per sprint veloci. Le sensazioni di guida sono state estremamente positive: l'anteriore granitico non lascia spazio a vibrazioni o flessioni, trasmettendo sicurezza anche nei passaggi più difficili.
VERSATILITÀ E DESTINAZIONE D'USO
La Addict Gravel 10 si dimostra una scelta eccellente per chi vuole alternare percorsi tecnici e tratti asfaltati. Grazie alla geometria bilanciata e alle gomme Schwalbe G-One RX, riesce a eccellere sia in velocità su superfici scorrevoli sia nel grip su terreni fangosi. È perfetta per uscite con gli amici, competizioni gravel o semplicemente per chi cerca una bici tuttofare dalle prestazioni elevate.
Non è una bicicletta troppo rilassata, mette il rider già in una posizione piuttosto allungata e aggressiva, cosa che facilita lo spingere forte sui pedali, cosa che ci fa pensare che anche con un set di ruote da strada potrebbe regalare belle soddisfazioni a chi vuole avere una sola bici e alternarsi sulle due superfici.
A CHI LA CONSIGLIAMO
La Scott Addict Gravel 10 è una macchina di quelle che fanno planare, pensata per chi non vuole scendere a compromessi tra performance e facilità di guida, ma con tanto occhio anche all'estetica. Se state cercando una gravel per gareggiare o divertirvi ma con la voglia di tenere aperto il gas questa bici potrebbe essere la scelta perfetta per voi.
QUANTO COSTA
Il modello che abbiamo utilizzato faceva parte della collezione 2024 ed era in catalogo con un prezzo di 6.699 euro.
DOVE LE TROVO
Per trovare il rivenditore Scott più vicino a casa tua basta andare sul sito ufficiale e cliccare su TROVA UN RIVENDITORE.