La Scalpel di Avancini andrà all'asta dopo la gara in Brasile. È un'opera d'arte per un progetto sociale

Il ritorno della Coppa del Mondo XCO in Brasile dopo diciassette anni (Balneário Camboriú 2005) si avvicina, venerdì 8 a Petropolis, la città di Henrique Avancini è previsto l'esordio ufficiale della stagione 2022 con la prova dello Short Track. Come era già successo lo scorso anno a Albstadt anche questa volta l'asso brasiliano attraverso Pedaling for Reason ha ideato un progetto che punta a dare visibilità per raccogliere fondi a favore di iniziative a impatto sociale.

 

 

Questa volta il ricavato sarà utilizzato per la formazione professionale di meccanici di biciclette, è pensato per persone con problemi sociali. 

 

 

La Cannondale Scalpel che userà questo fine settimana sarà donata da Cannondale e messa all'asta attraverso Semexe, la più grande piattaforma ciclistica del Brasile.

 

 

Come era già successo l'anno scorso con le scarpe Shimano S-Phyre anche quest'anno Avancini ha chiesto la collaborazione dell'artista Décio Benício di  Black Tiger Studio.

 

 

La Scalpel è una tempesta di colori caldi, l'ispirazione per il progetto è stata la fauna e la flora predominanti della regione di Petrópolis (Rio de Janeiro): alberi gialli di Ipê e uccelli Maritaca.

 

 

Per lo sfondo dell'opera è stato scelto un dipinto speciale che transita tra il verde (foresta) e il blu (cielo), aggiungendo profondità e una sensazione a strati.

 

 

 

 

Ai lati del telaio della bici c'è un uccello Maritaca più grande e sul tubo orizzontale uno stormo di questi uccelli rappresentato in giallo. I colori verde e giallo ci ricordano anche la bandiera brasiliana. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL VIDEO SU CHI È HENRIQUE AVANCINI

 

 

IL PROGRAMMA DELLA COPPA DEL MONDO A PETROPOLIS

 

Venerdì 8 aprile

 

16:30 Short Track donne

17:15 Short Track uomini

 

Sabato 9 aprile

 

15:00 Under 23 maschile

16:30 Under 23 femminile

 

Domenica 10 aprile

 

11:20 Donne elite

14:35 Elite maschile


NB: Gli orari indicati sono quelli locali, Petropolis è 5 ore indietro rispetto all'Italia. 

Altre News