Bike Check della nuova KTM Scarp di Andreas Vittone

Alla vigilia del battesimo del fuoco per i top rider del team KTM Protek Elettrosystem, in programma domenica 27 febbraio a Verona, sui profili Instagram della squadra ma anche dei singoli corridori sono iniziate a comparire le fotografie della full suspended KTM Scarp che la squadra brianzola ha messo loro a disposizione per questa nuova stagione.

 

KTM Scarp 2022 - Marika Tovo

 

Abbandonata la colorazione metallic white vista sulle KTM la passata stagione, quest'anno la Myroon riprende la grafica della versione Prime che la casa austriaca ha chiamato azzurro silver (green purple flip + grey). La guideranno gli agonisti Andreas Vittone, Yannick Parisi, Alessio Agostinelli, Michael Pecis, Matteo Bianchini, Mattia Beretta, Tommaso Nalin, Carlo Cortesi e Marika Tovo, Nicole Pesse e Marta Zanga.

 

 

TRASMISSIONE, FRENI E PEDALI SHIMANO XTR

KTM Scarp - Shimano XTR

 

Shimano Italia hanno in questa nuova stagione contribuirà a supportare il team KTM Protek Elettrosystem fornendo alla Scarp il gruppo completo Shimano XTR M9100. Trasmissione con pacco pignoni 10-51t e impianto frenante sempre della stessa serie XTR. I dischi da 180 mm sono invece quelli della spagnola Galfer.

 

KTM Scarp - Shimano XTR

 

Quando i rider, che quest'anno calzano le scarpe di DMT, saliranno in sella alla Scarp, la controlleranno scaricando tutti i loro watt sui pedali Shimano XTR. 

 

SOSPENSIONI ROCKSHOX

Per la seconda stagione consecutiva la squadra ha in dotazione le sospensioni RockShox. La forcella è la SID SL Ultimate da 100 mm e steli da 32 mm, mentre l'ammortizzatore è il SIDLuxe Ultimate.

 

 

 

RUOTE E COPERTONI

La vera grande novità per i rider che già l'anno scorso correvano con la divisa del KTM Protek Elettrosystem riguarda le ruote. Nel 2021 avevano le Damil Components mentre quest'anno arrivano dalla Francia. Sono le Mavic Crossmax SL R29 Carbon

 

 

Su queste ruote i meccanici montano le gomme della tedesca Schwalbe. Davanti il Racing Ray e dietro il Racing Ralph entrambi nella versione Super Race da 29x2.2'' e con la mescola Addix Speed quella di colore rosso (Se sei curioso e vuoi conoscere le differenze tra le 4 mescole di Schwalbe, leggi il nostro articolo cliccando QUI).

 

COMPONENTISTICA

 

Attacco manubrio, piega carbon da 720 mm e tubo sella carbon zero (30.9 mm / 400 mm) sono quelli che troviamo sulla Myroon Prime 2022, marchiati KTM Prime. Le manopole sono Campabros, il portaborracce Elite PM Prism mentre anche quest'anno la sella è la Repente Prime 2.0.

 

 

QUANTO PESA 

Sulla scheda tecnica che ci ha fornito il team KTM Protek Elettrosystem leggiamo che la Scarp Prime che ha a disposizione Andreas Vittone pesa 9,9 kg.

 

 

TUTTA LA GAMMA SCARP 2022

Se sei interessato alla gamma KTM Scarp 2022, le versioni con il telaio full carbon sono tre: Master, Prime ed Exonic. Poi ci sono la Scarp Elite e la Glorious che hanno il triangolo anteriore in carbonio e il carro posteriore in lega di alluminio. Chi vuole la bici con la forcella da 120 mm può optare per la Scarp MT. Tutti i dettagli con prezzi e pesi li trovate in questo articolo: LINK.

 

 

La versione di serie della Scarp Prime 2022 che ha un montaggio quasi uguale a quello della squadra, cambiano ruote, sella e manopole, viene proposta al pubblico ad un prezzo di 6.899 euro.

 

 

Photo ©Michele Mondini | Moreno Pirovano - Zampediverse

Altre News