Scott Spark RC World Cup in onore al 9 volte campione del mondo N1NO Schurter

Scott oggi, mercoledì 23 febbraio, ha presentato la Spark RC World Cup che ha dato in dotazione a N1NO Schurter, quella che festeggia i suoi 9 titoli mondiali conquistati in quattro continenti in sella alla mountain bike da quando è un top rider elite.

 

Scott Spark RC Nino Schurter 2022

 

La prima maglia iridata l'aveva indossata a soli 23 anni nella caldissima Cairns (Australia), l'ultimo è ben impresso nella mente di noi italiani, quello conquistata l'anno scorso in Val di Sole, una zampata del vecchio leone (35 anni) dopo un'annata sempre ad alto livello ma priva dei successi ai quali ci aveva sempre abituato.

 

2009 Canberra (Australia)

2012 Saafelden (Austria)

2013 Pietermaritzburg (Sudafrica)

2015 Vallnord (Andorra)

2016 Nove Mesto (Repubblica Ceca)

2017 Cairns (Australia)

2018 Lenzerheide (Svizzera)

2019 Mont Sainte Anne (Canada)

2021 Val di Sole

 

Scott Spark RC Nino Schurter 2022

 

Ora N1NO è a Stellenbosch in Sudafrica ad allenarsi in vista della Cape Epic, l'edizione speciale della Spark RC che vedete è una dedica speciale a questi 9 successi. L'asso svizzero è stato coinvolto in prima persona nell'ideazione della grafica. La bici di colore carbonio ma gli inserti che cambiano colore al cambiare della luce e riflettono i colori dell'arcobaleno.

 

DETTAGLI GRAFICI COMMEMORATIVI

Scott Spark RC Nino Schurter 2022

 

 

Scott Spark RC Nino Schurter 2022

 

 

Scott Spark RC Nino Schurter 2022

 

 

SOSPENSIONI

SRAM è il main sponsor della squadra, quindi, è normale che le sospensioni siano di Rockshox. Forcella SID Ultimate RD3 Air da 120 mm in versione speciale Black Box Race Day. L'ammortizzatore nascosto nel telaio è invece il Nude 5 RLC3 con attacco trunnion.

 

Rockshox SID Ultimate

 

 

TRASMISSIONE

Il cambio è il solito che usa N1NO, lo SRAM Eagle XX1 a 12 velocità nella versione AXS. Se guardiamo la guarnitura notiamo la presenza di un guidacatena e l'assenza del power meter che in realtà la squadra ha in dotazione ed è il solito Quarq. Se andiamo a leggere la scheda tecnica di questa bici, Scott scrive che la corona ha 36 denti però sappiamo che N1NO usa anche il 38t. Il pacco pignoni è lo SRAM PG-1299 10-50t.

 

 

COCKPIT

Scott Spark RC Nino Schurter 2022

 

Manubrio integrato Syncros Fraser IC SL WC, inclinazione -40°, attacco da 90 mm, larghezza piega 700 mm.

 

Syncros Fraser IC SL WC

 

Leve freno SRAM Level Ultimate, sulla destra del manubrio troviamo il controller SRAM AXS, mentre sulla sinistra c'è il lockout del comando sospensioni, quello di Scott, il TwinLoc 2. Sulla manopola notiamo il tasto black box del reggisella telescopico SRAM Reverb AXS. Il ciclocomputer è il Garmin Edge 520.

 

 

 

 

 

SET RUOTE

Le ruote che vediamo su questa edizione speciale della Scott Spark RC di N1NO sono le Syncros Silverton SL2, che hanno il canale interno da 30 mm. Sulle stesse notiamo un set di gomme Maxxis Aspen 29x2.40'' WT 170TPI EXO/TR.

 

 

PEDALI

Scott SRAM MTB Racing team ha confermato la collaborazione con HT Components. L'azienda di Taiwan anche quest'anno fornisce a Nino Schurter i suoi pedali M2.

 

 

 

REGGISELLA, SELLA, PORTARRACCIA

 

Il reggisella ufficiale di Nino Schurter è il Rockshox Reverb AXS 100 mm con viteria in titanio, sullo stesso lo Scott SRAM MTB Racing team gli monta una versione speciale della sella Syncros Tofino Regular RL che è 50 grammi più leggera rispetto al modello in commercio.  

 

Syncros Tofino Regular RL

 

Ultimo accessorio, il portaborraccia, in Topeak Shuttle Carbon. Un modello che secondo il produttore tedesco peserebbe 20 grammi.

 

 

Photo ©Rainedupon Media

Altre News