NUOVA ORBEA OCCAM, UNA TRAIL BIKE CHE PESA COME UNA XC: MENO DI 11 KG PER LA SL!

Gli spagnoli di Orbea stanno applicando il concetto fast&light a praticamente tutte le loro biciclette e la nuova Occam ne è l’esempio. Per il 2024 si presenta con una versione SL da 140mm e poco più di 10kg e una LT da 150 mm con ammo a molla. E tu che biker sei?

Se le MTB da Xc stanno aumentando sempre più il loro travel, le mtb trail e all-mountain invece stanno diminuendo sempre di più il loro peso. La nuova Orbea Occam SL si presenta per il 2024 con un top di gamma da 140 mm di travel anteriore e posteriore ed un peso di 10.85 kg, praticamente solo 1 kg in più della Orbea Oiz 2023, ma il peso non è il solo punto su cui Orbea si è concentrata per la nuova Occam.

 

ORBEA OCCAM SL - 2024 primo piano

 

Gli spagnoli sanno che ogni biker è diverso, che ognuno ha il proprio stile di guida e le proprie preferenze, per questo hanno deciso di differenziare ancora di più la Occam con due versioni distinte. 


Da una parte Occam SL, con una geometria Trail e sospensioni da 140mm che danno controllo e fluidità, una bicicletta pensata per chi si impegna in lunghissime traversate alpine, chi vuole andare alla scoperta di ogni singolo sentiero della sua zona, che sia in salita o discesa non cambia, l'importante è cercare di andare veloce, sempre.

 

Orbea Occam LT 2024

 

Dall’altra la Occam LT, lo jalapeño piccante che con i suoi 150 mm posteriori e 160 mm anteriori permette di affrontare i sentieri come in sella ad una enduro, ma con la facilità di guida di una trail bike, inoltre la possibilità di montare un ammortizzatore a molla la rende ancora più aggressiva e capace anche quando il terreno diventa davvero impegnativo. 


NUOVA ORBEA OCCAM COSA CAMBIA?

Come successo per la nuova Oiz, anche sulla Occam Orbea non ha stravolto il design rispetto al modello precedente. Si riconosce fin da subito di trovarsi davanti a una Orbea Occam. È rimasto il caratteristico rinforzo laterale che consente a Orbea di togliere materiale da altri punti, migliorando la rigidità e diminuendo il peso. 

 

ORBEA OCCAM SL - 2024 primo piano


Il telaio della Orbea Occam è realizzato in carbonio con fibre ad alto modulo e ad alta resistenza aggiunte alla laminazione standard per migliorare il rapporto rigidità-peso. Come tutte le mtb in carbonio di  Orbea, anche la Occam ha le zone di giunzione, quindi cannotto sterzo e scatola del movimento centrale realizzate utilizzando una tecnica che prevede l’utilizzo di bladder con inserzioni di EPS e PU in modo da evitare grinze e irregolarità nella fibra, utilizzando quindi meno carbonio, ma senza perdere resistenza.


SISTEMA SIC

Altra novità subito visibile sulla Orbea Occam è il passaggio interno dei cavi che inizia all’interno della serie sterzo, per poi passare interamente dentro al telaio. Orbea utilizza il suo il sistema SIC (Sealed Internal Cables), un cablaggio interno completamente sigillato che risulta più silenzioso e affidabile, oltre ad agevolare il cambio di distanziali e cavi. Il cablaggio è completamente guidato dal LOCKR, e da lì è facile arrivare allo sterzo qualora si dovesse sostituire una guaina. 

 


I nostri meccanici di gara ritengono che la manutenzione abituale, la regolazione del manubrio e la sostituzione dei cavi standard sia facilissima, mentre i nostri riders amano l’assenza di distrazioni e rumori provocati dal movimento dei cavi”- dice Orbea. 


CARBONIO O ALLUMINIO

Oltre alla versione in carbonio, la nuova Orbea Occam è disponibile con telaio in alluminio. Modificando le forme e gli spessori delle pareti dei tubi in alluminio Orbea riesce ad aumentare la rigidità e la resistenza senza flessioni.

 

Orbea Occam 2024 telaio alluminio

 

Molti tubi sono con doppio e triplo spessore nelle zone di giunzione, per risparmiare peso nella parte centrale, dove non sono sottoposti allo stress dei punti di unione o delle saldature. Ogni saldatura del triangolo principale è levigata, donando un aspetto di telaio monoscocca. Le saldature levigate aumentano la resistenza allo sforzo di questi punti di grande stress.

 

 

BLOCCO AL MANUBRIO

Inoltre, e parliamo della Occam SL, è una delle prime trail bike di serie ad avere blocco remoto al manubrio delle sospensioni. Questo è reso possibile dalla tecnologia Inside Line, la stessa della Oiz, che mette il cavo del blocco del  mono direttamente in linea con lo stesso, così da rendere facile e immediato il comando.

 

 

Tutto è comandato dal remoto Squidlock, controlla facilmente l’ammortizzatore e il reggisella telescopico, ed è integrato nella ghiera del freno per semplificare il manubrio.  


INTEGRAZIONE E PROTEZIONE

Sia le versioni in alluminio sia quelle in carbonio della nuova Orbea Occam, presentano uno scomparto LOCKR rinnovato e più accessibile. All’interno di questo scomparto, posizionato sul tubo obliquo più vicino al movimento centrale, si possono riporre utensili, cibo e persino un piccolo antivento. 

 


Nell’asse del link dello schema di sospensione della Occam è inserito il Fully Loaded Pivot (FLP), ovvero un multi-utensile con chiavi Allen da 2, 3, 4 e 5 mm, assicurate con una calamita, mentre nell’asse posteriore trova posto una chiave Allen da 6 mm. Orbea ha fatto in modo da avere sempre l’essenziale per delle riparazioni senza essere costretti a utilizzare uno zaino o un marsupio. 

 


La nuova Occam dispone di protettori in polimero co-modellati per proteggere il telaio da urti ed evitare rumori della catena. Il rumore dei cavi è eliminato mediante guide interne dei cavi, migliori tappi di silicone nei fori del telaio e condotti ingegnosi che uniscono il triangolo anteriore e posteriore


I cuscinetti completamente sigillati sono protetti dalla sporcizia e assicurano che tutto duri più tempo e funzioni dolcemente quando le condizioni sono avverse. Il guidacatena integrato offre un sostegno sufficiente per garantire che la catena non esca, anche nei sentieri più dissestati. 

I nuovi protettori di guaina e tubo obliquo sono più silenziosi grazie ai maggiori fori in punti chiave, aiutando ad ammortizzare qualsiasi rumore e a proteggere il telaio dagli urti. 

 

STEEP’N’DEEP

La nuova Occam presenta la tecnologia Steep’n’Deep che verticalizza il tubo piantone e permette di utilizzare un reggisella telescopico di 230 mm su tutte le taglie (Occam è disponibile in quattro taglie: S, M, L e XL) consentendo di scegliere la taglia in base al Reach e quindi allo stile di guida: una taglia più grande per una maggiore stabilità o una taglia più piccola per una Occam più divertente.

 

 

NUOVA ORBEA OCCAM SL

La nuova Occam SL, con 140 mm di travel anteriore e posteriore, presenta la geometria Fast Trail, ovvero una geometria equilibrata che colloca il biker nella posizione migliore per pedalare e aggredire le discese, con un design che dona controllo, capacità in discesa e regolazione. Il rocker dell’ammortizzatore della Occam SL è in carbonio in modo da aumentare la rigidità e ridurre il peso. 

 

ORBEA OCCAM SL - 2024 primo piano


GEOMETRIA OCCAM SL

La nuova Orbea Occam presenta un tubo sella più corto 415 mm al posto di 419, un Reach che passa da 450 mm a 465 mm, l’angolo sterzo che si apre di 0.5° arrivando a 65.5°, mentre l’angolo piantone si verticalizza di 1° arrivando a 78°. Il BB drop aumenta leggermente a 37mm, prima era 35mm, così come l’interasse in taglia M è di 1218 mm contro i 1194 mm precedenti.

 

ORBEA OCCAM SL - 2024 geometria


QUANTO PESA LA OCCAM SL

La nuova Orbea Occam SL M-LTD ha un peso di 10.89 kg in taglia M.

 

Peso Orbea Occam SL M-LTD


NUOVA ORBEA OCCAM LT

La nuova Orbea Occam LT usa la geometria Progressive Trail per posizionare il biker in un modo da rendere più facile la discesa e i tratti tecnici in discesa.

 

Orbea Occam LT 2024

 

Grazie al flipchip “Attitude Adjust” è possibile modificare velocemente la geometria, adeguandola a qualsiasi sentiero tu stia per affrontare.


L’uso del flip chip QuickFlip della Occam LT consente di modificare la geometria in pochi secondi. Grazie a un ingegnoso design del perno eccentrico, serve solo allentare la vite del perno con una chiave a brugola da 6 mm e tirare leggermente al di sopra del tubo superiore. In meno di quindici secondi si può scegliere tra la posizione bassa o molto bassa, che modifica l’altezza del movimento centrale di 8 mm e l’angolo di sterzo di 0,5º. 

 


GEOMETRIA OCCAM LT

La Orbea Occam LT ha travel anteriore da 160m, quello posteriore da  150 mm , l’angolo sterzo da 64º in posizione molto bassa e 64,5º in posizione bassa. L’angolo piantone è da  77º (molto bassa) e 77,5º (bassa), mentre il BB drop è da 36mm (molto bassa) e 28 mm  (bassa). Il Reach è da 480 mm in posizione molto bassa e si allunga ulteriormente a  485 mm in posizione bassa.

 

ORBEA OCCAM LT - 2024 geometria


RUOTE OQUO BY ORBEA

La Occam SL è equipaggiata con ruote OQUO Mountain Performance per diminuire il peso senza sacrificare l’attendibilità per il Trail, mentre la Occam LT è equipaggiata con le robuste ruote OQUO Mountain Control, che aumentano l’aderenza e l’affidabilità.


PERSONALIZZAZIONE MYO E SECOND SKIN

Come quasi tutte  le bici Orbea, anche la Occam è personalizzabile con il programma MyO, è possibile scegliere tra una selezione di design di pellicole protettive per ottenere una Occam unica con MyO. Occam presenta protezioni in vinile sostituibili che offrono nuovi design e mantengono la pittura come nuova per più tempo. L’attrattiva di Second Skin è che se ci si stanca del suo aspetto o semplicemente si vuole aggiornare la tua bici, si può toglierla facilmente e sostituirla con un nuovo design.


VERSIONI E PREZZI

La nuova Orbea Occam SL è disponibile su www.orbea.com in 3 versioni con telaio in carbonio (M) e 3 (H) con telaio in alluminio.

 

Occam SL M-LTD

 

Occam SL M-LTD (trasmissione SRAM XX Eagle AXS T-Type, forcella Fox 34 Float Factory 140 FIT4, ruote Oquo Mountain Performance MP30LTD, telescopico Fox Transfer SL Factory Kashima) con un prezzo di 9.999 euro.

 

 

Occam SL M10 (trasmissione Shimano XT, forcella Fox 34 Float Factory 140 FIT4, ruote Oquo Mountain Performance MP-30TEAM, telescopico OC Mountain Control MC21) con un prezzo di 5.999 euro.

Occam SL M30 (trasmissione Shimano XT, forcella Fox 34 Float Performance 140 Remote, ruote Race Face AR 30c) con un prezzo di 4.499 euro.

 

Occam SL H10 con un prezzo di 3.799 euro.

Occam SL H20 con un prezzo di 3.599 euro.

Occam SL H30 con un prezzo di 2.799 euro.


L’Orbea Occam LT 2024 è invece disponibile in 3 versioni con telaio in carbonio e 2 con telaio in alluminio.

 

Occam LT M-Team

 

Occam LT M-Team (trasmissione SRAM X0 Eagle AXS T-Type, forcella Fox 36 Float Factory 160 Grip2, ruote Oquo Mountain Control MC32TEAM, telescopico Fox Transfer Factory Kashima) con un prezzo di 7.999 euro.

 

Occam LT M10

 

Occam LT M10 (trasmissione Shimano XT, Fox 36 Float Factory 160 Grip2, ruote Oquo Mountain Control MC32TEAM,, telescopico OC Mountain Control MC21) con un prezzo di 5.999 euro.

 

Occam LT M30

 

Occam LT M30 (trasmissione Shimano XT, forcella Fox 36 Float Performance 160 Grip, ruote Race Face AR 30c, telescopico OC Mountain Control MC21) con un prezzo di 4.699 euro.

 

Occam LT H20 con un prezzo di 3.799 euro.

Occam LT H30 con un prezzo di 3.299 euro.

 

INFO LINE

Per informazioni: www.orbea.com 

Altre News