ROCKRIDER FEEL 900 S TEAM EDITION, MTB DECATHLON DA ALL MOUNTAIN A PORTATA DI TUTTI

Anche l’all mountain è per tutti adesso, visto che Decathlon ha presentato la Feel 900 S Team, una bici che aveva esposto in anteprima lo scorso anno allo stand di Rockrider in occasione di Roc d’Azur. Il telaio è in carbonio, così ruote, ma prezzo e design sono da bava alla bocca.

Nella grande anteprima che Rockrider aveva fatto alla Roc d'Azur lo scorso anno, era presente anche il primo modello da all mountain del colosso francese Decathlon. La Fell 900 S Team Edition è la prima delle due versioni che erano state previste per il 2023 a entrare sul sito ed essere disponibile in vendita per i clienti.

 

Rockrider Feel 900 Team Edition

 

Una all mountain mai realizzata prima da Rockrider e Decathlon che arriva nei negozi con un montaggio aggressivo e un design che segue il filone delle mountain bike lanciate nel corso di quest'anno come la Rockrider Race 940S e la E-Expl 500 S, con linee decise per i veri appassionati di mountain bike.

 

Rockrider Feel 900 Team Edition

 

CARATTERISTICHE 

Rockrider Feel 900 S Team Edition è la prima mtb da trail e all mountain di Decathlon che ha un telaio in carbonio, ruote da 29" e sospensioni da 140 mm all'anteriore con uno schema sospensivo da 130 mm di escursione al posteriore. Si può considerare una mountain bike da trail e all mountain per queste peculiarità e per una geometria del telaio studiata per rendere la bicicletta efficiente e comoda.

 

Rockrider Feel 900 Team Edition

 

Il telaio in fibra di carbonio ha una costruzione con forma snelle ma non senza i giusti rinforzi, come nel caso del piantone sella collegato al tubo orizzontale con un diametro crescente. L'ammortizzatore è collocato sotto al tubo orizzontale avvolto parzialmente da due ali che scendono dal tubo orizzontale. Nella parte anteriore il tubo orizzontale si innesta con una forma ricurva e un'ampia superficie di collegamento proprio tra i tubi di sterzo, obliquo e orizzontale, dove si può individuare il punto di ingresso dei cavi nel telaio.

 

 

GEOMETRIE

Le geometrie della Rockrider 900 S Team Edition confermano l'indole di questa full da trail che può sfruttare quote moderne per raggiungere grande divertimento ma anche efficienza in salita, infatti il valore degli angoli è di 76 gradi per l'angolo piantone, mentre 65° è quello di sterzo con un valore di fodero basso del carro di 435 mm, per il reach è stato invece scelto un valore di 45' mm nella taglia M, con una lunghezza effettiva del tubo orizzontale di 592 mm. Molto contenuta è l'estensione del piantone sella che infatti crea una diagonale quasi perfetta tra il tubo orizzontale e i foderi alti del carro.

 

Rockrider Feel 900 Team Edition

 

SOSPENSIONI

Rockrider ha deciso di allestire la Feel S TE con una coppia di sospensioni RockShox nelle versioni Ultimate, sia per quanto riguarda la Pike da 140 mm, che per quanto concerne l'ammortizzatore Deluxe Ultimate da 130 mm. Una scelta molto mirata quindi a voler aggiungere pepe a questo allestimento con sospensioni altamente efficienti per aumentare il divertimento in discesa. Lo schema sospensivo di questa trail bike si basa su una struttura a quadrilatero con un link di modeste dimensioni e con un triangolo molto schiacciato per aumentare anche la reattività di questo sistema.

 

Rockrider Feel 900 Team Edition

 

ALLESTIMENTO

Guardando le specifiche dei montaggi della Feel Team S si nota la presenza di una trasmissione a 12 velocità SRAM GX classica, vale a dire a cavo, un set di freni G2 RSC di SRAM con dischi da 200 mm e 180 al posteriore e ruote Mavic Crossmax XLR Carbon.

 

Rockrider Feel 900 Team Edition

 

Da questi dati si capisce quanto Rockrider abbia voluto dare vita a un modello che puntasse molto sul divertimento e gli aspetti essenziali dei montaggi.

 

Rockrider Feel 900 Team Edition

 

L'unica differenza che abbiamo riscontrato tra la bici fotografata alla Roc d'Azur e quella arrivata sul mercato riguarda le gomme. A Frejus la Feel 900 S Team Edition montava una coppia di Rockrider Grip 500 mentre ora Rockrider è uscita con una mountain bike con una coppia di Vittoria. da 29x2.35'', un Mazza all'anteriore e dietro un Martello.

 

QUANTO PESA

La Rockrider Feel 900 S Team Edition pesa 13,4 chilogrammi nella taglia M così come dichiarato da Decathlon.

 

LE TAGLIE 

La Rockrider Feel 900 S Team Edition è proposta da Decathlon in quattro misure:

 

S - per persone alte tra 150 e 164 cm,
M - per persone alte tra 165 e 174 cm,
L - per persone alte tra 175 e 184 cm,

XL - per persone altre tra 185 e 200 cm.

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

Sul sito Decathlon è già disponibile la Feel 900 S TE in 4 taglie (S, M, L, XL) di cui si può verificare la disponibilità nei negozi attraverso il sito ufficiale in un unico colore con il telaio nero e il logo argentato perfettamente abbinato alla finitura delle sospensioni.

 

 

QUANTO COSTA

È uno dei punti cruciali dei prodotti Decathlon e anche questo modello allestito di tutto punto conferma la regola, in qualche modo potremmo dire che questa Rockrider possa rappresentare un modello di alta gamma, eppure il prezzo rimane tra i più accattivanti per il montaggio di cui è dotata perché la Fell 900 S Team Edition costa 3.999,99 euro. La trovate on line su www.decathlon.it.

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Risulta quasi inutile dire che Decathlon ha sfornato un altro prodotto perfetto per chi cerca di avvicinarsi a una pratica avanzata senza dover spendere un'esagerazione. Dalle caratteristiche e dal prezzo della Rockrider Fell 900 S Team Edition, diremmo che è un modello perfetto per chi si vuole divertire con un bel po' di travel da sfruttare nei single track, giocando in discesa e senza portarsi dietro troppo peso nelle risalite. È un modello leggero e scorrevole per la sua categoria, utilissimo anche per coloro che cercano una seconda bici "fun" da usare all'occorrenza e migliorarsi in discesa. È una mountain bike con cui giocare in montagna con un investimento iniziale non esagerato.

 

ACQUISTO ON LINE, MEGLIO RITIRO A CASA O IN NEGOZIO?

Se si decide di acquistare on bici on-line tramite il sito www.decathlon.it per ritirarla si hanno due opzioni. L'ottimale sarebbe quella di farsela consegnare presso il punto vendita Decathlon più vicino a casa in modo da riceverla già assemblata e regolata dal loro meccanico e risparmiando sul costo del trasporto che non si paga.

 

L'alternativa è la consegna presso il nostro domicilio, la Rockrider Feel 900 S  arriva all'interno di un cartone. Una volta aperto sarà da completare il montaggio. Due opzioni per il trasporto: consegna a bordo strada oppure su appuntamento e consegna al piano.

 

 

Altre News